Parola «Squisitamente» [ Frequenza = 14 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000781 

 Infatti D. Cafasso scrutava col suo criterio squisitamente fino e sagace, il carattere degli alunni, le loro disposizioni affine di assegnare poi ad essi il conveniente collocamento nella casa di Dio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002121 

 Gioberti, che era di modi squisitamente gentili, non si offese, ma con tono di voce che non ammetteva replica, dichiarò: - La mia ritrattazione consiste nel non rispondere! Basta il mio silenzio! - E così terminò quel colloquio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001276 

 Son essi due bellissimi cammei, con cornice d'oro squisitamente lavorati sulla schiuma, inclusi in eleganti custodie, e rappresentanti l'uno S. Pietro e S. Paolo l'altro.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009001240 

 Altra lettera, come sempre squisitamente compita sotto ogni riguardo, egli inviò a Roma, per mezzo del Conte Fresia, indirizzata a Sua Ecc.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000124 

 Ed era, in pari tempo, d'una discrezione squisitamente patema.

  A010006508 

 Anche per le Figlie di Maria Ausiliatrice egli ebbe le più delicate attenzioni e sollecitudini squisitamente paterne, e ci par conveniente, anzi doveroso, il coronare questa parte delle sue Memorie, coll'esporre alcuni aneddoti, semplici ma significativi, che torneranno graditi e salutari anche ai futuri..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000752 

 Il Cardinale gli fu tanto squisitamente cortese, che volle accompagnarlo fin fuori alle scale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012008130 

 Degno allievo di Don Bosco e squisitamente dotato da natura, condusse vita esemplarissima.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003225 

 Egli latinista provetto, quali in Italia pochi rimangono ancora; egli commentatore profondo di Dante e più altri autori si latini che italiani; egli poeta ispirato ed elegantissimo, scrittore di prose forbite e dottissime; egli squisitamente gentile di modi, tutto autorità per illibatezza di vita e santità di costumi, è lì dentro un mentore, un padre, un modello "..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001066 

 E mai, oso dirlo, mai note così poetiche e solenni non fecemi gustare il numeroso coro de' tuoi cantanti! Oh! anima squisitamente musicale di monsignor Cagliero! Possa tu ai miseri selvaggi delle Pampas sollevare con le tue armonie religiose la mente ed il cuore alla luce del sovrannaturale, come sollevi quelle de' tuoi compatrioti: possano gli alunni dei collegi americani, battezzati nella fede di Cristo, moltiplicarsi rapidamente e formar un coro immenso per lodare e benedire il Signore"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000471 

 Quando abbiamo da fare con un Signore così fedele, con la Provvidenza così squisitamente ed elegantemente generosa nelle sue disposizioni, che [115] cosa possiamo temere o che cosa non possiamo sperare, confidare, nella certezza di essere esauditi?.

  A019000614 

 Quando si pensa che cosa è il valore di un'anima sola, quando si pensa che immenso tesoro è una sola educazione cristiana, una educazione cristiana come Don Bosco l'intendeva, cioè profondamente, completamente, squisitamente cristiana e cattolica; quando si pensi a questo tesoro moltiplicato per dei moltiplicatori così grandi, è veramente una esaltazione di gioia e di gratitudine verso Dio che sa suscitare così grandi le opere sue e sa mantenerle vive in questo mondo, in questo misero mondo, in cui è pur sempre così pertinace la lotta del male contro il bene, contro la verità cristiana..

  A019000890 

 Siffatta corrispondenza è così vasta, e, nella sua abbondanza, così squisitamente preziosa, che veramente riempie il nostro cuore della più alta riconoscenza, e schiude anche l'animo nostro alle più belle speranze, che non sono unicamente nostre, della Chiesa, della Santa Religione, ma, per felice necessità, sono anche le speranze, le promesse sicure per la famiglia, per la società, per tutta quanta l'umanità..

  A019000954 

 Un bene immenso, straordinario: basterebbe soltanto pensare a quel fervore di educazione, così molteplice - civile, professionale, commerciale, agricola - ma pur sempre una, sempre la stessa, quando si rifletta che essa è educazione cristiana, totalmente, profondamente, squisitamente cristiana..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE