Parola «Scongiuro» [ Frequenza = 11 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000814 

 Eziandio dopo la sua morte, per altissimi personaggi politici, una supplica loro presentata ricordando D. Bosco, valse come une scongiuro, e si commossero e concessero..

  A002001705 

 Quindi dopo alcune altre parole [481] piene di carità dette da D. Bosco, colle quali paternamente esortavala ad aggiustare le partite di sua coscienza, ad ordinar la sua vita in modo più cristiano e a cessare da quei maneggi menzogneri, essa riconoscendo la sua colpa rispose: - Non credeva che la S. V. fosse così sagace: La ringrazio de' suoi consigli che saranno da me posti fedelmente in pratica, ma La scongiuro a voler tacere quanto è occorso fra di noi; io prometto solennemente di smettere subito la mia arte..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008005672 

 Ma per adesso io lo prego e lo scongiuro, non faccia pubblicar la cosa..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013004234 

 V. S. non deve dirmi di no, ne La prego e ne La scongiuro.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001692 

 Descritte poi le miserrime condizioni di quella povera gente e detto della propaganda protestante, proseguiva: "Io mi rivolgo a Lei con quella più viva sollecitudine, di cui è capace il cuore di un Prelato, e La scongiuro per le viscere misericordiose di Nostro Signore Gesù Cristo d'affrettarsi a venire in mio aiuto per soccorrere tante povere anime abbandonate... La casa centrale dei Missionari si potrebbe stabilire a Carmen [290] di Patagones ovvero a Mercedes della Patagonia, e da questo centro dirigere le missioni nei villaggi....


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015005523 

 Se io sono colpevole non recuso mori, dirò con S. Paolo; ma se colpevole non sono, prego, supplico e scongiuro che mi sia fatta giustizia, e mi sia concesso di poter lavorare ancora per la Chiesa col mio nome intemerato, affinché il mondo non abbia a rinfacciarmi il medice, cura te ipsum..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000793 

 La prego, la scongiuro....


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001179 

 Per ottenere pienamente questi desiderati effetti e fare che i nostri libri servano di antidoto contro i libri cattivi, vi prego e vi scongiuro di amare voi stessi le pubblicazioni dei nostri Confratelli, tenendovi liberi da ogni sentimento d'invidia o disistima.

  A017003222 

 Il corrispondente premette a mo' di scongiuro o, come volgarmente si dice, di toccaferro una dichiarazione di principio, fa cioè le sue riserve sulla diversità di fede religiosa e politica e sul proprio dissenso circa la convenienza politica e sociale dell'indirizzo impresso da Don Bosco ai propri istituti; ma il riconoscimento dell'opera in sè e del suo creatore da parte di chi militava in campo avverso, anzi, giusta l'indole dei tempi, in campo bellicosamente ostile, riveste agli occhi nostri doppio valore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020007913 

 ·        Vi prego e vi scongiuro dì amare voi stessi le pubblicazioni dei nostri Confratelli... Imitate l'esempio dei Padri della Compagnia di Gesù... sul loro labbro non risuonano che parole di lode (per le opere di un confratello) [XVII 200]..

  A020009864 

 ·        Vi prego e vi scongiuro di amare voi stessi le pubblicazioni dei nostri Confratelli... Imitate l'esempio dei Padri Gesuiti [XVII 200]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE