Parola «Esitò» [ Frequenza = 23 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000195 

 Il buon Luigi non esitò molto nella scelta.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000173 

 Un celebre scrittore non esitò di scrivere un libro sulla divozione al Papa come si direbbe la divozione all' Eucarestia.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000026 

 S. Gregorio biasimò questo fervore sconsiderato; e non esitò niente affatto a far togliere da quel luogo la crocè e l'immagine di Maria SS. che già vi avevano messo e rendette l'edifizio ai giudei.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000861 

 Calvino conobbe L'importanza di quanto gli diceva l' amico, esitò alquanto, ma finì con dirgli: «Se avessi ora a cominciare non vorrei abbandonare la fede de' miei maggiori; ora però mi trovo impegnato nelle mie nuove massime, e voglio difenderle fino alla morte.» E per sua sventura le difese veramente fino alla morte.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000835 

 Calvino sentì tutta l'importanza di quanto gli veniva dicendo l'amico, esitò alquanto, ma finì con rispondergli: È troppo tardi.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000073 

 Questi non esitò di aggiugnero alle parochiali occupazioni anche il peso della scuola quotidiana e per Besucco e per altri giovanetti di buona speranza.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000255 

 Ma egli, memore che nemo propheta in patria, esitò a recarsi a prendere possesso della sua sede, massime che la rivoluzione del Piemonte vi frapponeva gravissimi ostacoli.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000176 

 Diocleziano dopo aver fatto morire Claudio, Massimo, Susanna, Gabinio e altri suoi parenti, esitò alquanto a condannare colui che era stato il custode della sua infanzia, che egli stesso conosceva per uomo di grande virtù e che aveva sempre amato e venerato.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000044 

 So che mi amate, ma ricordatevi che Abramo non esitò un istante a mostrarsi pronto di sacrificare il suo proprio figliuolo.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000707 

 Perciò fateci libero il passo, dateci i viveri necessari, lasciandoci portar via il danaro che abbiamo nelle nostre case.» Narsete esitò alquanto, poi accondiscese.

  A139001556 

 Pio VII esitò molto ad accondiscendere alle richieste del monarca francese, perchè sapeva che esso voleva solamente servirsi della religione in quanto serviva alla sua ambizione.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001389 

 Esitò molto il sommo Pontefice ad accondiscendere alle richieste del monarca Francese, perchè sapeva che esso voleva solamente servirsi della religione per le sue mire politiche.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000057 

 Diede la Vergine (dice questo autore) luminoso esempio di fede, imperocchè sebbene udisse dal figliuolo la dura risposta: Che ho da fare con te, tuttavia non esitò.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000038 

 Chi non ammira qui la singoiar bontà e potenza di Maria, che guarisce quasi istantaneamente un'inferma da quattro anni affetta e tormentata da un male gravissimo, e dichiarato incurabile, e guarisce fatto appena il voto di onorarla, ed accompagnatavi, come depose ella stessa, una viva fiducia d'essere esaudita? Ah! ben giustamente una guarigione sì fuori d'ogni speranza apparve prodigiosa non solo all'Arciprete di Ponzone, ai due farmacisti di esso {59 [483]} luogo, e ad altri testimoni giurati, ma e lo stesso chirurgo di Ponzone non esitò a riconoscervi un miracolo.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000194 

 Emanuele fu condotto per l'ultima volta alla presenza del governatore che così l'interrogò: Vuoi tu far ritorno alla tua famiglia e vivere tranquillo ed onorato? Abbandona quella religione per cui sei condannato alla morte.» Emanuele non esitò a rispondere: Se l'alto mandarino vuol mandarmi a casa assolto, bene sta; e se vuole tronenrmi la testa è padrone; ma io non posso rinunziare alla mia santa religione.» Portarono allora una tavola sulla quale in grandi caratteri era scritta la sentenza {57 [281]} seguente: «Le Van Phung, che già fu il primo aggiunto al podestà del suo villaggio, ha osato insegnare una dottrina perversa.


don bosco-severino.html
  A177000023 

 Esitò più giorni mio padre; ma finalmente si arrese.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000398 

 Governava allora la santa sede il grande Innocenzo III, il quale nella Chiesa di Laterano, mentre celebrava messa all'elevazione dell'Ostia santa ebbe la stessa apparizione che s. Giovanni aveva avuto, perciò non esitò più di approvare le regole dell'ordine novello accordandogli nel tempo stesso grandi privilegi (1198).


don bosco-storia sacra.html
  A191000265 

 R. Rut Moabita viene molto encomiata 'perché non esitò di abbandonare patria e parenti per assistere ed accompagnare la sua suocera, la quale da Moab recavasi a Betlemme.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000202 

 Essa è molto lodata, perchè non esitò di abbandonare patria e parenti per {72 [278]} accompagnare Noemi sua suocera, in quella che dal paese de' Moabiti recavasi in Betlemme sua patria.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000096 

 È vero che alcuni vescovi dell'Asia Minore ricusarono di sottomettersi a questo decreto di s. Vittore, ma il Pontefice fu fermo nel mantenere la tradizione degli Apostoli; e poichè quei vescovi si mostrarono ostinati, s. Vittore, secondo l'autorità concessagli da Gesù Cristo, usata da s. Pietro e da s. Paolo, da s. Clemente e da' suoi antecessori, cioè di separare i cristiani pericolosi dalla società della Chiesa cattolica, non esitò di minacciare la scomunica a tutti quei vescovi.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000026 

 Questi fu s. Lucio, il quale non esitò di sottomettersi ai patimenti di un penoso {18 [164]} esilio, per assistere ed aiutare il Sommo Pontefice.

  A220000065 

 Durante i calamitosi tempi, in cui s. Cornelio e s. Lucio governarono la Chiesa, egli faticò molto per la fede, nè esitò di accompagnare questi due Pontefici in esilio, dividendo seco loro i patimenti che l'oppressione contro alla Chiesa faceva patire.

  A220000220 

 Costui co' suoi soldati non esitò un momento di correre a briglia sciolta dietro alle pie zitelle che raggiunse a dodici miglia dalla città.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE