Parola «Osserviamo» [ Frequenza = 11 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003078 

 Da parte nostra però è necessario che noi crediamo quanto Egli insegnò alla Chiesa, che osserviamo i suoi comandamenti ed evitiamo tutto ciò che egli ci proibisce, -Quindi esortava ciascuno a dare in questi giorni un'occhiata ai loro anni già trascorsi e riflettere se furono impiegati bene; e voltando poi le pagine del libro della nostra vita, fare i conti e riconoscere se sia stato più il bene o il male..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000723 

 Se siamo biasimati osserviamo se il biasimo è ragionevole e correggiamoci: se non è ragionevole, pazienza e calma, sopportiamolo per amore di Gesù, che fu umiliato per noi.

  A006001043 

 Abbiamo detto che i giovani esterni nelle Domeniche erano diminuiti, ma bisogna che osserviamo come il loro numero tornasse a crescere nel tempo dei giornalieri catechismi quadragesimali, poichè non intervenendo gli alunni interni, essi gremivano tutta la chiesa di S. Francesco.

  A006002198 

 - D. Bosco leggendo questa lettera, diceva ai membri del Capitolo, che gli stavano intorno: Il mio sistema si vuole che io esponga! Ma se neppur io lo so! Sono sempre andato avanti senza sistemi, come il Signore mi ispirava e le circostanze esigevano. Tuttavia noi osserviamo che egli aveva un sistema suo proprio, il quale in poche parole così puossi pennelleggiare: carità, timor di Dio, confidenza nel superiore, frequenza dei Ss. Sacramenti della Confessione e Comunione, comodità grandissima ai giovani di potersi confessare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005207 

 OSSERVIAMO i giovani nell'Oratorio colla guida fedele della Cronaca di Ruffino, essendo questa la maniera per conoscere con evidenza l'avveramento di alcune predizioni di D. Bosco e nello stesso tempo per accennare a quanto accadeva ancora in quella casa benedetta nel mese di febbraio e in quello di marzo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000278 

 In appendice diamo un saggio dello stile da lui usato per formulare simili domande [1]; e intanto osserviamo come degne di nota la fecondità della sua mente nel concepire e la sua attività nel conseguire i suoi intenti in varii modi e sotto diverso aspetto presso tutti i personaggi che prendevano parte al Governo dello Stato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001927 

 Un giorno su questo delicato argomento indicò quale bisognava che fosse il criterio da seguirsi e disse [136]: - Bisogna che noi osserviamo per quali chierici possa tornar utile alla Congregazione che diano o non diano questi esami.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003908 

 Dolenti di essere stati nostro malgrado cagione di dispiacere a qualsiasi persona, noi osserviamo che se non fosse accaduta la dolorosa morte del grande Pio IX, la chiesa di S. Giovanni dovevasi nondimeno continuare egualmente, che quella di S. Secondo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001307 

 Noi rispettiamo le autorità costituite, osserviamo le leggi da osservarsi, paghiamo le imposte e tiriamo avanti, domandando solo che ci lascino [291] fare del bene alla povera gioventù e salvare anime.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003467 

 E quindi non creda alcuno che il legarsi a Dio con voto sia una cuccagna dove si guadagna sempre e mai si perde: no! Se osserviamo le promesse fatte, abbiamo doppio merito; ma se non le osserviamo, abbiamo doppio demerito.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE