Parola «Tenerlo» [ Frequenza = 45 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000339 

 Margherita, donna robustissima, avrebbe potuto con quattro manrovesci rimandargli le parole in gola e tenerlo a freno.

  A001000828 

 Forse non aveva intieramente dismessa l'idea di tenerlo lontano da casa; forse gli acciacchi della vecchiaia avevano allora obbligato il buon prete a tener il letto; o forse anche era stato costretto da affari urgenti ad allontanarsi dalla sua cappella ed avea incaricato qualche altro sacerdote di supplirlo nelle proprie funzioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000328 

 Intanto D. Bosco, col coraggio che dà il vero amore del prossimo, andava attorno per la città da varii padroni per raccomandare or questo or quello de' suoi protetti, per levare qualche altro dall'ozio e tenerlo lontano dal vizio..

  A002001377 

 Guai a chi avesse fatto il minimo segno di irriverenza al loro prete; guai a chi si fosse permesso di parlare meno bene di lui! Se qualche giovane dell'Oratorio fosse stato invitato al male, bastava il pensiero del disgusto che ne avrebbe provato D. Bosco per tenerlo lontano dal cattivo passo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000594 

 Il governatore Alfonso de Sonnaz lo accolse cortesemente, ma dovette chiuderlo in poche camere, e tenerlo sotto stretta sorveglianza.

  A004001794 

 "In seguito alla lettera di V. S. Ill.ma e car.ma ho tosto fatto venire il giovanetto C......... Io fui intenerito al solo vederlo; ha un aspetto proprio di chi patisce fame di corpo e di anima; l'indole però mi parve ottima, sicchè gli dissi che venisse presso di me nella corrente settimana, onde tenerlo per alcuni giorni per prova, senza dirgli altro.

  A004003623 

 In quell'istante salta fuori il grigio provvidenziale, che si mette a fianco di D. Bosco, e manda tali latrati ed urli, e poi si agita qua e [715] colà con tanta furia, che quei brutali, rimasti atterriti e temendo di essere fatti in brani, pregano D. Bosco ad ammansarlo, a tenerlo presso di sè.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001104 

 Disposto anzi a riceverlo e tenerlo nella casa annessa all'Oratorio sovrindicato, mira di proposito a liberare cotesta benemerita Commissione da ogni responsabilità sull'avvenire del giovane, comechè nondimeno le faccia certezza di farlo continuare nella professione di sarto, e non intenda rinunziare alla consueta pensione ed ai relativi benefizii..

  A005001893 

 Alcuni giovani però, fra i più adulti della compagnia di S. Luigi e fra i più sodi in virtù, se l'avevano preso in mezzo conversando e giocando con lui per farselo amico e per tenerlo isolato da chi avrebbe potuto riceverne scandalo.

  A005001916 

 Domani 24 dicembre dice che va a casa; conchiuda ciò che vuol fare; io non posso più tenerlo in casa.

  A005004913 

 Ma intanto, quanto è da ammirarsi l'affezione del Sommo Pontefice per Don Bosco! Pio IX da quel momento fu sempre padre ed amico per lui: lo ebbe in grandissima stima, desiderava la sua conversazione, richiedevalo più di una volta di consiglio, gli offriva ripetutamente dignità ecclesiastiche per tenerlo vicino a sè.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001541 

 Ma non riesce a tenerlo per l'impeto della sua corsa e il giovane gridando: - Mi lasci, mi lasci andare! - scivola giù dalla ripa, e si dilegua fra gli alberi d'un burrone..

  A006002448 

 D. Bosco sorrideva, continuava a tenerlo e a parlare; e poi: - Ma va, va: sei ancora qui?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002066 

 Potrà rispondere nello spedire la ricevuta al M. Patrizi e, se vi fosse qualche premio, pregare laSig.ra Marchesa Fassati se volesse tenerlo in deposito.

  A007002602 

 D. Bosco voleva tenerlo con sè per qualche giorno, ma egli volle assolutamente partire.

  A007002943 

 La ringrazio del Moroni, ma io intendo di tenerlo a servizio di questa casa, sia per il prezzo a cui Ella potè acquistarlo, sia pel bisogno che veramente ne abbiamo.

  A007003405 

 Nota per altro che io lo uso con riguardo, ma che ho bisogno di tenerlo qui per servirmene all'uopo durante il tempo compreso in quel volume..

  A007003999 

 D. Bosco finì con assicurarlo che se la sua famiglia non avesse potuto pagare la modica pensione, egli era pronto a tenerlo con sè gratuitamente per tutto il tempo de' suoi studii.

  A007005805 

 Da un monastero di Torino Suor Maddalena Veronica in una - lettera così diceva a D. Bosco: "Crederei di mancare al mio dovere se non Le facessi due righe per ringraziarla della gran bontà che Lei ebbe verso di me con ricevere la mia professione religiosa...... Dandomi il santo velo, mi disse di portarlo senza macchia al Tribunale di Dio: mi aiuti per carità a tenerlo mondo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001308 

 Per altra parte dobbiamo consolarci pensando che le vostre prove paiono segni che il vostro stabilimento deve essere opera della Provvidenza: anzi appunto per questo motivo io sarei quasi d'avviso di suggerire a D. Bosco di continuare a tenerlo aperto.

  A008001896 

 Il mio corpo l'offro tutti i giorni al Signore, ma m'incombe anche l'obbligo di tenerlo in vita, finchè piacerà a Lui..

  A008003436 

 Con questo D. Bosco sarebbe rimasto unico proprietario delle Letture Cattoliche e Mons. d'Ivrea ed il Teol. Valinotti si sarebbero obbligati a tenerlo rilevato da ogni qual siasi pretesa di chicchessia verso la passata Amministrazione delle medesime Letture Cattoliche.

  A008004564 

 Ma nulla bastò a mitigare l'odio delle sette contro il sacerdozio e si persistette nel gridare che non dovevasi credere al Clero, che bisognava tenerlo basso, che gli si dovevano far scontare le complicità col passato Governo, che bisognava levargli ogni mezzo di osteggiare la libertà.

  A008004773 

 È vero però che l'umiltà sa nascondere le più belle virtù, e giova anche notare che Don Bosco, se scopriva alcun che di straordinario in un alunno, soleva cambiar modi con lui e trattarlo in modo asciutto per tenerlo umile.

  A008005167 

 Questi avevano per incarico di far conoscere Gesù; Giuseppe doveva tenerlo celato; quelli dovevano essere fiaccole che lo mostrassero al mondo, questi un velo che lo coprisse.

  A008008686 

 Dobbiamo perciò vegliare per tenerlo lontano, perchè viene tamquam fur, come un ladro, quando noi dormiamo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009005090 

 Don Bosco passò quindi ad altri argomenti: venne a dire delle trattative che pensava di aprire col Governo d'Italia per la chiesa del Santo Sudario, trattative che egli prevedeva non sarebbero state di breve durata, e quindi si prestavano a tenerlo in diretta comunicazione col Ministero, e Pio IX approvò.

  A009005578 

 Oh se avessi tempo di raccontarvi ciò che so di meraviglioso intorno a lui, stupireste! [558] Il Teologo conosceva intimamente le cose dell'Oratorio, e sapeva assai bene l'immensa stima che i giovani avevano per il Venerabile, da tenerlo per un santo straordinario..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010002324 

 Infatti qual fu la causale del contratto? la parola (non [197] è vero?) data al Cavaliere dal Vescovo di tenerlo rilevato in qualunque modo, ed a qualunque prezzo, fino alla somma di Lire 15 mila, avesse fatto il contratto.

  A010013453 

 L'anno scorso costoro dicevano che il Vicario non sarebbe mai Vescovo, perchè D. Bosco aveva interesse di tenerlo a Lanzo, ora dicono l'opposto, ma è sempre lo stesso movente che scioglie certe lingue..

  A010013461 

 Non deve farci meraviglia che fosse corsa quella voce, mentre l'anno prima si diceva che il pio Vicario non sarebbe mai fatto Vescovo, perchè Don Bosco aveva interesse di tenerlo a Lanzo! Accanto a lui v'erano alcuni che interpretavan male anche altre relazioni che ebbe col nostro S. Fondatore, fino a credere, e a voler far credere, che il nuovo fabbricato ultimato da Don Bosco quell'anno per il collegio prevedendo che avrebbe dovuto abbandonare il vecchio convento, doveva servire per scuole professionali a vantaggio dei poveri ragazzi del paese, perchè, dicevano, il teologo vi aveva visto in sogno una gran quantità di giovani in divisa, con due file di bottoni sul petto!... precisamente la divisa dei nostri collegiali! Mentre Don Bosco, solo "per soddisfare alle molte domande d'accettazione", aveva ultimato il "vasto e comodo fabbricato con magnifici portici, rivolti a mezzogiorno, procurando così agli alunni una bellissima ricreazione, riparata dai rigori dell'inverno", come si leggeva nei programmi, stampati nel 1873, del " Collegio - Convento di Lanzo Torinese "..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012001573 

 Ma che volete! Quando uno in mezzo ai suoi compagni non ascolta più la voce dei Superiori e fa il mestiere di lupo rapace, io non posso in coscienza tenerlo qui a fare del male agli altri: in questo caso voi sapete che non si transige: quando c'entra lo scandalo dei compagni io non posso tollerarlo.

  A012004475 

 - Poi si aggiunge: - Oh! piuttostochè tenerlo nella carta posso anche procurarmi una tabacchiera; durandomi gran tempo starà più fresco.

  A012004560 

 Qui raccontò il fatto di quel solitario che nelle sue tribolazioni guardava il cielo da una fessura, e questo bastava per tenerlo sempre allegro e contento.

  A012006196 

 Tu che vuoi essere religioso, non solo non devi cooperare a tenerlo, a nasconderlo, ma cerca di averlo questo libro, prendilo e brucialo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000429 

 Si doveva continuare a tenerlo o bisognava dare la diffida ai Fratelli delle Scuole Cristiane, ai [68] quali si pagava il fitto? Quid agendum? chiese Don Bosco ai suoi collaboratori; indi proseguì: - Io avrei desiderato tanto che questo collegio continuasse e prosperasse, per coltivarvi vocazioni allo stato ecclesiastico e vedere se anche da quella classe di persone si potessero avere giovanetti da consacrare al Signore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014002789 

 - Ma il Papa continuava a tenerlo stretto per mano.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015003198 

 Comunicatasi a vicenda quest'idea, avevano pensato essere più meritorio dare subito il danaro a Don Bosco anziché tenerlo ozioso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000812 

 Nei primi giorni la singolare coincidenza di quel 25 marzo dovette tenerlo alquanto sopra pensiero.

  A017002765 

 Per non tenerlo più a ]ungo in sospeso, Don Bosco due giorni dopo incaricò Don Rua di comunicargli il suo pensiero, e Don Rua scrisse al Principe il 28 del mese: "Il nostro caro Don Bosco sta male e perciò lo sostituisco nello scrivere.

  A017003065 

 - Parole che vanno intese in senso spirituale: apprezzare il danaro voleva dire per lui tenerlo ben da conto, perchè Dio è che lo manda, affinchè sia impiegato secondo lo spirito e scopo della Congregazione..

  A017004773 

 - Ma basta un po' di aria umida per irrugginirlo e bisogna tenerlo involto in un velo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018003916 

 Con justa razón ellos quisieran tenerlo siempre en su compañia, para ser por él dirigidos, instruidos y consolados, y muy especialmente para ser asistidos en los casos de enfermedad y en peligro de muerte..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001792 

 Quanto a Mons. Gastaldi, dicevami che andava, panni, smascherato, che ci voleva la stampa, non vi essendo più altra via per tenerlo a segno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020011857 

 ·        La fillossera della disobbedienza... la noncuranza superba delle Regole... Meglio rimandare uno di questi superbi che tenerlo col pericolo che semini zizzania [XII 478-9] ( sogno )..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE