Parola «Dote» [ Frequenza = 25 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000757 

 Gli prometteva eziandio che avrebbe sacrificato la sua stessa dote per compensarlo di quel meno di lavoro che sembravagli facesse Giovanni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000862 

 Presso a questo piantò un'altra casa per trenta orfanelle, che dal suo nome furono chiamate Giuliette, ciascuna delle quali al termine della sua educazione riceveva nell'uscire dallo stabilimento una dote di cinquecento lire..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001101 

 Però una sua zia, pur essa ebrea, mossa a compassione, la provvide della somma necessaria per costituirle la dote, onde potesse entrare tra le figlie di S. Vincenzo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002234 

 La pia unione era fondata all'intento di supplire all'impossibilità in cui si trovavano tante zitelle di essere ammesse negli Istituti religiosi, o per mancanza di dote o per altri impedimenti di persona e di famiglia.

  A007002776 

 Dopo il terzo secolo dell'era cristiana l'imperatore [366] Costantino abbracciò la religione di Gesù Cristo, fondò, chiese in Roma e le fornì di dote.

  A007003018 

 Egli notava come si debba procedere ben cauti nello discernimento ditali opere, poichè; in generale, mancano di qualche dote e di quella riserbatezza tanto necessaria mi un libro che debba andare in mano alla gioventù [36]..

  A007006249 

 Aveva istituita una banca che davagli grossi guadagni, fondata una grande panetteria, eretto il magnifico edifizio di un collegio signorile per ragazze, dirette dalle sue religiose, ognuna delle quali aveva recato con sè una ricca dote..

  A007006755 

 Tutt'altro! D. Bosco ha una gran potenza di amare e possiede la rara dote di sapere svolgere questa stessa potenza nei cuori altrui.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008003751 

 Alle monache fu data la scelta tra l'assegno e una pensione vitalizia regolata sulla dote da esse pagata nell'entrare in Religione, e si acconsentiva, a loro richiesta, di lasciarle nel monastero, o in parte di esso designata dal Governo; però quando fossero ridotte a sei sarebbero state concentrate in altra casa anche di Ordine diverso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010004979 

 Inoltre la presentazione delle Bolle per le temporalità non cambia punto la giurisdizione ottenuta in forza delle medesime, che liberamente può esercitarsi a termine degli articoli 15 e 16 della predetta legge, e frustranee sarebbero queste disposizioni se gl'investiti non avessero a godere della Dote che forma i Benefizi vescovili, pel noto principio antichissimo in giurisprudenza " Beneficium propter officium "..

  A010006572 

 La casa sarà libera entro tre mesi, alla fine cioè di giugno; così conchiusero, e la parte che avevano gli inglesi, già avevano mandato le chiavi mesi fa, e non volle accettarle, ora si vedrà, ma nel caso parlerò io; ma ad ogni modo corre il fitto dal cominciar domani a nostro vantaggio; se crederà mandar alcuno per veder il da farsi riguardo a tutto il rustico mi farà piacere; come crederà; benchè mi assicurò il sig. Traverso che vi sarà tempo a pagare, dovendo far il trasporto della dote della moglie in altre terre, e son cose che vanno alla lunga.

  A010011169 

 Un alto personaggio mi domandava quale fosse il distintivo di un vero prete; io gli diceva questa o quella dote....

  A010013308 

 Come abbiam accennato, tra i vari legati lasciati dal Conte ve n'erano due a favore dell'Arcivescovo, uno per la chiesa del S. Cuore e l'altro pel riscatto dei chierici dalla leva militare; ma l'Arcivescovo riteneva d'aver diritto anche a quello per la chiesa di S. Secondo, perchè, senza dir nulla a Don Bosco, il 4 maggio 1873 - così scriveva la Gazzetta Piemontese del 1° luglio dello stess'anno - egli aveva esposto alla civica amministrazione "come la popolazione abitante il nuovo quartiere compreso fra l'arsenale, la stazione centrale, la Crocetta e la Piazza d'Armi" aveva " bisogno di separarsi dalla parrocchia di S. Carlo per formare una parrocchia nuova", soggiungendo che sebbene il Municipio avesse "concesso il terreno e promesso il concorso di 30 mila lire, per divergenze insorte col sacerdote Giovanni Bosco, che prima erasi accollato il carico di edificare la nuova chiesa", l'opera era rimasta sospesa; per cui faceva voti che la civica amministrazione volesse fornire la dote alla nuova parrocchia, che verrebbe tosto eretta dall'autorità ecclesiastica, assegnando provvisoriamente al nuovo parroco la chiesa dell'Arcivescovado ed alcune camere del palazzo attiguo per abitazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000198 

 Certuni, e non sono i pochi, attratti da qualche dote sia corporale che spirituale di un altro compagno, o subalterno, tendono ad amicarselo, offrendogli ora un bicchier di vino, ora un confetto, ora un libro, ora un'immagine, ora altre cose..

  A012004379 

 In una solenne occasione un ex-allievo, ricordandolo con parole piene di tenerezza, additava sotto il porticato del cortiletto superiore la rustica panca, dove il buon Direttore, attorniato dai giovani, soleva sedere narrando fatti edificanti con quell'arte di bel conversare che era sua invidiabile dote..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001527 

 Gli ascritti che nell'anno di prova mettono in dubbio questa dote importante, non siano ammessi alla professione religiosa.

  A013004483 

 A due nipoti che andavano spose, aveva [689] assegnato in dote lire duecentomila per ciascuna.

  A013004483 

 Come sei stato generoso nel darci una sì ricca dote! Ma, vedi, piuttostochè avesse a soffrirne l'anima tua, io sarei pronta a restituirtela e tornare povera come prima.

  A013004483 

 Purchè tu sia felice in eterno, a me poco importa restituirti la mia dote, se questo deve servire alla tua salvezza.

  A013005645 

 Don Bosco dice il suo parere intorno a un partito di matrimonio, nel quale la sposa avrebbe portato in dote al marito solamente un buon corredo di virtù.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014002334 

 - Fidandosi della sua parola, andarono e presero stanza in una poverissima casa, dove per alcuni anni vissero fra molte privazioni, finchè due nobili romane, affezionatesi all'istituto e presovi il velo, recarono in dote oltre una vistosa somma anche un magnifico palazzo, del quale nel 1884 cedettero la proprietà alla Congregazione.

  A014003370 

 Il parroco, uomo conosciuto per l'ostinatezza nelle sue idee, aveva fondato una piccola congregazione religiosa femminile, impiegando un capitale di dodicimila lire ed esigendo da ogni postulante lire mille di dote, la qual somma egli assicurava con un'ipoteca, qualora non venisse subito sborsata.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016002530 

 Conquista, come egli dice, una pecorella a Dio ed una dote ai fondi dei suo sodalizio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002309 

 La famiglia pretende danaro e che le si paghino i fitti, vuole biglietti dell'Opera di S, Paolo, la dote per le sorelle e se vi sono altri figli, che siano ricevuti gratuitamente nei nostri collegi.

  A017006264 

 Le condizioni d'accettazione richiederebbero un corredo sufficiente, una pensione di lire 30 mensili pel tempo di prova ed in seguito una dote non minore di lire 1000..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE