Parola «Date» [ Frequenza = 199 ]

don bosco-angelina.html
  A002000115 

 Mi sembra, aggiunsi, che la parola {43 [213]} Date sia di modo imperativo e perciò un vero comando e non un consiglio.

  A002000115 

 Un giorno ho dimandato a mio padre come intendeva le parole del vangelo: Date il superfluo ai poveri.


don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000246 

 Date, o Signore, la pace ai nostri giorni, perchè non vi è altri che per noi combatta se non voi, nostro Dio.

  A009000249 

 Signore, mio Dio, da cui vengono a noi i santi desiderii, i retti consigli, e le giuste operazioni: date ai vostri servi quella pace, che non può dare il mondo, acciocchè i nostri cuori siano tutti dediti ai vostri comandamenti, e tolto il timor dei nemici, i nostri giorni siano per vostra protezione quieti e tranquilli.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000112 

 Da alcune dimande fatte, da alcune risposte date il teol.

  A013000155 

 Qui ometto molte cose dette o praticate nel corso della malattia; quali sono il desiderio di rimaner solo per vie meglio trattenersi col suo Dio; ometto le affettuose giaculatorie, che di quando in quando innalzava a Dio, alla SS. Vergine e ad altri Santi, ometto anche le sante disposizioni con cui ricevette gli ultimi sacramenti, l'olio santo, la benedizione papale; le benedizioni date da lui a varii amici e specialmente a' suoi convittori; queste cose tutte sono talmente commoventi, che fecero spargere lacrime a quelli che vi si trovarono presenti, lacrime che noi forse dovremmo rinnovare se i fatti venissero colle debite circostanze separatamente uno per uno raccontati.

  A013000182 

 Deh! adunque, Gesù mio, aprite il tesoro delle vostre misericordie, e date fin d'oggi questa gloria al cielo, e questo scorno all'inferno.

  A013000185 

 O eterno Padre, voi che appunto per la salvezza de' peccatori mandaste dal cielo in terra il vostro unigenito figlio, date uno sguardo dal cielo sovra tanti miserabili, applicate a prò loro una goccia del prezioso vostro sangue, che per essi sparse appunto il vostro Gesù.

  A013000191 

 Suscipe, Domine, residuum annorum meorum; voglio che siano vostri e tutti vostri; sono già vostri per natura, perchè siete Voi che me li date, ma saranno ancora vostri per volontà mia, a Voi li cedo, a Voi li dono, li consacro, e nient'altro voglio sapere d'or in avanti che Voi, Gesù mio, Voi, mia cara e dolce madre Maria.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000083 

 Attese con nuovo ardore ai nuovi studii e fu docile alle lezioni di virtù che venivangli date da tutti quei mezzi industriosi di cui abbonda una Congregazione religiosa.

  A016000114 

 La vocazione allo stato ecclesiastico e religioso, di cui aveva date prove non dubbie nell'anno di noviziato, non fu già trascurata da lui, ma colla ottima condotta la fece ogni dì più viva, e se una cosa egli bramava, si era di divenire perfetto Salesiano e santo Sacerdote.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000043 

 Nelle sue prediche e ne' suoi famigliari discorsi D. Pestarino ripeteva spesso le parole del Salvatore: Quod saperest, date pauperibus.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000115 

 Deh! levate da me tanto lume, spegnete tale incendio d'amore, affinchè non mi sia così grave e molesto questo mio esilio; oppure se vi piace che duri in me cotesto lume e tal fiamma d'amore, durino pure, anzi crescano anche maggiormente, che io sono ben contenta; ma almeno saziate il mio cuore: a chi deste la sete, date eziandio da bere, altrimenti io non posso sopportare questo dolore.».

  A028000137 

 Ma Caterina sapendo in ispirito che queste monete gliele aveva date in custodia il marito, che era assai stizzoso, e perciò temendo che ne dovesse poi derivare discordia per sua cagione, ricusava di accettarle.

  A028000137 

 Ritornato a casa il marito dopo qualche tempo le domandò ragione delle monete date in custodia.


don bosco-cenno istorico sulla congregazione di s. francesco di sales [1874].html
  A032000032 

 Quali speciali istruzioni ascetiche date ai provandi?.


don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000003 

 Che anzi io non mi sentirei di approvare queste Regole quali esse sono presentemente, e quali furono date alle stampe nel presente anno dalla Tipografia di detta Congregazione.


don bosco-conversazioni.html
  A035000058 

 Ma la brigata aveva la testa riscaldata dalla disputa, e in luogo di andar a fare la partita, si radunò nell'aja intorno a Pietro dicendogli: è presto detto che la confessione sia stata instituita da Dio; ma come possiamo noi sapere, e saper con certezza che Dio abbia instituito la confessione? Pietro allora diede un'occhiata per vedere se il Curato ormai veniva, poi secondo il suo buon senso prese a parlare così: Voi dimandate, come sappiamo che Dio abbia istituita la confessione? Ed io chiedoavoi: come sapete che non l'abbia istituita? qual ragione mi date voi? Nissuna, se non quella che la confessione vi spiace.

  A035000146 

 Se gli antichi Padri parlano della confessione come un mezzo necessario per riconciliarsi con Dio, se espongono il modo con cui i Penitenti devono confessare le loro colpe, ed i Sacerdoti impartire l'assoluzione; è certo ed evidente che la confessione era praticata, altrimenti avrebbero date norme inutili e intorno a cose non esistenti.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000153 

 Vi ringraziamo, signor ministro, delle premure che vi date per noi; questa sera alle cinque vi manderemo la nostra Giuseppa.

  A036000317 

 Mi sento pieno di sdegno contro mia figlia, ma non posso a meno di non ammirare le risposte date.


don bosco-daniele e i tre suoi compagni in babilonia.html
  A041000028 

 Ma voglio {48 [160]} levarmi intanto la giacchetta, mi date licenza che la lascii qui su questa sedia.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000199 

 Il Superior Maggiore ed il Direttore generale sono confessori ordinarii e straordinarii in qualunque {41 [189]} Casa delle Suore, e l'Ispettore nelle Case esistenti nella propria Ispettoria, purchè siano approvati per le confessioni in quelle date diocesi.

  A044000337 

 Le Suore, che avessero date prove di leggerezza, non si stabiliscano nelle Case addette al servizio del pubblico, ma si tengano occupate o nella Casa-Madre, oppure in altra Casa appartenente alla Congregazione, dove possono essere meglio aiutate a conservare lo spirito religioso.


don bosco-deliberazioni del terzo e quarto capitolo generale della pia societa salesiana.html
  A045000012 

 Queste brevi norme si sono date, astrazion fatta dalla questione difficilmente solubile del Placet o approvazione del Governo, che ratificando le nomine non si accomoderebbe così facilmente a' frequenti mutamenti di un Parroco.

  A045000040 

 Per la fondazione delle varie Compagnie, che sono un aiuto potente al buon andamento della Parrocchia e giovano a ravvivare lo spirito di pietà, si attenga alle norme date dal Catechismo ad Parochos, oppure dal Parroco novello del Frassinetti.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000137 

 Il divin Salvatore dice nel Vangelo cosi: Qùod superest date pauperibus.

  A047000138 

 Ma bada bene che il Signore ti dice di dare ai poveri tutto il superfluo: quod superest, date pauperibus.

  A047000141 

 La ragione la dice Iddio: date ai poveri, e ne sarà dato a voi: date, et dabitur vobis.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000072 

 Ma vi prego, date calma.

  A048000156 

 Date un'occhiata, per vedere se le cose sono in regola.

  A048000196 

 Voi mi dite, che la Chiesa di Gesù Cristo deve essere visibile: mi dite che la Chiesa Riformata esiste da che esiste il Vangelo; io vi domando: dove era la vostra Chiesa prima di Calvino e di Lutero? Voi non vi accorgete, che mi date due estremità di una medesima catena, senza badare che questa catena è rotta nel mezzo, e mancante di anelli.

  A048000216 

 Che nome date a questo corpo della cristianità?.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000128 

 Un' altra liturgia che conservasi pure presso ai Nestoriani del Malabar contiene le seguenti parole: «Signor Iddio degli {43 [79]} eserciti, ricevete anche questa oblazione per la Chiesa Cattolica, pei preti, pei principi cattolici, per coloro che gemono nella povertà, nell'oppressione, nella miseria, nelle lagrime e pei fedeli defunti.» Ed altrove nella medesima Liturgia: «Date, o mio Dio, la pace e il riposo dalle quattro parti del mondo; distruggete la guerra, confinate le battaglie al di là della estremità della terra; confondete le nazioni che vogliono la guerra, sciogliete le catene, i peccati e tutti i debiti di quelli che sono morti: noi ve ne supplichiamo per la vostra misericordia e bontà infinita.».

  A049000135 

 Il sacerdote solo continua così:Date loro {45 [81]} il riposo eterno, la luce e un posto fra i vostri santi nel celeste regno, e fate che siano degni della vostra misericordia.

  A049000140 

 Dopo alcune cerimonie il sacerdote ritorna a pregare e dice: per mezzo dell'angelo della luce, o Signore, conservate quelli che sono vivi, e date la felicità del paradiso alle anime dei defunti, che si trovano nel seno di Abramo, di Isacco e di Giacobbe.

  A049000143 

 Date riposo alle loro anime, rendendole degne della {49 [85]} felicità che si gode nel seno di Abramo, d'Isacco e di Giacobbe, dove eternamente risplende la luce della vostra faccia, e donde sono banditi i crucci, i dolori ed i sospiri.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000012 

 Io non voglio qui ripetère {6 [122]} le scempiaggini degli ani e le salde risposte date dall altro.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000169 

 In conseguenza di ciò si è andato oltre, secondo le istruzioni della Sacra Congregazione sulla disciplina regolare, date ai 25 Gennaio 1848.

  A058000341 

 Con altra lettera saranno date più positive spiegazioni.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000046 

 Chi mai potrebbe meritamente enumerare le dimostrazioni di tenerezza e di abnegazione date da quel buon padre ai cari suoi orfanelli per tutto il tempo che stette già in mezzo a loro? La prima sua Messa la celebrò nella chiesa del detto ospizio.

  A059000048 

 La Provvidenza voleva che quella casa, dove avea date tante buone lezioni di virtù quando ei ci vivea da giovanetto e dove avea diffuse le prime grazie di sua vocazione ecclesiastica, ricevesse ancora il primo sacrifizio del suo sacerdozio; voleva che l'homo da lei destinato a un ministero così sublime facesse il suo noviziato in mezzo ai piccoli ed ai tapini.

  A059000141 

 In una delle udienze pubbliche date ogni quindici giorni dal Santo Padre e nelle quali è data facoltà a tutti di presentarsi, un giovinetto scolaro entrò a lui.

  A059000321 

 Eccoci in piena quaresima: le predicazioni sono incominciate in quasi tutte le chiese di Roma, e i sacerdoti incaricati di distribuire il pane della divina parola, si conformano alle istruzioni date loro son pochi giorni da Pio IX.

  A059000478 

 - Ah! sono stati dunque i novizi, or bene! me la pagheranno!» ed ogni volta che venia un novizio per baciargli il piede, Pio IX, che si lasciava trasportare all'allegrezza di trovarsi fra così cara compagnia, lo palpava leggermente alla guancia, dicendo all'uno: «Ah! fraticello mio, è questa la maniera di trattare il Papa! e a un altro: Come voi date al Papa le cose più brutte del Convento!» e così di seguito.

  A059000588 

 Voi date sempre, ne verrete al verde.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000010 

 Oh! sia ringraziato il cielo; il Signore vi comincia ad illuminare: date gloria a Dio; ma, ditemi: per lo innanzi a quale religione apparteneste?.


don bosco-favori e grazie spirituali concessi dalla santa sede alla pia societa di s. francesco di sales.html
  A061000289 

 Noi adunque volendo compiacere a questo tuo desiderio, e dimostrare la Nostra particolare benevolenza verso la predetta Congregazione, assolviamo te e tutti quelli, in favor dei quali sono date queste Lettere, e riguardiamo come assolti da qualunque Ecclesiastica sentenza di scomunica e d'interdetto e da ogni altra censura e pena, se mai veniste ad incorrerne in qualunque modo, e per qualunque cagione, avuto riguardo a questa sola materia, inflitta; ed in virtù della Nostra Apostolica Autorità colle presenti concediamo in perpetuo, che in tutte le Chiese ed Oratorii pubblici, legittimamente appartenenti alla Congregazione Salesiana, dovunque quelli siano, i Soci della detta Congregazione, bene approvati ed osservando le prescrizioni della disciplina Ecclesiastica, colla licenza dei loro Superiori, possano lecitamente e liberamente celebrare il S. Sacrifizio della Messa, ed amministrare ai fedeli la SS. Eucaristia e predicare la parola di Dio, e fare il Catechismo ai fanciulli.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000109 

 Le lodi date dai nemici sono assai preziose.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000053 

 Egli tolse tutte le sentenze di scomunica che aveva date, eccettuate quelle dell'imperatore e dell'antipapa, e quindi rese placidamente lo spirito a Dio pronunziando queste parole del salmista: ho amato la giustizia, ed ho odiato il vizio ed aggiugnendovi ed è perciò che muoio in esilio.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000053 

 Mentre {16 [210]} con armonia di suono e melodia di voce lietamente si cantava: Date gloria al Signore, la maestà divina in segno di gradimento si manifestò per mezzo di una prodigiosa nube che coprì tutto il tempio.

  A067000332 

 Così le chiavi del regno dei Cieli, cioè della Chiesa, date a Pietro dimostrano, che Pietro è fatto principe e governatore supremo della Chiesa.

  A067001420 

 Se ciascuno è dallo Spirito Santo illuminato per comprendere le verità contenute nella Bibbia, a che pro vi date tanta sollecitudine per ispiegarla? Forsechè il vostro Spirito Santo è superiore e più sapiente di quello che illumina gli altri? Forsechè l'anima vostra ed il vostro corpo sono di forma più forte e robusta per ricevere l'influenza di questo fortunato Spirito Santo?.

  A067001421 

 Se la Bibbia è chiara, e può da chicchessia essere intesa, spiegata, interpretata, a che servono i vostri tempii? Perchè tante prediche e tanti scritti per insinuare agli altri il senso che voi date alla Bibbia?.

  A067001431 

 Prendete adunque il mio consiglio, date calma ad ogni spirito di prevenzione, scegliete un giorno di grande solennità, fate suonare la tromba da tutte parti, radunate tutti i vostri seguaci, e montando sopra la vostra cattedra voi dovete parlare così:.

  A067001444 

 Rispondo: La ragione ci fu bensì data da Dio per conoscere la sua volontà, però col mezzo del tribunale da lui stabilito, altrimenti non regge da se stessa: come le gambe ci furono date dal Creatore per camminare, però coll'aiuto degli occhi.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000075 

 Mentre con armonia di suoni, con melodia di voci lietamente si cantava: Date gloria al Signore, la Maestà divina a segno di gradimento si manifestò visibilmente per mezzo di una prodigiosa nube, la quale coprì tutto il tempio.

  A068000186 

 Sacri Libri, Libri santi, Sacra Scrittura, Parola di Dio furono sempre le denominazioni date al Vangelo ed agli altri libri, che compongono la nostra Bibbia.

  A068000336 

 Per simile guisa le chiavi spirituali del regno de' cieli, cioè della Chiesa date a s. Pietro, fanno vedere che esso Pietro è costituito padrone, principe e reggitore della nuova Chiesa.

  A068001430 

 Prendete adunque il mio consiglio, date calma ad ogni spirito di prevenzione, radunate tutti i vostri seguaci e volgete loro francamente la parola così:.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000163 

 Avanti la comunione il sacerdote pronunzia bensì, come nelle altre messe, tre volte queste parole: O agnello di Dio, che togliete i peccati del mondo, ma invece di aggiungere la preghiera: abbiate pietà di noi, egli sostituisce quest'altra: date loro il riposo eterno.

  A069000206 

 Date loro in questo giorno il pane che sì ardentemente desiderano; loro concedete che dopo essere stati nutriti del pane del {155 [163]} dolore, siano ristorati del pane vivificante che è il godimento di Voi stesso, cui di continuo sospirano.

  A069000237 

 Suggerite a tutti i loro consiglieri salutari progetti, date a tutti i magistrati un grande amore alla giustizia, a tutti i pubblici impiegati integrità e fedeltà, affinchè impediscano il male e promuovano il bene, comprimano il vizio, rimuovano i disordini, e accrescano la pubblica prosperità.

  A069000330 

 Non a noi, non a noi, o Signore, date gloria, ma al vostro Nome.

  A069000384 

 Venite, o Spirito di fortezza, e date forza al mio cuore, mantenetelo costante nelle tentazioni e traversie, datemi vigore e {217 [225]} fortezza a respingere gli assalti de' miei nemici, affinchè non mi lasci mai indurre ad abbandonare Voi, mio unico Bene.

  A069000431 

 Noi veneriamo dunque il cuor di Gesù, e lo preghiamo come tipo della sua divina benevolenza, del suo amore e delle prove che ne ha date.

  A069000553 

 Soccorretemi per amore di Gesù Cristo; date la mano ad un misero caduto, che a voi si raccomanda.

  A069000806 

 Ah! Signore, abbiate pietà di una misera creatura, e datemi viva contrizione delle mie colpe, date lagrime a' miei occhi, affinchè pianga la mia infedeltà! Ah! Signore! {426 [434]} eccomi di tutto cuor pentito per avere offeso Voi, ottimo Padre, per aver profanato il Sangue del vostro Unigenito, macchiata l'anima mia, contristato lo Spirito Santo.

  A069000863 

 O Dio onnipotente, che date il pane del cielo a quelli che vivono sulla terra, concedetemi il fervore, gli ardori delle anime beate, che seco voi gia regnano in cielo.

  A069001106 

 Date loro una vita felice e tranquilla, allontanate dal loro capo ogni disgrazia, proteggeteli di continuo all'ombra delle vostre ali, e se negli imperscrutabili decreti della vostra giustizia e sapienza, qualche sciagura dovesse piombare sopra qualcuno di noi, deh! mio Signore, io vi prego e vi scongiuro, che i vostri colpi si scaglino sopra di me soltanto; {621 [629]} essi risparmiate, essi benedite, essi ricolmate dei vostri celesti favori.

  A069001117 

 Sì, voi mi date ancor tempo per rimediare al passato, mettere in ordine le cose di mia coscienza, di lavare l'anima mia, di amarvi ancora prima che mi sopravvenga la morte.

  A069001160 

 Date ai nostri benefattori viventi il centuplo in questa vita; concedete loro quella pace che il mondo dar non può, tenete da loro lontana ogni sventura, spandete le vostre benedizioni sulle loro persone, sulle loro campagne, sopra tutti i loro beni; ma specialmente donate loro la vostra amicizia, tesoro più prezioso che esser vi possa; fateli perseverare nel vostro amore sino alla morte, affinchè abbiano la bella sorte di giungere al possesso di quella gloria che pur prometteste a chi avesse fatto del bene a qualcheduno dei vostri anche minimi servi.

  A069001169 

 O Gesù principe dei pastori, pastore e vescovo delle anime nostre, date al vescovo della nostra diocesi tutte quelle virtù, che ha bisogno per sua e nostra santificazione.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000049 

 Così le chiavi del regno de' cieli, cioè della Chiesa, date a Pietro, dimostrano che esso è fatto padrone, principe e governatore supremo della Chiesa.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000086 

 Quod superest date pauperibus.

  A073000158 

 Non vedete forse ch'è una tentazione, e con ciò la date vinta al nemico di questo adorabilissimo Sacramento! Pensate forse divenire più capace {136 [350]} e meglio disposta ad unirvi a nostro Signore allontanandovi da lui? Oh! siate sicura che se aveste un tal pensiero, v'ingannereste a partito.

  A073000202 

 Il lettore vi supplirà facilmente rammentando la saviezza de' regolamenti fatti in diverse occasioni; de' mezzi scelti per far riuscire quel gran numero di stabilimenti, di cui fu l'autore; delle costituzioni date alla sua congregazione; della condotta tenuta nelle turbolenze politiche del regno, e dei pareri che il suo impiego e la carità l'obbligavano di dare.

  A073000242 

 Il vostro cuore è troppo buono per essere posto in cattive mani come le mie, e so bene che voi non me lo date, so non perchè io lo rimetta a nostro Signore al quale appartiene, e all' amore del quale {219 [433]} volete che tenda incessantemente.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000096 

 Non vedete voi ch'è una tentazione, e con ciò la date vinta al nemico di questo adorabilissimo Sacramento! Pensate forse divenire più capace e meglio disposta ad unirvi a nostro Signore allontanandovi da lui? Oh! siate sicura che se aveste un tal pensiero, v'ingannereste a partito.

  A074000135 

 Il lettore vi supplirà {153 [153]} facilmente rammentando la saviezza de'regolamenti fatti in diverse occasioni; de'mezzi scelti per far riuscire quel gran numero di stabilimenti, di cui fu l'autore; delle costitazioni date alla sua congregazione; della condotta tenuta nelle turbolenze politiche del regno, e dei pareri che il suo impiego e la carità l'obbligavano di dare.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000047 

 Oggi fate una visita a qualche infermo, oppure date qualche cosa in limosina.


don bosco-il galantuomo pel 1872.html
  A091000007 

 Lo sapete, che si è sparsa pel mondo la fama, che il Galantuomo è oramai divenuto il rimedio a tutti i mali, epperciò qualunque possa essere la vostra angoscia, date un solo sguardo a Lui, ed egli vi porgerà una presa di tabacco, e Voi subilo vi consolerete.

  A091000018 

 Date a Dio la maggior gloria che potete, e onoratelo colle vostre sostanze.


don bosco-il galantuomo pel 1884.html
  A102000016 

 Ho fatto bene sì, o no? Ditemelo, perchè io vi conosco da un bel pezzo e so che date dei buoni consigli.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000022 

 Ah miei cari figliuoli! che grande piacere recate a Gesù Cristo, che buon esempio date al popolo, standovi con divozione e.

  A105000024 

 Così vi mostrerete veri cristiani e il Signore vi colmerà di benedizioni pel buon esempio che date al prossimo.

  A105000173 

 Prima di prender cibo fate il segno della santa croce e dite: Signore, date la vostra benedizione a me e a'cibi che prenderò per mantenermi {83 [263]} nel vostro santo servizio.

  A105000194 

 Liberatele da quelle pene e date a tutte la gloria dal Paradiso.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000025 

 Ah miei cari figliuoli, che grande piacere recate a Gesù Cristo! che buon esempio date al prossimo standovi con divozione e raccoglimento! Quando s. Luigi andava in chiesa, la gente correva per osservarlo, e tutti erano edificati dalla sua modestia e dal suo contegno.

  A107000028 

 Così vi mostrerete veri Cristiani e il Signore vi colmerà di benedizioni pel buon esempio che date al prossimo.

  A107000130 

 Date, o Signore, la vostra santa benedizione a me ed al cibo, che ora prenderò per mantenermi nel vostro santo servizio.

  A107000154 

 Liberatele da quelle pene e date a tutte la gloria del Paradiso.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000125 

 Signore, date la vostra santa benedizione a me e a' cibi che prenderò per mantenermi nel vostro santo servizio.

  A108000148 

 Liberatele da quelle pene e date a tutte la gloria del Paradiso.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000015 

 Ma voi principalmente date ascolto alla voce apostolica (imperocchè Noi siamo ambasciatori di Cristo), voi che siete {29 [215]} affaticati ed aggravati, e vagando lontani dalla strada della salute, rimanete oppressi dal giogo delle prave cupidigie e della diabolica servitù.

  A110000138 

 Il divin Salvatore dice nel Vangelo così: Quod superest date pauperibus.

  A110000139 

 Ma bada bene che il Signore ti dice di dare ai poveri tutto il superfluo: quod superest date pauperibus.

  A110000140 

 Date il superfluo ai poveri.

  A110000140 

 Io rispondo che il Salvatore non fissò alcuna parte; le sue parole sono positive, chiare e senza distinzione: Quod superest date pauperibus.

  A110000143 

 La ragione la dice Iddio: date ai poveri, e ne sarà dato a voi: date, et dabitur vobis.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000136 

 Non potendo ottenere altro, dimandava che almeno gli fossero date le bricciole di pane che cadevano dalla mensa del ricco.

  A111000188 

 La ragione la dice Iddio: date ai poveri, e ne sarà dato a voi: date, et dabitur vobis.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000026 

 Spesse volte fu udito dire: Cari compagni, non dite tali parole! con queste voi offendete Dio e date scandalo ad altri.

  A112000214 

 Date delle mie notizie al mio padrino e ringraziatelo sempre di quanto ha l' alto per me.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000183 

 Con questa ostentazione di santità, e con questo pretesto d'insegnare le pure verità della {93 [455]} Bibbia riuscì a farsi molti seguaci anche tra le persone dotte e date alla pratica della virtù.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000066 

 I suoi compagni che conoscevano {41 [293]} la purità della sua vita arsero di sdegno contro a quella svergognata; ma egli senza punto turbarsi disse tranquillamente ad uno de' suoi compagni: Date a costei qualche cosa in mio nome affinchè ci lasci tranquilli.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000125 

 Secondo la parola di uno de'vostri più illustri Prelati, monsignor Dupanloup, la società sarà buona, se date una buona educazione alla gioventù.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000326 

 Quando il denominatore non sia contenuto nel numeratore si porrà nel quoziente uno zero seguito da una virgola e si aggiungerà pure al dividendo uno zero, e così si continuerà la divisione secondo le regole date superiormente; le cifre che si otterranno nel quoziente saranno frazioni decimali.

  A124000454 

 R. Se bene si osserva, si troverà che si riducono {57 [317]} sempre ad uno dei due easi della regola del tre; conosciuto a qoal caso sì riducono, si opera secondo le regole colà date.

  A124000463 

 R. Questi problemi si riducono ad altrettanti problemi di regola del tre del primo caso, quanti sono i socii; e però si opera secondo le regole date.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000273 

 Chi gustò le epistole di Silvio al fratello Luigi, da noi già annunziate, non abbisogna di troppe parole per indursi a leggere queste al Padre Feraudi, ordinate, come le prime, e date in luce dall'infaticabile e dotto professore sacerdote Celestino Durando dell'Oratorio Salesiano.

  A127000699 

 Secondo la parola di uno de' vostri più illustri Prelati, monsignor Dupanloup, la società sarà buona, se date una buona educazione alla gioventù.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000096 

 Date tregua ai vostri affanni; chi sa che la casa della fortuna non sia anche una fortuna per voi? Intanto tu, Allégro, conduci questi giovanetti nel giardino, e mandami qui Franco e Teodoro.

  A128000190 

 Perciò imitate il primo, e date dei buoni consigli al secondo senza seguirne l'esempio.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000144 

 Date, o Signore, la vostra santa benedizione a me ed ai cibi che sono per prendere, onde mantenermi nel vostro santo servizio.

  A129000209 

 Liberatele da quelle pene e date a tutte la gloria del paradiso.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000022 

 Ah care figliuole, che grande piacere recate a Gesù Cristo! che buon esempio date al prossimo standovi con divozione e raccoglimento! Quando s. Francesca Romana andava in chiesa, la gente correva per osservarla, e tutti erano edificati dalla sua modestia e dal suo contegno.

  A132000116 

 Fin da fanciullo aveva meditate le parole del Vangelo, là dove dice: Date il superfluo ai poveri.

  A132000169 

 Signore, date la vostra benedizione a me e a'cibi che prenderò per mantenermi nel vostro santo servizio.

  A132000194 

 Liberatele al più presto da quelle pene, e date a tutte la gloria del Paradiso.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000238 

 Cresce poi questa mia consolazione alla notizia che mi date, cioè che mio padre, nelle sue pene, è tutto rassegnato ai divini voleri, chiaro segno che la grazia di Dio è con lui.

  A133000286 

 Ma date voi medesimi l'esempio; perchè sarebbe una vera pazzia se ci fossero genitori, i quali non si facessero scrupolo alcuno di parlare liberamente di cose contro {102 [376]} ai costami, o contro alla religione, e talora eziandio in presenza della medesima figliuolanza; fare le loro partite nei giorni festivi, e precisamente in tempo che dovrebbero assistere alle sacre funzioni e pretendere poi che i loro figliuoli siano buoni, ritirati, divoti.

  A133000298 

 O santa Trinità, tre persone e un solo Dio, date riposo alle anime dei fedeli defunti.

  A133000337 

 O Agnello di Dio, che verrete con gloria a giudicare i vivi ed i morti, date riposo alle anime dei fedeli defunti.

  A133000338 

 O Agnello di Dio, alla cui presenza la terra si scuoterà ed i cieli si confonderanno, date riposo alle anime dei fedeli defunti.

  A133000339 

 O Agnello di Dio, nel cui benedetto libro della vita i loro nomi stanno scritti, date l'eterno riposo alle anime dei fedeli defunti.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000526 

 - Di grazia, padre, non mi date un tal nome.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000277 

 Mario si avanzò e disse loro: «Chi sono questi vostri fratelli di cui parlate? Sono i Teutoni, risposero.» A tale risposta tutta l'assemblea si mise a ridere; «non vi date pensiero de' vostri fratelli, disse Mario, essi posseggono la terra che noi abbiamo loro dato e l'occuperanno eternamente.» {82 [82]}.

  A139000761 

 Roma allora si diede al Papa come molte altre città già si erano date ai pontefici, perchè sotto il loro governo trovavano pace, giustizia e soccorsi dove che i principi laici riponevano il diritto nella spada.

  A139001119 

 S. Anselmo nativo di Aosta ed arcivescovo di Cantorberì indirizzò ad Umberto una lettera, nella quale, dopo aver lodato l'ereditaria sua divozione, lo prega di non darsi a credere che le chiese {317 [317]} del suo principato gli fossero date in ereditario dominio, ma bensì in ereditaria riverenza e protezione.

  A139001232 

 Quando Colombo ebbe finite le cerimonie religiose e date le disposizioni militari, si fece incontro amichevole agli isolani, i quali eransi tenuti in disparte sulle vicine collinette a vedere lo sbarco e le mosse della piccola squadra.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000278 

 «Non vi date pensiero di loro, disse Mario, essi posseggono la terra, che noi abbiamo loro dato e la occuperanno eternamente.».

  A140000480 

 Giuliano avendo regnato poco non potè a fondo radicare l'empietà e quelli che gli credettero furono sedotti.» Con sì fausti principii Gioviano, date di sè le più grandi speranze, conchiuse una pace onorevole coi Persiani, e fece chiudere i templi dei Gentili.

  A140000802 

 Ma era ancora in vita il normanno Guiscardo; il quale fedele alle date promesse, come ebbe sentore delle calamità, coi era ridotto il romano Pontefice, si mosse in soccorso di Ini, ed obbligò Enrico a tornarsi in Germania, lasciando l'Italia in disordine.

  A140001004 

 S. Anselmo, nativo di Aosta ed arcivescovo di Gantorberì, indirizzò ad Umberto una lettera, nella quale, dopo di aver lodato l'ereditaria sua divozione, lo prega di non darsi a credere, che le chiese del suo principato gli fossero date in ereditario dominio, ma bensì in ereditaria riverenza e protezione.

  A140001108 

 Quando Colombo ebbe finite le cerimonie religiose e date le disposizioni militari, si fece incontro amichevole agli isolani, i quali eransi tenuti in disparte sulle vicine collinette a vedere lo sbarco e le mosse della piccola squadra.

  A140001670 

 La frequenza degli scuolari e dei liberi ascoltatori alle sue lezioni, la nobile emulazione destata ne' suoi discepoli, il profitto che ne traevano, le utili istituzioni promosse, le dotte società cui appartenne, i plausi coi quali erano accolte le sue orazioni inaugurali e quelle, cui premetteva alle feste letterarie date a quando a quando ad eccitamento della gioventù studiosa, stavano a prova irrefragabile ed evidente del modo con che il Paravia reggeva la cattedra della Università Torinese.


don bosco-maniera facile per imparare la storia sacra.html
  A148000680 

 Che cosa significano le chiavi date a Pietro? {59 [107]}.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000379 

 Date gloria a Dio.

  A150000689 

 - Se la Madonna vi ha fatta la grazia, date gloria a Dio ed alzatevi in piedi.


don bosco-massimino.html
  A151000188 

 Date uno sguardo sopra di Roma; quante maraviglie della B. V. Maria! Osservate la Basilica di santa Maria Maggiore; di santa Maria in Trastevere, di santa Maria sopra Minerva; mirate questa Veneranda Chiesa di Ara Coeli, la {69 [191]} bella colonna che ricorda la definizione dommatica dell' Immacolato suo concepimento.

  A151000213 

 furono date dal Creatore per camminare, però coll'aiuto degli occhi.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000119 

 Vi raccomando gl'infedeli, gli eretici e tutti i peccatori: date loro luce e forza di lasciare il peccato, per darsi ad amare solamente voi, sommo bene.

  A153000119 

 Vi raccomando, Signore, il Sommo Pontefice e tutti i Prelati e sacerdoti: date loro spirito di santificare tutto il mondo.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000097 

 Ma se voi non date questi libri ai vostri ragazzi, li private di cognizioni importantissime.

  A163000100 

 Se mi date qualche limosina, io la ricevo colla massima gratitudine, e prego il Signore e la Beata Vergine che ve la rimeriti.

  A163000170 

 Bene: poiché mi date animo a parlare liberamente, io vorrei dimandarvi dove avete preso le notizie che fanno conoscere come i protestanti siano uomini scellerati, quali me li descriveste in {33 [401]} molte pagine di questo dodicesimo fascicolo?.

  A163000274 

 Su di loro non valgono nè le promesse o le minaccie, nè le carezze o le ingiurie, nè i raggiri o le seduzioni d'ogni sorta... Date loro del denaro? lo sdegnano, non se ne curano.

  A163000277 

 Eccovi alcuna di queste risposte da loro date in differenti tempi in presenza di più centinaia di persone:.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000194 

 Non introdurrà mai persona in Casa senza saputa dei Superiori, indirizzando al Prefetto quelli che hanno affari riguardanti i giovani della Casa; e secondo le norme, che gli saranno date dai Superiori, indirizzerà al Direttore chi cerca direttamente di lui.

  A165000195 

 Non permetterà mai ad alcuno 1' uscita se non è munito del rispettivo biglietto, in cui sia notata l' ora di uscita e di ritorno, eccetto le persone che fossero date appositamente in nota dal Superiore.

  A165000265 

 Non partite mai dalle prediche senza portare con voi qualche massima da praticare durante le vostre occupazioni, e date molta importanza allo studio della religione e del catechismo.

  A165000301 

 Tornando altra volta a scuola prima d' andare a posto, date ragione della vostra assenza al maestro.

  A165000334 

 Date anche loro quelle dimostrazioni esterne di riverenza che ben si meritano, col salutarli rispettosamente quando li incontrate, con tenervi il capo scoperto in loro presenza.

  A165000399 

 Prendetevi parte allegramente con riconoscenza ai vostri Superiori, che ve lo permettono; ma non date mai segno di disapprovazione quando si dovesse aspettare od avvenissero cose, che non fossero di vostro grande incanto.

  A165000402 

 Guardatevi dal disprezzare chi sbaglia o non recita bene; non date mai voce di disapprovazione, e nemmanco fuori non fategli rimostranza di sorta.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000048 

 Se mai, figliuoli amatissimi, voi foste assaliti da questa pericolosa tentazione, dovete tosto rispondere in cuor {XXXVIII [46]} vostro, che quando entraste in Congregazione, Dio vi aveva concesso il prezioso dono della vocazione, e se adesso è divenuta dubbiosa è una tentazione, cui forse ci date occasione, e che dovete spregiare o combattere come una vera insinuazione diabolica.

  A166000049 

 Qualunque cosa siano essi per suggerirvi, fatela e non la sbaglierete {XL [48]} certamente; perciocchè nei consigli dei superiori è impegnata la parola del Salvatore, che ci assicura, le loro risposte essere come date da Lui medesimo.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000105 

 Qualunque cosa siano essi per suggerirvi, fatela e non la sbaglerete certamente; perciocchè nei consigli dei Superiori è impegnata la parola del Salvatore, che ci assicura le loro risposte essere come date da Lui medesimo.

  A167000105 

 Se mai, figliuoli amatissimi, voi foste assaliti da questa pericolosa tentazione, dovete tosto rispondere in cuor vostro, che quando entraste in Congregazione, Dio vi aveva concesso il prezioso dono della vocazione, e se adesso è divenuta dubbiosa è una tentazione, cui forse date occasione, e che dovete spregiare o combattere come una vera insinuazione diabolica.


don bosco-severino.html
  A177000011 

 Il Salvatore disse: Date ai poveri, e Dio ne darà a voi; ed io provai col fatto che Dio anche nella presente vita dà il centuplo di quanto facciamo per amor suo.

  A177000038 

 Intanto date pace ai vostri affanni, venite, andiamo a riposo; Dio ci aiuterà.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000337 

 Degno modello de'monarchi cristiani sempre {187[345]} intento all'estirpamento de'vizii, dopo resi segnalati favori alla Chiesa, e date chiare prove d'affezione pe' romani Pontefici, e per la fede Cattolica, morì in Aix la Chapelle l'anno 814.

  A189000395 

 D. Date un cenno sopra le principali azioni dell'imperatore Barbarossa?.

  A189000450 

 D. Date un cenno sul eresia di Giovanni Wiclefo?.

  A189000499 

 D. Date un cenno sul Concilio Tridentino?.

  A189000506 

 D. Date un cenno intorno a s. Teresa?.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000033 

 Così le chiavi del regno de'cieli, cioè della Chiesa, date a Pietro dimostrano che esso è fatto padrone, principe e governatore Supremo della Chiesa.

  A190000189 

 Vi prego adunque di aver cura de'miei poverelli; date loro quanto troverete in mia casa.


don bosco-storia sacra.html
  A191000318 

 L'arca in cui erano le tavole della Divina legge vi fu nella più solenne pompa introdotta e posta sotto le ali de'cherubini; e mentre con armonia di suono, e melodia di voce lietamente si cantava: Date gloria al signore, perchè è buono.

  A191000401 

 D. Date un cenno sa Abia ed Asa re di Giuda?.

  A191000639 

 Dunque, conchiuse, date a Cesare ciò, che è di Cesare, e a Dio ciò che è d'Iddio.

  A191000666 

 Gesù rispose: Non bisogna lasciarle partire così, date loro da mangiare.» Filippo {181 [181]} soggiunse: «Non bastano dugento danari di pane per darne un tozzo a ciascuno.» Gesù dimandò: «Quanti pani avete? e Andrea rispose: «C' è qui un fanciullo il quale ha cinque pani e due pesci, ma che cosa sono per tanta gente? e E Gesù: «Recatemeli quì, e fatteli tutti sedere sull'erba.» Si assisero tutti, e il loro numero era intorno a cinque mila uomini, 'senza contare le donne ed i ragazzi.

  A191000668 

 D. Date un cenno sopra alcune miracolose guarigioni operate dal Salvatore?.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000113 

 Fra le benedizioni, date da Giacobbe a' suoi figliuoli, è' del tutto particolare quella di Giuda, colla quale predisse, che dalla sua stirpe sarebbe nato il Messia, ossia il Salvatore del mondo.

  A192000231 

 Mentre con armonia di suono e melodia di voci lietamente si cantava: «Date gloria al Signore, perchè è buono, perchè la sua misericordia è eterna» la maestà Divina si manifestò per mezzo di una prodigiosa nube, che copri tutto il tempio.

  A192000438 

 -Dunque, conchiuse, date a Cesare ciò che è di Cesare, e a Dio ciò che é di Dio.

  A192000446 

 Gesù rispose: Non bisogna partano digiune, perché forse verranno meno per istrada; date loro a mangiare.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000066 

 In quel momento Musciano fece venire colà i carnefici con in mano gli strumenti con cui solevansì tormentare i cristiani; poscia voltosi a que' pazienti disse: «Ora vi dirò quali siano gli ordini dell'Imperatore a vostro riguardo: date uno sguardo sopra tutti questi generi di tormenti, tutti saranno messi in opera contro di voi, se non eseguirete gli ordini imperiali».

  A194000105 

 Date queste disposizioni, chiamato al R. Palazzo dall'Imperatore Lodovico per assistere in {52 [108]} Aquisgrana alla Corte Imperiale, se ne partì, ripieno di celestiali consolazioni.

  A194000196 

 4° Gloriosi modelli di santità, voi che oltre di visitare gli infermi ed i carcerati impiegaste le vostre sostanze nel soccorrere i bisognosi, i sostenere quelli che pativano per la fede; Deh! otteneteci i lumi necessari per fare buon uso di quelle sostanze che Dio ci ha date, cosicchè possiamo impiegare ogni nostra sostanza, tutte le nostre forze nel soccorrere i poverelli e sostenere coloro che nel sacro ministero lavorano per condurre anime al Cielo.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000119 

 - Non ve ne date pena, io sono il vostro prevosto, io vi aiuterò, rispondete solamente a quanto vi dimando.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000107 

 Era cura di questi notai di scrivere con diligenza e verità i trionfi dei martiri, gli interrogatorii sostenuti, le risposte date quando si trovavano dinanzi ai giudici, dinanzi agli imperatori, ed anche quando erano in mezzo ai supplizi.

  A201000122 

 Ella fu esiliata nell'isola Ponzia vicino a Terracina, e per abbattere la costanza di lei furonle date compagne {73 [409]} due sorelle di latte della santa di nome Eufrosina e Teodora.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000042 

 Abbiamo poi inteso con vera consolazione dell'animo nostro, che voi vi date sollecitudine per assistere i sacri ministri prendendo parte a difenderli contro alle insidie degli uomini malvagi.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000013 

 Date ad essi, o Signore, e a tutti quelli che riposano nella grazia del nostro Salvatore Gesù C, il luogo di refrigerio, di luce, di pace, di riposo eterno, siccome di cuore vi preghiamo pei meriti di nostro Signore Gesù Cristo.

  A203000106 

 Ecco per l'appunto il modo con cui riceviamo nel nostro grembo quelli cui date il nome di iniziati.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000044 

 Palmazio allora cominciò a parlare così: se voi, o Principe, ci date licenza, noi esporremo la pura verità delle cose.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000082 

 Vi prego adunque di avere cura de' miei poverelli; date loro quanto troverete in mia casa: la casa poi sia cangiata in chiesa che possa per sempre servire ai fedeli, che si vogliono ivi radunare per cantare le lodi del Signore.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000040 

 Quando era in libertà mi donavate consolazioni e dolcezze; ora che sono legata non mi date altro che amarezze».


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000039 

 Così le chiavi del regno de' cieli, cioè della Chiesa, date a Pietro, dimostrano che esso è fatto principe e governatore supremo della Chiesa.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000135 

 Ogni cristiano, scoperto come tale, è spogliato di sue ricchezze, che tutte sono {71 [217]} date al delatore.

  A220000161 

 Sinfronio rispose: se tu cerchi le sostanze di Nemesio mio padrone, è inutile ogni fatica; perciocchè egli nella persona dei poveri le ha già date tutte a Gesù Cristo che ne è il vero padrone.

  A220000185 

 Intanto un banditore con gran voce andava gridando per le vie e per le piazze: chiunque sappia dove sia nascosto Stefano e i suoi preti lo venga a dire, e gli saranno sull'istante date le sostanze di lui, e sarà nella milizia elevato a quel grado che più gli piacerà.

  A220000192 

 Tertullino rispose: Sì, le ricchezze della vita presente sono date da Dio, il quale è assoluto padrone delle sostanze e della vita degli uomini; e chi impiega per suo amore!e sostanze date da lui si guadagna la vita eterna ed un regno che non ha più fine.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE