Parola «Distaccato» [ Frequenza = 8 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000165 

 E per quanto spetta alla povertà non solo non tenne mai danaro ed ebbe sempre il cuore distaccato dalle ricchezze e dalle comodità, ma si dimostrò sempre pienamente soddisfatto di tutto ciò che gli capitava, anzi bramava di essere trattato come l'ultimo; e qui racconteremo un paio di fatti a tal proposito tra i molti che ricordiamo.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000078 

 Ma quanto avesse egli dal ricreamento de' sensi l'animo distaccato, e per istudio di mortificazione positivamente anzi li reprimesse, si scôrse allora, quando, partitosi per alla volta di Chieri, e consegnatogli dallo zio un valsente proporzionato, perchè alla prima e miglior pensione del seminario si allogasse; egli, appena veduto che tenevasi una seconda, più modica e ristretta, a servigio de' chierici necessitosi; di moto proprio, senz'altro impulso che la gratitudine allo zio, e più, la brama di formarsi una occasione cotidiana a mortificare la gola; a quest'ultima s'accomodò fino allo spirare dell'anno.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000061 

 Per questo il mondo maligno non lo amava, perchè Francesco era distaccato dal mondo.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000095 

 Perciò procuriamo di avere il cuore distaccato dalla colpa, una buona volontà di amare e servire Iddio, e poi non turbiamoci dei quotidiani difetti.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000437 

 Si mette un po' distaccato dal capo della lettera, all' inferiore estremità del foglio a mano destra.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000181 

 Come noi, disse fra le altre cose, diciamo santo colui che è distaccato da tutte le cose del mondo e tutto a Dio si consacra, così santo si deve chiamare il pensiero di pregare pei defunti; perchè sollevandoci dalle cose della terra ci porta a meditare lo stato di que' nostri cari fratelli e benefattori, cui il fuoco monda ed abbellisce nel Purgatorio.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per una congregazione particolare.html
  A175000019 

 Peraltro si domandavano in genere per conservare l'unità ed amministrazione di regime segnatamente se un socio venisse dal respettivo Ordinario distaccato dalla Società, e deputato ad altro officio.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000053 

 Un cuore così distaccato dalle terrene cose, così desideroso di trovarsi mancante anche del necessario per amor di Gesù, {78 [352]} non poteva a meno che essere ripieno delle cose celesti, di anelare a quelle ricchezze, a quei tesori, che ai poveri stanno preparati in Cielo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE