Parola «Tramestio» [ Frequenza = 8 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001080 

 L'uno ha sottobraccio i paramentali, l'altro tiene in mano le ampolline o qualche statuetta, e D. Bosco in mezzo a quel tramestio, era tutto occupato a far deporre quegli oggetti che riputava inutili nel nuovo Oratorio e a mandarli in sua camera.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000101 

 In mezzo a tanto tramestio di vicende umane ed avverse, D. Bosco era sempre padrone di sè; conservava l'indole sua moderatamente ilare e giocosa e rarissimamente lo vidi (forse mai) oltrepassare i limiti della suscettibilità, sebbene fosse assai sensibile di spirito e di cuore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001679 

 Questo tramestio, richiesto dalla pulitezza e dall'igiene, non poteva non recare momentaneamente le sue conseguenze anche in altri siti, come le strette scale e i pianerottoli; e si può comprendere l'aspetto che viene ad assumere qualsivoglia casa in tempo d'una pulizia generale..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002346 

 Nè si creda che tanto tramestio andasse a detrimento degli studi; poichè, se la cronaca dice il vero, i professori avevano acceso così bene fra gli scolari l'emulazione che molto spesso bisognava moderarne l'ardore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014002516 

 Cessato il tramestio, due di esse, che attendevano là nel mezzo il momento opportuno, poterono fare la loro parte.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001733 

 Tutto questo tramestio rendeva impossibile l'avanzarsi dei Missionari nelle terre battute dalle truppe e difficilissima riusciva la loro opera a vantaggio dei prigioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003297 

 Egli l'aveva studiato fin dall'inverno con il cardinale Alimonda, con i monsignori Bertagna e Cagliero e con il teologo Margotti; poi gl'intralci sopravvenuti ne fecero ritardare l'annunzio, finchè s'arrivò al 25 maggio, nel qual giorno furono inaugurati festeggiamenti mondiali per l'ottavo centenario dalla morte di S. Gregorio VII, e sotto questo titolo i giornali cattolici d'Italia apersero sottoscrizioni di offerte al Santo Padre Leone XIII. Bisognava dunque lasciare che il tramestio per tale ricorrenza passasse.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000662 

 Temendosi di qualche [134] disgrazia in tanto tramestio, Don Bosco scese dalla vettura e parecchi signori con a capo l'erculeo coadiutore Graziano, venutogli incontro dall'Italia, lo circondarono e gli apersero alla meglio un po' di passaggio.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE