Parola «Splende» [ Frequenza = 18 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000464 

 Qui splende la prudenza di mamma Margherita.

  A001000689 

 Lucerna, che splende sul candelabro santo nel santuario, è l'avvenenza del volto in ferma età (che dà splendore di virtù alle persone domestiche ed amiche) [49] "..

  A001001434 

 Ad un certo momento si fa improvviso silenzio, splende più viva quella luce, e si ode distintamente risuonare la voce del Comollo, ma più esile di quando era vivo, che, per tre volte consecutive, diceva: - Bosco! Bosco! Bosco! Io sono salvo! [473]" In quel momento il dormitorio venne ancora più luminoso, il cessato rumore di bel nuovo si fe' udire di gran lunga più violento, quasi tuono che sprofondasse la casa, ma tosto cessò ed ogni luce disparve.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000485 

 Oh come accesa splende ogni stella.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001493 

 Colà il sole spunta il mattino, tramonta la sera; di giorno è chiaro e di notte è oscuro, ad eccezione quando splende la luna.

  A005005087 

 Egli era incantato dal sentimento di modestia che splende in queste immagini, nelle quali [920] l'arte cristiana primitiva aveva saputo riprodurre la bellezza incomparabile dell'anima e l'ideale altissimo della perfezione morale che si deve attribuire alla Vergine Divina..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000540 

 La luna non splende di luce sua propria, ma la piglia dal sole, se ne serve per lei, quindi la dona alla terra.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008007885 

 - Siccome la virtù che splende di più in paradiso è la purità, così l'oscurità e la nebbia è prodotta principalmente dal peccato dell'immodestia e dell'impurità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009002836 

 Esposta in ultimo la profezia Beatam me dicent omnes generationes, così concludeva: "Ma che significa questo magnifico tempio? Chi lo innalzò ed a chi fu dedicato? Ah voi mi prevenite, uditori, e mentre io ammiro l'adempimento di una sì strana e ad un tempo incredibile parola, voi me ne additate una novella prova nel tempio, che la pietà verso Maria, l'amore verso questa straordinaria creatura le ha innalzato, e cogli infuocati affetti che vi escono dal cuore, colla gioia che vi splende involto colle lodi ed invocazioni che risuonano sulle vostre labbra, nell'ebbrezza d'un gaudio tutto santo e divino, che alla vista della magnificenza di questa casa alla gran Donna eretta v'inonda, voi, voi stessi continuate, perpetuate, accrescete la verità, la certezza, l'evidenza di quella profetica parola: Beatam me dicent omnes generationes..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012003518 

 Esso è il solo raggio di luce che splende in mezzo alle dense tenebre che ogni dì più si affollano sopra il secolo presente, la sola speranza che ci rimanga fra le persecuzioni visibili che si muovono contro la Chiesa, il faro verso cui tenere fissi gli occhi fra le tempeste che minacciano di sommergerci".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014003788 

 Ma, o vaticinio o no, splende qui se non altro un lampo dello zelo che ardeva perenne in cuore al nostro Beato Padre, che, mentre a talune imprese metteva mano, altre ne vagheggiava..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001035 

 Semplice ha il parlare, ben sapendo che la parola va al cuore, semprechè sia da Dio benedetta, e su I capo gli splende la divina aureola dell'umiltà, abbellita dall'amore"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001487 

 Parve al giornale massonico una sì grande enormità il far passare quei fanciulli "alla cura di Don Bosco ", che, fingendo di non voler prestar fede alla voce còrsane in città, bollava d'infamia quel cadere nelle "unghie delle cattoliche [234] arpie, che decoro e carità di patria vorrebbe sbandite per sempre dall'umana mensa e dai civili costumi "; la scuola dover essere "palestra di istruzione, non di favole scandalose, non di oltraggi alla scienza, non di aberrazioni "; l'Italia chiedere, volere, imporre che le si preparino giovani magnanimi, "cittadini onesti, laboriosi, pronti ed atti ad impugnare un fucile per abbattere i privilegi e per guadagnar libertà, non conigli, non talpe, non creature inebetite nella superstizione cattolica, non buone se non a recitare le sciocchezze puerili della Dottrinella, il calepino del cretinismo "; gl'istituti cattolici essere "letamai ove il sole della libertà e della verità non splende " e donde "non possono uscire che coscienze frolle, piene d'ascetismo e d'ignoranza ".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000850 

 Sorride al nostro cuore e splende nel nostro animo il pensiero di un avvenire anche più grande di bene, che non può mancare ad un passato così splendido e ad un presente così pieno di certezza..

  A019000922 

 Nè di minore evidenza splende il secondo miracolo.

  A019000976 

 Invero il Beato Giovanni Bosco per virtù dello Spirito Santo ci splende dinanzi qual modello di sacerdote fatto secondo il cuore di Dio, quale educatore incomparabile della gioventù, quale fondatore di nuove religiose Famiglie e quale propagatore della santa fede..

  A019001882 

 chiara splende tua Persona;.

  A019001887 

 É la visione avuta nel sogno del 1845, quando, stando precisamente sul Rondò, vide i tre splendidi giovani (Solutore, Avventore ed Ottavio), che lo chiamavano a scendere nei prati di Valdocco, ove subito gli si spiegava allo sguardo la mirabile apparizione della Vergine tra cori di Beati, di cui fu ricordo il quadro, che ora splende sull'altare di Maria Ausiliatrice..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE