Parola «Erba» [ Frequenza = 45 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000037 

 «Ella salì di poi una quindicina di passi, sino al luogo ove eravamo andati per cercare le nostre vacche; {16 [416]} ma essa camminava sopra l'erba; i suoi piedi non ne toccavano che la cima.


don bosco-biografia del giovane mazzarello giuseppe.html
  A012000002 

 Una domenica il padrone venne a congedarlo pel futile motivo che i giovani calpestando il terreno toglievano perfino le radici dell'erba, risoluto a perdere il lìlto purchè andasse via.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000061 

 L'anno quindicesimo di sua età trovandosi inferma andava considerando i molti e gravi pericoli, e paragonava se stessa ad un'erba verde e fiorita, la quale tostochè è toccata dalla falce, o dai troppo cocenti raggi del sole, ingiallisce e muore; e intanto andava fra se stessa dicendo: «Io, giovane florida come sono e di vivo colore, quando venisse la morte, diverrei putrida e fetente; e peggio poi mi accadrebbe qualora pel peccato mortale fossi da Dio divisa ed allontanata.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000273 

 Se io fossi stato presente, ad uso del popolo di Dio, avrei estirpato presso la tua fossa una manciata di erba e gettandomela dopo le spalla, avrei mormorato in mesto accento come il figlio di Giuda: Fioriranno essi come l'erba dei campi; dalle tue ossa risorgano altri cari giovanetti che risveglino tra noi la tua ricordanza, ne rinnovino gli esempi, e ne moltiplichino le virtù!.

  A031000279 

 I. Quante migliaia d'uomini cadono quest'oggi, com'erba molle, mietuti dalla falce della morte! Essi tutti comparir debbono al tribunale tremendo di Dio per udir la sentenza o di vita, o di morte eterna!.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000030 

 S. Martino mandando la condanna di questo rescritto imperiale e dell'eresia avea scritto a tutti i fedeli: « Non ascoltate i novatori, e non temete gli uomini, la cui vita passa come l'erba che secca, e di cui nessuno {34 [360]} fu crocifisso per voi.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000844 

 Avvicinandosi il tempo della raccolta, mandò alcuni perchè vedessero se la messe fosse già matura:, ma costoro gli recarono la trista novella, che eravi cresciuta {127 [433]} la zizzania, specie di erba nociva, la quali,, dilatatasi per tutto il campo, aveva fatto mi grande guasto a quel bel grano.

  A067001011 

 Oh! questa è lepida: pretende forse Calvino, che gli uomini possano diventar giusti e volare al cielo col solo credere, {190 [496]} senza bisogno di osservare i divini comandamenti, e facendo d'ogni erba fascio?.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000825 

 Ma dopo alcun tempo fugli recata la trista novella, che col buon frumento era cresciuta in mezzo la zizzania, specie di erba nociva, la quale dilatatasi per tutto il campo aveva cagionato gran danno.

  A068000995 

 F. Oh! questa è marchiana! Pretende forse Calvino che gli uomini possano diventare giusti e volare dirittamente al cielo col solo credere, senza bisogno di osservare i divini comandamenti e facendo d'ogni erba fascio? Sarebbe proprio questo un andare, come si suol dire, in paradiso in carrozza.


don bosco-il galantuomo pel 1855.html
  A078000011 

 Questa bevanda si migliora di più se nel tempo della fermentazione le si aggiunge un po' di zuccaro e dell'erba cedrina (limonaria), o qualche altro aroma.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000036 

 Si semina in luna nuova cerfoglio, erba, consolo doppio, maggiorana, papavero bianco, porcellane, rape, ravanelli, rumice selvatico, semprevivo, spico d' erba, timido, violette e zucche.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000073 

 Oh quanti abbandonarono il mondo, la patria, i parenti, e andarono a confinarsi nelle grotte, ne'deserti vivendo soltanto a pane ed acqua, anzi talvolta a sole radici d'erba, e tutto questo per evitare l' inferno! E tu che fai? dopo tante volte che ti meritasti l'inferno col peccato, che fai? Prostrati a' piedi del tuo Dio e digli: Signore, eccomi pronto a far quello che voi volete; datemi pure ogni male in questa vita, purchè io possa salvare l'anima mia.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000054 

 Oh quanti sul fiore di loro età abbandonarono il mondo, la patria, i parenti, e andarono a confinarsi nelle grotte, ne' deserti, vivendo soltanto a pane ed acqua, anzi talvolta a sole radici d'erba, e tutto questo fecero per evitare l'Inferno! E tu che fai? Dopo tante volte che ti meritasti l'Inferno col peccato, che fai? Mettiti ai piedi del tuo Dio e digli: Signore, eccomi pronto a far quello che volete; non più peccati in vita mia; già troppo vi ho offeso; datemi pure ogni pena in questa vita, purchè io possa salvare l'anima mia.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000132 

 In altra città eravi un proprietario che mandò i falciatori a tagliare l'erba in un suo prato.

  A118000135 

 Ma appena pose la falce in mezzo all'erba, vide una moneta d'oro di maravigliosa e d'insolita grossezza.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000306 

 Preso il mate (bibita fatta con erba del vicino Paraguay), si pose in mezzo ai giovani, che cantavano un inno di circostanza ed altro pezzo.

  A127000338 

 Le due grandi fontane che adornano l'obelisco e tante altre sorgenti che scaturiscono in diversi luoghi della gran piazza, nel cui centro elevasi la colossale statua della Vittoria, gettavano fiumi d'acqua nella sottostante erba e fiori, che parea piangessero sui patimenti dell'Uomo Dio! - Ad un tratto muta la scena.

  A127000378 

 I più abitano capanne di fango mescolato con erba e coperte di paglia, che si dicono chazas o capanne.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000083 

 Oh quante giovanette sul fiore di loro età abbandonarono il mondo, la patria, i parenti, e andarono a confinarsi nelle grotte, ne' deserti, vivendo soltanto a pane ed acqua, anzi talvolta a sole radici d'erba, e tutto questo per evitare l'inferno! E tu che fai? dopo tante volte che ti meritasti l'inferno col peccato, che fai? Mettiti ai piedi del tuo Dio e digli: Signore, eccomi pronta a far quello che volete; non più peccati in vita mia; già troppo vi ho offeso; datemi pure ogni male in questa vita, purchè io possa salvare l'anima mia.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000001 

 Ogni filo d'erba, ogni virgulto e pianta era intieramente bruciata dai roventi raggi del sole; la campagna presentava l'aspetto di un vasto deserto.

  A134000159 

 Ed in vero la cosa era al punto che, se le locuste si fossero anche solo fermate un paio di giorni, non si sarebbe più trovata foglia d'albero o filo d'erba in tutto il territorio della città.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000001 

 Quindi la sua ammirabile grandezza, le fabbriche da cui era circondato, l' erba che perennemente coprivalo, e le colline, che lo coronavano nella parte opposta {4 [176]} al fiume, porgevano uno spettacolo dal quale difficilmente un forestiero poteva distaccarsi.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001118 

 S. Pier Damiano, che a quei tempi era venuto a Torino come legato del Papa, ci conservò nelle sue lettere memorie della pietà di Adelaide, e singolarmente si compiacque di registrare le seguenti parole di mirabile umiltà, che udì dalla bocca della marchesa: che maraviglia, o padre, che Iddio a me sua vilissima ancella abbia dato una qualunque podestà fra gli uomini, egli che, in uno spregevole fil d'erba ripone spesso miracolosa virtù.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001003 

 S. Pier Damiano, che a quei tempi era venuto in Torino come legato del Papa, nelle sue lettere ci conservò memorie della pietà di Adelaide, e singolarmente si compiacque di registrare le seguenti parole di mirabile umiltà, che udì dalla bocca della marchesa: Che maraviglia, o Padre, che Iddio a me, sica vilissima ancella, abbia dato una qualunque podestà fra gli uomini; egli, che in uno spregevole fil d'erba ripone spesso miracolosa virtù? La pietà di Adelaide è altresì confermata dalle molte liberalità che andava facendo alle chiese.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000266 

 «Ella salì in seguito una quindicina di passi, sino al luogo ove eravamo andati per cercare le nostre vacche; ma essa scorreva sopra l'erba; i suoi piedi non toccavano che la cima dell'erba.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000200 

 Ma allorchè i peccatori saranno venuti su come l'erba, e tutti quelli che operano la iniquità avran fatto la loro comparsa, periranno per tutti i secoli; ma tu, o Signore, tu sei eternamente l'Altissimo.».


don bosco-severino.html
  A177000247 

 Soltanto l'erba di alcuni tratti di prato sul pendio dei monti indicavano la stagione estiva, che quivi quasi appena mostratasi {108 [108]} tosto fugge.

  A177000256 

 Colà e nei dintorni non alligna albero od arboscello o filo d'erba che rallegri lo sguardo dei passeggero; soltanto in mezzo alle rovine veggonsi poche erbe montane come sono i licheni e la genziana.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000486 

 Quindi la gloriosa città dei Cesari divenne come un deserto, e nelle vie e nelle famose piazze dei Romani nasceva l'erba come ne'campi.

  A190001734 

 Zizania, erba perniciosa alle biade come il loglio.


don bosco-storia sacra.html
  A191000480 

 Reciso tu sarai pure, vale a dire, cacciato non solamente dal trono, ma allontanato dal consorzio degli uomini, per sette anni abiterai tra le fiere nutrendoti di fieno e di erba, al pari di quelle.

  A191000482 

 Le selve saranno {128 [128]} tua abitazione, tua compagnia le fiere; erba e fieno tuo cibo.

  A191000483 

 All'istante medesimo Nabucodonosor fu cangiato in bestia; gli crebbero le unghie ed i capelli come fiera, venne scacciato dalla reggia, fuggì nelle selve e per sette anni si nutrì colle fiere di erba e di fieno.

  A191000666 

 Gesù rispose: Non bisogna lasciarle partire così, date loro da mangiare.» Filippo {181 [181]} soggiunse: «Non bastano dugento danari di pane per darne un tozzo a ciascuno.» Gesù dimandò: «Quanti pani avete? e Andrea rispose: «C' è qui un fanciullo il quale ha cinque pani e due pesci, ma che cosa sono per tanta gente? e E Gesù: «Recatemeli quì, e fatteli tutti sedere sull'erba.» Si assisero tutti, e il loro numero era intorno a cinque mila uomini, 'senza contare le donne ed i ragazzi.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000027 

 La terra ubbidì, e subito produsse erba verdeggiante, piante ed alberi, che fanno il frutto secondo la loro specie.

  A192000318 

 Sette anni abiterai tra le fiere, nutrendoti di fieno e di erba al pari di quelle.

  A192000319 

 l'erba e il fieno tuo cibo.

  A192000446 

 Gesù dimandò: Quanti pani avete? Andrea rispose: C'è qui un fanciullo, il quale ne ha cinque, con due pesci; ma che cosa sono per tanta gente? E Gesù: Recatemeli qui, e fate che tutti si pongano a sedere sull'erba.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000096 

 L' erba selvaggia era cresciuta sopra le mura, e la tignuola si era impossessata dei vecchi mobili della santa famiglia.


don bosco-vita di s. pancrazio martire.html
  A212000016 

 L'anno mille quattrocento cinquanta, il dodici di maggio, certo Andrea Casella era applicato a segare l'erba in un suo praticello.

  A212000024 

 Il buon contadino, certamente per illusione diabolica, nel timore che se avesse fatto fare quel pilastro a s. Pancrazio, nel celebrare la festa ogni anno in tempo che l'erba può essere danneggiata, egli ne avrebbe riportato notevolissimo danno, deliberò di fabbricarlo sulla strada vicina al suo podere.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE