Parola «Distinte» [ Frequenza = 44 ]

don bosco-ai contadini.html
  A001000004 

 Noi speriamo di non aver fallito l'aspettazione degli Associati nè per ciò che riguarda l'interesse materiale, nè per ciò che concerne i principii e le questioni trattate, nelle quali abbiamo eziandio secondato i suggerimenti che distinte persone vollero benevolmente esporci.


don bosco-capitolo generale della congregazione salesiana da convocarsi in lanzo nel prossimo settembre.html
  A023000023 

 Le camicie saranno distinte in tre tagli.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000116 

 Diffilando una di queste sacre processioni, vi fu volta, che s'udirono distinte persone additarlo, quale un'immagine espressiva di S. Luigi.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000002 

 Affinchè poi si renda più facile lo esercizio di una tale Meditazione si praticherà primieramente con una corona in cui sono accennati i sette principali dolori di Maria, i quali si potranno quindi meditare in sette distinte brevi considerazioni {5 [5]} nel modo che suole farsi la Via Crucis.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000115 

 Le camicie saranno distinte in tre tagli.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000226 

 Le camicie saranno distinte in tre tagli, cioè per la statura alta, media ed infima, e la guardarobiera procurerà di distribuirle proporzionate alla misura ed ai bisogni di ognuna.


don bosco-deliberazioni del terzo e quarto capitolo generale della pia societa salesiana.html
  A045000021 

 Potrà tuttavia il Parroco, oltre l'archivio parrocchiale ed una sala ad uso delle varie conferenze, avere un'altra stanza modestamente adorna, quando avesse a ricevere persone distinte o qualche prelato.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000131 

 Fu allora definito che vi sono in Gesù Cristo due nature, la natura divina e la natura umana, distinte fra di loro ed unite nella stessa divina persona.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001310 

 in ogni tempo, in ogni luogo sempre ci fu una seta Fede, un solo Battesimo, una sola dottrina, come sempre si riconobbe un Dio solo in tre Persone realmente distinte.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001279 

 In ogni luogo, in ogni tempo, sempre ci fu una sola Fede, un solo Battesimo, una sola dottrina, come sempre si riconobbe un Dio solo in tre Persone realmente distinte.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001207 

 Nè credere poi che ottenuto tal permesso sia lecita la lettura di qualsiasi libro; imperocchè vanno distinte due specie di proibizioni, l'una di legge eclesiastica l'altra di legge naturale.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000308 

 È pure verità di fede che avvi un solo Dio in tre persone realmente distinte, che avvi un solo battesimo, una sola vera Chiesa, che è la cattolica; che niuno può salvarsi fuori di questa Chiesa; che è il Romano {215 [231]} Pontefice, cui noi dobbiamo ubbidire come a Gesù Cristo, di cui egli fa le veci; che i Sacramenti insinuiti da nostro Signor Gesù Cristo sono sette, nè più, ne meno.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000138 

 S. Paolo pubblicò in tutta la terra che aveva avuto la disgrazia di bestemmiare contro Dio, e di perseguitare la sua Chiesa: sant'Agostino palesò í peccati segreti della sua gioventù; Vincenzo aggiungeva che coloro, cui Dio preservò da cadute sì vergognose, non furono perciò meno umili; che s. Francesco di Sales parlava del mondo qual uomo che ne disprezza tutte le vanità; che il signor Cardinale di Bérulle costumava dire essere molto bene il tenersi bassi; gli stati più abbietti essere i più sicuri, e trovarsi un non so che di maligno nelle condizioni alte e distinte; perciò appunto i Santi aver sempre sfuggito le dignità, e che nostro Signore disse, parlando di se stesso, ch'era venuto al mondo per servire, non per essere servito.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000077 

 S. Paolo pubblicò in tutta la terra che aveva avuto la disgrazia di bestemmiare contro Dio, e di perseguitare {104 [104]} la sua Chiesa: sant'Agostino palesò i peccati segreti della sua gioventù; Vincenzo aggiungeva che coloro, cui Dio preservò da cadute si vergognose, non furono perciò meno umili; che s. Francesco di Sales parlava del mondo qual uomo che ne disprezza tutte le vanità; che IlSig. Cardinale di Bérulle costumava dire essere molto bene il tenersi bassi; gli stati più abbietti essere i più sicuri, e trovarsi un non so che di maligno nelle condizioni alte e distinte; perciò appunto i Santi aver sempre sfuggite le dignità, e che nostro Signore disse, parlando di se stesso, ch'era venuto al mondo per servire, non per essere servito.


don bosco-il galantuomo pel 1878.html
  A097000013 

 Nè credere poi che ottenuto tal permesso sia lecita la lettura di qualsiasi libro; Imperocchè vanno distinte due specie di proibizioni, l' una di legge ecclesiastica, l' altra di legge naturale.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000156 

 Credo, che in Dio vi sono tre persone realmente distinte, Padre, Figliuolo e Spirito Santo.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000080 

 Credo che in Dio vi sono tre persone realmente distinte, Padre, Figliuolo e Spirito Santo.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000104 

 Credo, che in Dio vi sono tre persone realmente distinte, Padre, Figliuolo e Spirito Santo.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000163 

 Proferiva le parole chiare e distinte e le articolava in modo, che sembrava parlasse col Signore o colla santa Vergine o con qualche santo, cui indirizzava le sue orazioni.

  A112000262 

 - Supponi che si tratti di scegliere tra guarire o andare in Paradiso, che sceglieresti? - Son due cose distinte, vivere pel Signore o morire per andare col Signore.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000106 

 In due tribune distinte assistevano alla solenne cerimonia il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede con le sue ricche divise, e parecchi membri della Nobiltà romana.

  A113000344 

 Nè pago di ciò, il Pontefice, cumulando le sue grazie, nominò il Cardinale arciprete della patriarcale basilica vaticana, prefetto della fabbrica di San Pietro, e lo ascrisse alle Congregazioni del Concilio, dell'Immunità ecclesiastica, alla Concistoriale ed alla Cerimoniale, conferendogli inoltre varie distinte protettone e nobilissimi incarichi.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000028 

 Ma alcuni vescovi della Libia, paesi vicini all'Egitto, forse in buona fede giudicarono che s. Dionigi per combattere un errore fosse caduto in altro opposto, cioè che egli insegnasse non solo essere distinte le persone, ma eziandio le loro proprietà, la natura e la medesima divinità.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000118 

 Perciò la Chiesa cattolica appoggiata sopra la autorità della storia tramandata dai più remoti tempi fino a noi fa due solennità con ufficiatura, con messa e lezioni distinte da leggersi in tempo diverso.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000083 

 Un colpo di cannone (imitazione a gran cassa) dalla parte dei nemici rompe questo silenzio; la flotta cristiana risponde con altro colpo; e tosto odonsi distinte le mosse dell'orchestra e dei canti dal grave all'acutissimo con un crescendo incalzato.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000118 

 ma le più distinte grazie pel nobile e generoso di Lei concorso prestato coll'istruire quei poveri orfani, che vennero temporariamente ricoverati nell'Orfanotrofio di S. Domenico, i quali non mancheranno al certo di innalzare preci a Dio pel loro degno istruttore.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000009 

 Trinità vuol dire che in Dio vi sono tre persone realmente distinte che si chiamano Padre, Figliuolo, Spirito Santo.

  A129000128 

 Credo che in Dio vi sono tre persone realmente distinte, Padre, Figliuolo e Spirito Santo.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000153 

 Credo, che in Dio vi sono tre persone realmente distinte, Padre, Figliuolo e Spirito Santo.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001447 

 Eugenio li superò e li vinse tutti e tre in tre distinte battaglie campali.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001311 

 Eugenio li arrestò e li vinse tutti e tre in tre distinte battaglie campali, di cui una fu all'Adige, l'altra al Mincio, la terza al Po.

  A140001906 

 L'Italia inferiore comprendeva quattro distinte contrade, cioè la Lucania ed i Brutii verso ponente, l'Apulia e la Calabria verso Oriente.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000398 

 Desiderate voi, ripresi allora, di farvi callolico?... Mi avvidi che questa mia interrogazione lo avea immerso in profondo riflesso, la sua anima era agitata, il cuore gli palpitava fortemente, ed una specie di tremito convulsivo si era impossessato di tutto il suo corpo; lo confortai con dolci parole, e dopo alcuni minuti rimessosi un poco, mi rispose sommessamente: oh sì, lo desidero! Ma... che cosa dirà mia madre, quando venga a sapere che mi son fatto cattolico?... che cosa diranno i miei amici?... Mio figlio, risposi, che volete mai che vostra madre dica di voi? che cosa volete che pensino i vostri conoscenti? «Ricordatevi che è da uomo leale e di carattere» abbandonare tosto l'errore, quando si» giunge a conoscere la verità! Ora credete voi fermamente che vi ha un Dio» in tre persone realmente distinte, cioè» Padre, Figliuolo e Spirito Santo?... Sì,» mi rispose, lo credo.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000059 

 La sera, un po' prima che suoni l' andata, in Chiesa, aggiustino le panche disponendole in classi distinte, come viene indicato dal rispettivo numero affisso alla parete della Chiesa.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000209 

 Quale può egli neppure immaginarsi oggetto più nobile ed eccellente, a cui applicare la mente umana, di Dio che è l'essere necessario, eterno, immutabile, giustissimo, buonissimo, sapientissimo, infinitamente perfetto, di Dio che è la causa prima di tutte le cose, il padrone assoluto, il governatore provvidentissimo dell'universo? Nè la religione si eleva alla cognizione e contemplazione di Dio colle sole forze limitate ed incerte della ragione umana, ma s'innalza sublime mercè del lume celeste della fede a riconoscere ed adorare i misteri della natura divina da Dio stesso rivelati, la sussistenza cioè nell'unità della essenza infinita delle tre Persone divine realmente distinte, vale a dire del Padre che genera ab eterno il Figliuolo a Lui uguale e consostanziale, del Padre e del Figliuolo che spirano con spirazione di carità ineffabile lo Spirito Santo, Dio anch'esso come il Padre ed il Figliuolo.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000028 

 Varie contrarietà gli furono mosse da distinte ed influenti persone; ma egli disse sempre: "nelle cose di vocazione per lo più {39 [353]} la sbaglia a gran partito, chi vuole ascoltare altri, fuori che la voce della coscienza e del suo direttore spirituale.


don bosco-specchio della dottrina cristiana cattolica.html
  A187000050 

 Credo che vi è un Dio solo in tre persone realmente distinte, Padre, Figliuolo e Spirito Santo.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000368 

 Fu definito eziandio che vi sono in Gesù Cristo due nature, la natura divina e la natura umana, distinte fra di loro, ed unite {174 [174]} nella stessa persona.

  A190001197 

 I padri greci usarono questa parola per confutare l'eretico Sabellio, il quale diceva non esservi in Dio tre persone distinte, ma una persona sola.


don bosco-storia sacra.html
  A191000458 

 Anzi molti ottennero cariche distinte, come Anania, Misaele, Azaria e soprattutto il profeta Daniele, il quale salì a grande fama non solamente presso gli Ebrei ma ancora appo la corte di Nabucodonosor.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000019 

 Nel medesimo tempo una voce muove come {31 [409]} folgore dall'alto, e si odono chiare e distinte queste parole: Tu sei il mio Figliuolo diletto, in te mi sono compiaciuto: con che egli disegnato era il Figliuol di Dio unigenito.


don bosco-vita di san pietro [3a edizione].html
  A218000016 

 È pure verità di fede che avvi un solo Dio in tre persone realmente distinte, che avvi un solo battesimo, una sola vera Chiesa, che è la cattolica; che niuno può salvarsi fuori di questa Chiesa; che è il Romano {214 [256]} Pontefice, cui noi dobbiamo ubbidire come a Gesù Cristo, di cui egli fa le veci; che i Sacramenti instituiti da nostro Signor Gesù Cristo sono sette, nè più, ne meno.


don bosco-vita infelice di un novello apostata.html
  A221000042 

 Quelle famiglie distinte che dapprima frequentava, mi hanno bruscamente licenziato.

  A221000057 

 Voi stesso confessate che in tale vostro stato non godete né quiete di spirito {42 [222]} né pace di cuore né verun principio di buona riputazione; io vi dimostrai come meglio seppi in tre distinte conferenze, che rientrando nella Chiesa Cattolica, da cui vi allontanaste, e risolvendo poi di vivere sempre da buon Cristiano, avreste riacquistato tali beni, e voi ne foste convinto per quanto mi sembra.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE