Parola «Nemiche» [ Frequenza = 17 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001671 

 Questo atto di prudenza e di buona politica, questo sentimento di umanità non tornò gradito ad una torbida fazione, che, messa a tumulto una parte del popolo milanese, si recò furibonda sotto il palazzo del Re gridando: Morte al traditore! Il coraggioso Principe non esitò punto a mettersi al balcone per [426] rivolgere una parola amica ai tumultuanti; ma poco mancò che quella vita, la quale sui campi di battaglia era stata risparmiata dalle palle nemiche, non rimanesse spenta dalle palle cittadine.

  A003001792 

 Se ciò non fu, lo si deve a Dio ed alla Vergine Immacolata, che per mezzo di D. Bosco sempre lo protesse e difese contro le nemiche insidie..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000773 

 L'azione generosa di D. Bosco verso un così famoso suo avversario, caduto in disgrazia, parve' calmare contro di lui le ire nemiche.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000727 

 Le schiere nemiche si avanzavano, ma erano ancora lontane.

  A006003194 

 Il sequestrare le lettere alla posta era in quel tempo molto in voga, come lo ebbero a provare parecchi fatti; anzi in ogni dipartimento postale era persino stabilito un ufficio apposito detto di verificazione, fra le attribuzioni del quale, la più importante era quel la appunto di verificare, se partivano o arrivavano lettere dirette a persone tenute, come si diceva, per nemiche del nuovo ordine di cose.

  A006004184 

 Interrogato una [693] volta perchè si mostrasse così benigno verso quelle persone nemiche rispondeva: - Perchè è nostro dovere di amare tutti ed anche i nemici.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000614 

 Il governo Prussiano era anche spinto ad ingrandire lo Stato da Potenze nemiche dell'Austriaco, e studiavasi di formare una nuova confederazione, senza rompere apertamente la più vasta, che già esisteva fra gli stati Alemanni, ma annientando di fatto la Dieta di Francfort, come inutile.

  A007001102 

 Le navi nemiche si muovono tutte ad assalirla e tentano ogni modo per arrestarla e farla sommergere.

  A007001102 

 Le prore nemiche l'urtano violentemente, ma inutili riescono i loro sforzi e il loro impeto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008003910 

 [430] Il mio figlio ufficiale si trovò impegnato il 26 luglio in uno scontro agli avamposti col suo Reggimento contro forze nemiche assai maggiori; per divina misericordia e per l'intercessione di Maria SS. mossa in suo favore dalle loro preghiere, egli ne uscì sano e salvo, mentre due soldati che gli erano vicini ricevevano varie ferite; ed ebbe anche la sorte di meritarsi per la sua condotta l'approvazione dei suoi compagni..

  A008003973 

 Il 18 e il 19 bombardava le fortificazioni dell'isola di Lissa, ma non riusciva ad operare uno sbarco di truppe; e la corazzata La Terribile rimaneva così malconcia dalle artiglierie nemiche da doversi [434] riparare in Ancona.

  A008005583 

 Questi religiosi uffiziavano la chiesa di S. Pietro in Vincoli, presso cui era l'abitazione del Conte Vimercati, dove D Bosco si recava talvolta a celebrare ed erasi fatto intimo amico col giovane religioso Edgardo Mortara, il cui battesimo aveva messo sossopra la Sinagoga degli Ebrei, tutte le sette nemiche della Chiesa, e la diplomazia di qualche Stato.- Il Papa non cedette, il giovane coraggioso perseverò, e si preparava al Sacerdozio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010004078 

 Tra l'altro il Casalese aveva detto che la tragedia " San Eustachio " era immorale, e che sarebbe stato meglio il dare una commedia anzichè una tragedia; e Don Bonetti, dopo aver osservato e dimostrato che il dramma metteva sott'occhio " un cittadino che in pace ed in guerra è il sostegno del suo principe ", "un valoroso guerriero, che dannato ad ingiusto esilio, uditi appena i pericoli della Patria, dimentica tosto i passati insulti, corre ad impugnare il brando per debellarne le nemiche orde ", " un soldato " che prorompe in questi generosi accenti:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001919 

 Così le bieche mire nemiche trionfarono; poichè divenuta per tal modo insostenibile la posizione, i Salesiani d'ordine dei loro Superiori il I° luglio 1882 si ritirarono, rimettendo ogni cosa nelle mani della Commissione, elle li aveva chiamati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015005986 

 Queste ed altre circostanze reclamavano una Chiesa più ampia, che desse agio non solo ai fanciulli, ma agli adulti di ambo i sessi, di santificare il giorno festivo, di istruirsi nella cattolica Religione, e praticarne le opere di carità e di devozione, e così viemmeglio premunirsi contro le insidie nemiche..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018003350 

 Il vincere tante difficoltà, i sospetti dei Governi, il conciliarsi la stima dei Vescovi e dei Cleri, disarmare le sette nemiche di Dio e della Chiesa, e andare angioli di pace benevisi a quegli uomini che in viso umano portano un cuor di tigre, non è altro che opera di fede.

  A018003595 

 Allora nel cuore del giovane lottano, come due forze nemiche, scuola e chiesa, pietà e studio..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE