Parola «Noviziati» [ Frequenza = 11 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010007432 

 Sono nella maggior loro parte quelle animadversioni l'applicazione delle massime stabilite da Roma per i nuovi Istituti: io mi avveggo che quanto si vuole per i Noviziati e per gli Studii e per le Ordinazioni è ciò che da Lei si desidererebbe o modificato o eliminato; ma d'altra parte è precisamente tutto questo su cui gli Ordinarii hanno sempre insistito, e la S. Sede ha tenuto per fermo ed inconcusso.

  A010007758 

 Io ammiro le qualità e le virtù non ordinarie del detto Don Bosco, godo assai pel bene che ha fatto e che fa a vantaggio della gioventù, mi rallegro che riesca a dare esistenza stabile ad un corpo di Ecclesiastici i quali si applichino in modo speciale ad un'opera sì importante quale è l'educazione cristiana della gioventù; ma stimo essere mio dovere gravissimo il rappresentare alla suddetta Sacra Congregazione, così degnamente presieduta da V. Eminenza, il bisogno che àvvi di provvedere a che nella Congregazione di S. Francesco di Sales si renda obbligatorio un Noviziato di due anni nel quale i giovani chierici sieno esercitati non a comandare come avviene ora troppo frequentemente, perchè sono posti a fare da maestri nelle varie scuole; sì ad obbedire, come si è sempre f atto e si fa nei Noviziati delle altre religioni, specialmente della Compagnia di Gesù.

  A010008578 

 Il Rettor Maggiore, col consenso degli altri Superiori, esaminerà in quali case siano da stabilire i noviziati.

  A010008978 

 Però mai non ho desistito dal raccomandare che in essa si dovesse fare un Noviziato, durante il quale gli aspiranti non si impiegassero nell'ufficio di maestri ed assistenti dei giovani, ma si esercitassero solo nella pietà e nella mortificazione e negli studi dell'ascetica come si pratica nei Noviziati di tutte le Congregazioni religiose.

  A010010118 

 Manca totalmente la Costituzione dei Noviziati.

  A010010155 

 Manca affatto la Costituzione dei Noviziati; dovrebbe prescriversi in quelli la osservanza della Costituzione Regularis disciplinae di Clemente VIII e delle altre Leggi Canoniche, giacchè in maniera singolare interessa la riunione dei Novizi nella Casa di Noviziato, la loro completa separazione dai professi, la loro unica occupazione nei soli esercizi spirituali senza che possano essere applicati alle opere dell'Istituto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002973 

 In altri Istituti femminili vi sono almeno le doti delle postulanti, per provvedere ai bisogni dei noviziati; qui invece novanta volte su cento le buone figliuole che chiedevano l'ammissione, erano sfornite di beni patrimoniali, non poche anzi si presentavano prive perfino di corredo personale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014002853 

 Raccogliere i religiosi dispersi, ed insistere sulla vita comune e sull'apertura dei rispettivi noviziati..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000541 

 - Duecent'otto, Santo Padre, distribuiti nei vali noviziati di S. Benigno, di Francia, di America, e altri sparsi qua e là nelle case per non dare troppo nell'occhio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000375 

 Questi e più altri avranno case, studi e noviziati..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020007526 

 "Avrai un'idea esatta di quanto debbono fare i Salesiani... Questi centri e più altri avranno case, studi e noviziati".





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE