Parola «Bramava» [ Frequenza = 29 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000076 

 » In questo diceva appunto che in cuor suo bramava di essere sempre inchiodato dal mondo, sicchè era disposto a morire le mille volte anzichè acconsentire alle sue brame.

  A016000114 

 La vocazione allo stato ecclesiastico e religioso, di cui aveva date prove non dubbie nell'anno di noviziato, non fu già trascurata da lui, ma colla ottima condotta la fece ogni dì più viva, e se una cosa egli bramava, si era di divenire perfetto Salesiano e santo Sacerdote.

  A016000165 

 E per quanto spetta alla povertà non solo non tenne mai danaro ed ebbe sempre il cuore distaccato dalle ricchezze e dalle comodità, ma si dimostrò sempre pienamente soddisfatto di tutto ciò che gli capitava, anzi bramava di essere trattato come l'ultimo; e qui racconteremo un paio di fatti a tal proposito tra i molti che ricordiamo.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000031 

 A fine di meglio giovare alle anime e star più unito con Dio, bramava d'essere ammesso al sacerdozio, laonde {16 [182]} quantunque di sanità male andata, il Superiore permise che ricevesse gli ordini minori, e poscia il Suddiaconato.

  A022000050 

 Fu questo un tratto di singolare bontà del suo superiore, affinchè il caro nostro confratello, che doveva sì presto terminare sua mortale carriera, potesse morire consacrato a Dio, come ardentemente bramava.

  A022000064 

 Mentre bramava ardentemente di poter progredir nello studio perchè già un po' avanzato negli anni, venne posto da portinaio nel l'Oratorio esterno e stette in quella carica fin che vestì da chierico, disimpegnando le sue incumbenze con molto zelo e prudenza in modo da contentare in tutto i superiori e ognuno che con lui avesse a fare.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000100 

 Caterina, che nient'altro bramava che di essere figlia di quella Chiesa, che fu stabilita da Gesù risto depositaria e maestra della vera fede, e fuori della quale non si può aver salute, sentendosi accusata d'eresia e di magia, fu estremamente addolorata.

  A028000114 

 Caterina, che bramava la salute di tutti, aveva domandato ed ottenne dal giorno innanzi della battaglia per tutto il rimanente della sua vita di patire la febbre, per la loro salvezza.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000040 

 Tale appunto era l'aspettazione del vecchio suo zio, tale la speranza dei genitori, tale pure il desiderio di tutti i suoi compatriotti, de'suoi superiori, de'suoi {41[41]} compagni; se non che Iddio già lo vedeva abbastanza maturo per lui, e perchè la malizia del mondo non venisse a cangiare il suo intelletto, volle compensare la sua buona volontà e chiamarlo a godere il frutto dei meriti già acquistati, e di quelli che vieppiù bramava di acquistare.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000099 

 Ed affinchè la malizia del mondo non venisse a cangiare il suo intelletto volle compensarne la buona volontà e chiamarlo a godere il frutto dei meriti già acquistati e di quelli, che bramava grandemente di acquistarsi.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000147 

 Un tempo d'inverno un condiscepolo, soffrendo i geloni, non poteva nè ricrearsi, nè adempiere i suoi doveri come bramava.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000001 

 Le sue risposte più riscaldate egli bramava tenerle col fratello Tommaso, giovane in sui 18 anni, d'indole assai faceta, il quale, sebbene non abbia fatto tanti studi quanto Enrico, tuttavia assai meglio di lui conosce le cose che riguardano la religione.

  A065000137 

 Il papa che altro non bramava convocò nell'anno 680 il sesto concilio ecumenico, terzo costantinopolitano.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000189 

 Allorquando gli chiedevano notizie del suo male, ne parlava in maniera da {165 [379]} far credere che fosse cosa da poco; mutava poi discorso, e delle sue pene, che bramava si dimenticassero, passava a quelle di coloro che parlavano con lui per compatirli.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000122 

 Allorquando gli chiedevano notizie del suo male, ne parlava in maniera da far credere che fosse cosa da poco: mutava poi discorso, e dalle sue pene, che bramava si dimenticassero, passava a quelle di coloro che parlavano con lui per compatirli.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000116 

 Ogni volta che veniva da altri disprezzato, oppure pativa dolor di testa o altro incomodo di sanità erane lietissimo, e bramava patir di più pel suo Signore.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000046 

 Ogni volta che veniva da altri disprezzato, oppure pativa dolor di testa o altro incomodo di sanità, erane lietissimo, e bramava patir di più pel Signore.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000214 

 Papa Gregorio, che da tenero padre bramava ardentemente di provvedere alla salute ed alla prosperità di quella parte dei sudditi suoi, ponderate attentamente le cose, vide che Monsignor Pecci, sebben giovane di soli 28 anni, possedeva le qualità necessarie per 1'ardua impresa.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000120 

 Ogni volta che veniva da altri disprezzato, oppure pativa dolor di testa o altro incomodo di sanità, erane lietissimo, e bramava patir di più per amor del Signore.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000008 

 Io tanto bramava di vedermi risanato il padre, che ogni giorno mi pareva un anno; quindi dopo alcun tempo non iscorgendo in lui il sospirato miglioramento me ne ritornai alla detta Chiesa, e mi ripresentai al direttore tutta dolente.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000838 

 Però i suoi barbari trattamenti contro Adelaide vedova di Lottario, cacciata nel fondo di una torre, mossero a pietà Ottone I imperatore di Germania, desideroso eziandio di ricuperare l'Italia che pretendeva e bramava di far sua.

  A139001456 

 Se non che, non avendo le loro virtù, dopo di aver passato due anni in Savoia, bramava di riprendere il suo regno.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000763 

 Ma i barbari trattamenti contro Adelaide, vedova di Lottario, cacciata nel fondo di una torre, mossero a pietà Ottone I, imperatore di Germania, desideroso anche di ricuperare l'Italia, che pretendeva e bramava di far sua.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000136 

 Egli era nato nella Misia, e fu educato nella fede cristiana; ma guidato dallo spirito di ambizione, bramava ardentemente esser fatto Vescovo, il che non avendo potuto ottenere, si diede al demonio, da cui venne realmente invasato.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000395 

 Il papa, che altro non bramava, convocò nell'anno 680 il sesto Concilio ecumenico, terzo Costantinopolitano.

  A190000545 

 Bramava egli accesamente di veder rifiorire nell'ordine francescano la perfetta osservanza della regola professata e stabilita dal suo serafico fondatore.


don bosco-storia sacra.html
  A191000691 

 Avvicinandosi però l' ora in cui bramava cominciare la sua passione e colla sua morte liberare tutti gli uomini dalla schiavitù del demonio, valle mangiare l'agnello pasquale co'suoi discepoli.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000062 

 Massimo ravvisò qualche cosa di misterioso e di sovranaturale nella fede cristiana, e bramava di essere instruito; ma non sapeva come fare per la brevità del tempo.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000241 

 L' anima sua volò a trovare quel Gesù che da tanto tempo bramava di godere.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE