Parola «Dito» [ Frequenza = 62 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000014 

 «Massimino discese subito dicendomi: Ov'è questo chiarore? E glielo indicai col dito rivolto alla piccola fontana; ed ei si fermò quando lo vide.

  A004000100 

 La madre l'aiuta, e già Vittoria è in piedi; e quella insistendo, Vittoria coraggio, cammina, cammina... essa, giunte le mani, fissa un istante la Statua della Vergine, quindi {44 [444]} rivolta alla superiora, la Madonna mi ha ottenuta la grazia, afferma con sicurezza, e porgendole la madre un dito della sua sinistra mano, essa il prese e si fa per camminare verso la porticina della cappella, e di fatto sull'istante cammina, esce, discende il gradino... Prodigio, prodigio, esclama, non potendo più contenere la sua gioia la buona superiora, ed esclamano con lei dentro la cappella, e nella chiesa tutti i presenti, che erano in gran numero, e non pure dell'Ospizio di Garignano, ma di altri luoghi assai.

  A004000104 

 Ora chi ponga mente a tutte le circostanze onde venne preceduto ed accompagnato il fatto in discorso e segnatamente alle sì diverse condizioni della Vittoria prima e dopo la visita al Santuario d'Oropa, per cui mentre da più di 20 anni era inabile a muoversi ora cammina, come attestano i due dottori nella accennata loro relazione, non potrà a meno di affermare che il dito di Maria è qui manifesto.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000028 

 Allora Maria si trasse dal dito minore della mano sinistra un anello d'oro, adorno di una bellissima perla.

  A028000028 

 Prese quindi la mano di Gesù, e quella di Caterina e disse: Caterina, io ti sposo ora al mio figliuolo Gesù in fede, speranza e carità, e dicendo queste parole le pose l'anello nel dito.

  A028000202 

 Laonde afferma il conte che si vedeva sul capo della santa un cerchio incavato nell'osso in modo, che vi si sarebbe potuto metter dentro il dito mignolo di un bambino.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000284 

 Dite adunque se, senza un miracolo, senza il dito di Dio; era possibile introdurre questa religione in mezzo ad uomini così mal disposti.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000296 

 Ditemi adunque se, senza un miracolo, senza il dito di Dio, il quale come Creatore del cuore umano può cangiarlo e rendergli facile il difficile, dite voi se una così fatta religione poteva essere accettata da uomini così mal disposti per essa.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000761 

 IV. Non appena il padre di quel figlio sconsigliato da lungi lo vede, che preso da viva compassione, subito gli corre incontro, lo abbraccia, lo bacia, e dato ordine ai servi, gli fa mettere indosso un prezioso vestito, gli pone l'anello in dito, e fa preparare un lauto banchetto.

  A069001093 

 {604 [612]} Venite coi sette vostri preziosi doni, Voi che siete il dito di Dio ed insegnateci i nostri doveri.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000101 

 Vincenzo avendo dimandato pubblicamente a quell' uomo se perseverava nella risoluzione d'abiurare i suoi errori, rispose, a dir vero, che vi perseverava, tua soggiunse che una nuova difficoltà sorgeva nel suo spirito all'occasione d' un' immagine di pietra assai mal formata rappresentante la santa Vergine, nella quale, diceva egli indicandola col dito, non poteva credere esistesse qualche virtù.


don bosco-il galantuomo pel 1855.html
  A078000014 

 Prendi ammoniaca liquida, e versane alcune gocce sopra un quartino d'acqua, e vedrai l'acqua imbiancarsi un poco: allora bagna il dito nell'acqua e gusta, se pizzica alquanto la lingua, la preparazione è fatta.


don bosco-il galantuomo pel 1861.html
  A084000011 

 I malevoli poi alla vista di avvenimenti inaspettati e così contrarii alle mire umane rimarranno sbalorditi, e saranno costretti a confessare: digitus Dei est hic; quivi è il dito di Dio.


don bosco-il galantuomo pel 1862.html
  A085000010 

 Gli avvenimenti di quest'anno sono molti ed essendo pubblici son noti a voi e a me, {68 [324]} perciò io ve ne andrò accennando alcuni affinchè ne possiate essere giudici e riconosciate in essi il dito del Signore.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000070 

 Oh inferno, inferno, quanto sono infelici quelli che vi cadono! Che dici, o figlio, se avessi a morire in questo momento dove andresti? Se ora non puoi reggere un dito sopra il lume di una candela, non puoi soffrire una scintilla di fuoco sulla mano senza gridare, come potrai tu stare tra quelle fiamme per tutta un'eternità?.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000136 

 Qual è questo favore? che tu mandi Lazzaro ad intingere la punta del suo dito nell' acqua, e venga qui a lasciarne cadere una goccia sopra la mia lingua per rinfrescarla; imperciocchè io sono orribilmente tormentato tra queste fiamme.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000129 

 Per la quai cosa Sua Santità dichiarò il Card. Schwarzenberg Pro-Camerlengo, che perciò pose in dito al Pontefice l' anello Pescatorio.

  A113000160 

 Terminato questo, Sua Santità veniva rivestita dei paramenti pontificali, recatile dai Chierici di Camera, e il primo dei Cardinali Vescovi ponevale in dito il sacro anello.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000021 

 La virtù di questo giovanetto era così conosciuta che volendosi radicare un cristiano di grande bontà di vita segnavano a dito s. Sinforiano.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000105 

 Nel luogo da essa occupato è tradizione che vi fosse la casa di s. Ippolito cavaliere romano, al quale, siccome abbiamo testè raccontato, fu dato in custodia s. Lorenzo; da cui fu convcrtito alla fede e {45 [313]} battezzato coll'acqua di un fonte fatto scaturire nel carcere al solo toccare la terra col dito.


don bosco-il sistema metrico decimale.html
  A119000205 

 1 centimetro ha circa la larghezza dell'unghia del dito mignolo.

  A119000206 

 2 centimetri corrispondono alla grossezza del dito di un uomo.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000103 

 E questo pane ove potrò trovarlo? Il marchio infamante che leggesi sulla mia fronte, mi allontana ogni persona, e mi fa segnare da tutti a dito, come colui che è privo d'onore.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000079 

 Oh inferno, inferno, quanto sono infelici quelli che vi cadono! Che dici, o figlia, se avessi a morire in questo momento, dove andresti? Se ora non puoi reggere un dito sopra il lume di una candela, non puoi soffrire una scintilla di fuoco sulla mano senza gridare, come potrai reggere tra quelle fiamme per tutta l'eternità? S. Caterina da Siena desiderava {47 [225]} di essere collocata da Dio sulla bocca dell'inferno per impedire colla sua persona che nessuno vi entrasse più e diceva: se i poveri peccatori vedessero la minima di quelle pene che ho veduto io nell'inferno, eleggerebbero di patire dieci volte la morte del corpo, se fosse possibile, anzichè una minima particella di quelle pene per un giorno solo.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000001 

 Non posso dare un racconto compiuto, perchè Pietro, cui i fatti si riferiscono, è ancor vivo; cosa che mi ha pure obbligato a travisare qualche circostanza di nomi e di luoghi affinchè l'individuo non possa essere segnato a dito.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000108 

 Allora pratici medici dichiararono il suo stato pericoloso, e che fors'anche il dito doveva restare monco, od anche storpio, con quanto disgusto nostro non posso esprimerlo.

  A134000108 

 Difatto dopo lunga convalescenza il dito guarì senza restare nè monco nè storpio, anzi senza perdere neppure l'unghia.

  A134000108 

 Il male fu si forte, che, dopo sette od otto giorni di dolori e convulsioni, comparvero i segni dell'imminente necrosi o cancrena, e ad onta di tutti i rimedi dell'arte il dito si aprerse alla sua estremità anteriore, e ben tre pezzi di osso ne furono levati via.

  A134000108 

 «Eravamo al principio del mese di Luglio 4875, quando mia moglie venne assalita da panereccio al dito medio della mano destra.

  A134000109 

 Allora fu che mi ricordai del {61 [509]} dito di mia moglie, e della sua guarigione perfetta contro, tutte le umane previsioni, come pure della mia promessa non mantenuta.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001544 

 - Voi avete però due begli anelli in dito, datemeli immediatamente.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000600 

 MISURE DI LUNGHEZZA. - L'unità di misura di lunghezza era il dito, spessore del dito ordinario di un uomo; il pollice, ossia la larghezza del pollice; il palmo, o tre pollici, o la larghezza della mano; {156 [156]} il piede, o dodici pollici, ossia centimetri 34; palmipiede, la larghezza di un palmo e di un piede, cioè quindici pollici; cubito, ossia un braccio corrispondente ad un piede e mezzo, ossia centimetri 50; il passo, o cinque piedi, corrisponde a m.

  A140001374 

 - Voi avete però due belli anelli in dito, datemeli immediatamente.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000688 

 Allungate il dito indice.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000196 

 Si trovò in pugno chiuso di Pietro Qui una statuetta di ottone di M. V. SS., che teneva attaccata con un filo d'argento ad un dito.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000015 

 Omobono segna a dito una montagna e dice: « Anch' io credeva che quella montagna nulla avesse di più alto, e che di là toccherei il cielo col dito.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000239 

 «Massimino è subito disceso dicendomi: ov'è queslo chiarore? e glielo indicai col dito rivolto alla piccola fontana; ed ei si fermò, quando lo vide.

  A163000276 

 Quando sono interrogati sopra il grande avvenimento, tutt'ad un tratto, come se cambiassero natura, si fanno così serii, {59 [427]} così gravi, assumono qualche cosa di così rispettoso per sè stessi e per tutto ciò che dicono, che io inspirano anche a quelli che li ascoltano, e impongono una specie di religioso timore per le cose che discorrono e un certo qual rispetto per le loro persone, che fanno stupire: e quel che è più, ambidue danno risposte così pronte, brevi, chiare, precise, perentorie, e con tale discrezione e riserbatezza (virtù difficilissima!), che bisogna dire assolutamente: «qui v'ha il dito di Dio.».

  A163000329 

 Metlendo poi il dito sopra la sua bocca e la mano sul cuore: la miglior Curia, disse con un gesto espressivo, è qui.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000376 

 Quando aveste a recarvi a passeggio, oppure a scuola, od a fare commissioni fuori dell' Oratorio, non fermatevi a mostrare a dito a chicchessia, nè fare risa smodate, tanto meno gettar pietre, divertirsi saltando fossi od acquedotti.


don bosco-severino.html
  A177000211 

 I Valdesi accusano i preti cattolici di essere retribuiti pel loro ministero; {91 [91]} ma intanto i loro ministri o pastori hanno stipendi otto e dieci e anche assai più volte maggiori di quelli che sono percepiti dai preti cattolici, e non movono per così dire un dito senza essere ben pagati.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000555 

 — Voi avete però due begli anelli in dito ».


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000620 

 - Voi avete per altro due begli anelli in dito.


don bosco-storia sacra.html
  A191000131 

 Ciò detto, il Re trattosi l'anello il mise in dito a Giuseppe.

  A191000653 

 » Il padre più non rispose, lo rialzò, e pieno di allegrezza disse a' suoi servidori: presto portate qui la miglior veste, mettetegli l'anello in dito e le scarpe ne' piedi, ammazzate il vitello più grasso, invitate gli amici e facciamo festa, perchè questo mio figlio era morto, ed ora è ritornato a vita, era perduto, e si è ritrovato.

  A191000658 

 «Pacdre Abramo, si pose ad esclamare, una grazia ti chiedo, per pietà mandami Lazzaro, che col dito intinto nell' acqua venga a lasciarne cadere una goccia sulla mia lingua, perchè questa fiamma mi crucia orribilmente.

  A191000740 

 Ma otto giorni dopo essendo i discepoli in casa, e con essi Tommaso, apparì di nuovo Gesù in mezzo a loro, e a lui rivolto disse: « Metti il tuo dito nelle ferite delle mie mani, poni la tua mano nel mio costato, e non essere più incredulo.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000099 

 Ciò detto il re, toltosi l'anello, il mise in dito a Giuseppe.

  A192000455 

 Il padre non gli rispose" lo rialzò, e pieno di allegrezza disse a' suoi servitori: Presto portate qui la miglior veste, mettetegli l'anello in dito E le scarpe ne' piedi, uccidete il vitello più grasso, invitate gli amici e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed ora è ritornato a vita, era perduto e si è ritrovato.

  A192000460 

 mise allora ad esclamare, una grazia ti chiedo, per pietà mandami Lazzaro, che col dito intinto nell'acqua venga a me e ne lasci cadere una goccia sulla mia lingua, perchè questa fiamma mi cruccia orribilmente.

  A192000497 

 Ma otto giorni dopo ritrovandosi i discepoli nello stesso luogo e con essi Tommaso, venne di nuovo Gesù e stette in mezzo di loro, e rivolto a Tommaso disse: Metti il tuo dito nelle piaghe dellee mie mani, poni la tua mano nel mio costato, e non essere più incredulo.

  A192000547 

 Gli Ebrei come tutti gli antichi popoli dedussero dal corpo umano le misure di lunghezza, quali erano il dito, il palmo, il cubito, il piede, il passo.

  A192000547 

 L' unità fondamentale di lunghezza era il dito; 4 dita fanno un palmo, il quale si ha misurando alla prima piegatura le 4 dita della mano distesa tolto il pollice; 3 palmi ossia 12 dita fanno una spanna; 2 spanne ossia 24 dita, un cubito o gomito che è la distanza che corre dal gomito alla punta delle dita di un uomo di mediocre statura.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000168 

 Rinchiusi fra quelle mura di {81 [137]} macigno, vicini l'uno all'altro, non possono muovere addietro un passo, non possono allontanarsi di un dito dal tremendo inevitabile scoppio che li minaccia entrambi.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000122 

 Poi dimandato al soprastante l' anello che teneva in dito, glielo rendè intriso del suo sangue come pegno della sua fede e della sua amicizia, e in così dire cadde morto; avverandosi per tal modo la visione di Perpetua, che Saturo sarebbe morto il primo.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000058 

 Se tu hai intelligenza e ti senti capace, rispondi al tuo prossimo allorchè ti chiede consiglio: altrimenti mettiti il dito alla bocca affinchè per qualche imprudente risposta non abbi ad essere coperto di vergogna.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000030 

 A forza di preghiere ottennero dagli Alatrini un dito del santo martire, che tosto con pienezza di giubilo portarono alla loro città.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000022 

 Il senso nel quale s. Giovanni aveva ragione di dire che non era profeta, è questo: che quantunque egli fosse al di sopra dei profeti, perchè mostrava col dito quello che i profeti non avevano annunziato che molto lungi; tuttavia non profetava {34 [412]} quello che doveva accadere dopo la sua morte sulla terra, come fatto avevano gli antichi profeti.


don bosco-vita di s. pancrazio martire.html
  A212000081 

 Nella Chiesa ci sono quattro altari, nella sacrestia avvi un'altra reliquia del Santo, che da quanto appare deve essere l'osso di un dito delle mani.


don bosco-vita di s. pancrazio martire [4a edizione].html
  A213000008 

 Nella chiesa ci sono quattro altari, nella sacrestia avvi una reliquia del Santo, che da quanto appare deve essere l'osso di un dito delle mani.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE