Parola «Poverissimi» [ Frequenza = 5 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002082 

 Più grande ancora, egli scrive, è il fatto di certi giovani poverissimi e artigiani di professione che, economizzando ogni giorno qualche soldo, pervennero a mettere insieme la piccola somma di trentatrè franchi e la mandarono ai capi dei l'associazione con una lettera da intenerire". [36].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002402 

 - E non vedi che l'Altissimo di lassù ci manda la tempesta pei nostri peccati, mentre l'Altissimo di quaggiù ci toglie quel che resta (colle imposte)? E intanto noi fra due altissimi restiamo poverissimi?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000944 

 Giovani orfani o poverissimi si presentavano in prefettura a chiedere che si provvedesse a ricoverarli.

  A014003915 

 Ma mezzo secolo fa che cosa vi trovava il Missionario? Nella zona litorale un arenoso deserto, battuto da venti turbinosi che v'innalzavano i monti di sabbia detti médanos; nella zona centrale 'una serie di altipiani e terrazze, poverissimi di vegetazione, rotti da lagune salmastre e digradanti in sterminate lande sabbiose, le così dette traversias, prive d'acqua e con miseri rudimenti vegetali [619]: a passarvi d'estate, l'afa soffoca, la polvere accieca e mozza il respiro, la sete fa basire uomini e bestie.

  A014004278 

 C'erano, è vero, istituti di beneficenza, ma pochi e affatto insufficienti al bisogno; c'erano anche patronati serali: ma poverissimi di locali e di mezzi, esercitavano un influsso molto limitato.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE