Parola «Osservarlo» [ Frequenza = 18 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001587 

 "Richiesto dalla R. V. carissima di manifestare il mio sentimento riguardo la condotta tenuta nel seminario di Chieri dalla felice e sempre cara memoria del chierico Giuseppe Burzio, tanto più volentieri m'induco a farlo, in quanto che la mia posizione di prefetto, siccome diedemi l'opportunità d'osservarlo bene, così al presente mi mette in caso di poter esprimere con tutta esattezza la felice impressione che ne ho ricevuta..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000559 

 In quest'anno venne pure al Convitto per incominciare i suoi corsi di morale pratica D. Giacomelli, il quale sedendo nella scuola a fianco di D. Bosco, potè osservarlo sempre diligentissimo alle lezioni, non ostante le svariate occupazioni, cui lo costringevano l'obbedienza e la carità sua..

  A002000583 

 Egli poi coll'esempio confermava le sue parole: ogni settimana regolarmente confessavasi da D. Cafasso; e ciò faceva, come fece poi sempre, non in luogo recondito, ma in pubblica chiesa, sicchè i fedeli potevano osservarlo; e tanto nella preparazione, quanto nell'accusa e nel ringraziamento dava a conoscere che praticava un atto degno di tutta la venerazione siccome stabilito da Gesù Cristo medesimo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000500 

 Ah, miei cari figliuoli! che grande piacere recate a Gesù Cristo, che buon esempio date al popolo standovi con divozione e raccoglimento! Quando S. Luigi andava in chiesa, la gente correva per osservarlo, e tutti erano edificati dalla sua modestia e dal suo contegno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002422 

 Il medico incominciò ad osservarlo a fine di togliere quelle parti che credeva dannose all'infermo.

  A006005770 

 Mentre eravamo così ad osservarlo ecco un venticello che lo discioglie in pioggia.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001567 

 Corsi a nascondermi dietro ad un casolare, che era non molto distante, ma di là mi scacciarono, gridando: - Vada, vada! Non venga qui! - Intanto io diceva fra me: - Chi sa che diavolo sia questo cavallo! Non voglio più fuggire, voglio farmi avanti ed osservarlo più da vicino, benchè tutto tremante, mi feci coraggio, ritornai indietro e mi avanzai..

  A007004350 

 Mi accosto per osservarlo e assicurarmi che non presentasse qualche pericolo per i miei giovani e vedo in fondo ad esso un terribile serpentaccio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008005586 

 Insomma al mirarlo superficialmente nulla di notevole si scorgeva in lui, se non una modestia e una compostezza esteriore che incantava e profumava l'ambiente; ma all'osservarlo attentamente s'indovinava l'uomo di Dio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009006136 

 D. Pestarino però, recatosi a Torino per la festa di S. Francesco di Sales nel 1863, portò loro un orario che disse stato scritto dalla mano stessa di Don Bosco, lo spiegò loro secondo le idee che il Venerabile gli aveva espresso e raccomandò loro di osservarlo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000323 

 Questi fioretti si possono esporre - ove si creda opportuno, anche insieme con altri, e tutti numerati, - in un quadro, come si faceva un tempo nelle nostre case, con accanto una cassetta contenente i numeri relativi dalla quale ogni alunno possa, durante le novene e il mese di maggio, estrarre ogni giorno un numero, osservarlo, e ripòstolo nella cassetta, leggere il fioretto corrispondente, e prenderlo come dato a lui in particolare..

  A010000449 

 Entrati tutti, entrò egli pure, e [47] andò a mettersi in mezzo alla chiesa, vicino al cancello della balaustra, e di lì osservava i giovani che ascoltavano la S. Messa. Io voleva veder tutto e, veduto che la prima porta della sagrestia era socchiusa, mi portai là e continuai ad osservarlo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000895 

 Il Direttore faccia rileggere bene anche questo capitolo, procuri di osservarlo e di farlo osservare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014004147 

 Il Beato Padre aveva avuti indizi non dubbi del valore e della virtù di lui; il lei precedentemente usato indicava un tal quale riserbo, che aveva per iscopo di osservarlo con miglior agio alla prova.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015003623 

 Il Servo di Dio, fermatosi dietro la balaustra, stette a osservarlo; quindi proseguì in sacrestia e si mise a confessare i giovani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000652 

 A tavola poi tutti gli tenevano gli occhi addosso; anzi vi furono di coloro che non solamente gli assegnavano un posto ben cospicuo per osservarlo a loro agio, ma disponevano perfino specchi e vetrate in guisa da poterlo contemplare senza ch'egli se n'accorgesse.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000080 

 Io non miro più a me dinanzi, come solevo spesso osservarlo in questi cari luoghi, il Sacerdote Giovanni Bosco..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020004175 

 ·        Son vissuto 37 anni al fianco di D.B... mi faceva più impressione osservarlo nelle sue azioni... che leggere e meditare qualsiasi libro divoto (d. Rua) [IV 4]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE