Parola «Dicevo» [ Frequenza = 10 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003807 

 A tali parole io fingendo di non credere, con quella confidenza rispettosa che D. Bosco permetteva a' suoi figli, gli dicevo che egli [674] era un avaro, che nascondeva i marenghi nello scrigno (e scrigno non ebbe mai) per farne un bel cumulo e poi adorarli.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006004900 

 L'anno scorso dicevo: in questo anno avremo un'altra guerra, la quale se non farà spargere tanto sangue, come quella del 1859, manderà però maggior numero di anime all'inferno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008008798 

 Mi persuado pertanto, come vi dicevo più sopra, che tutte quelle ragioni varranno a sgombrare dall'animo vostro ogni dolore e timore, e che, preso nuovo coraggio, proseguirete a ben meritare dell'Istituto vostro e della pubblica morale, massime in tempi sì tristi e sconsigliati, ed a corrispondere in pari tempo alle benefiche attenzioni dei Sommo Pontefice Pio IX, che vi elesse a codesto assai scabro e rilevante ufficio, e che memore di essere stato un dì alunno delle Scuole Pie, le ama e protegge, e che segnatamente al vostro Collegio ha dato in mille guise solenni testimonianze e d'animo benevolo e di sovrana clemenza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000784 

 Dicevo a bello studio che anche i cattivi ci vedono di buon occhio; poichè noi vediamo che coloro stessi, i quali gridano contro gli Ordini religiosi e li vorrebbero soppressi fino all'ultimo, lodano poi noi"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004514 

 Io gemeva su quel caro giovane, perchè era uno dei più esemplari che vi fossero all'Oratorio, e mi ricordo di averlo proposto più di una volta come modello ad altri e dicevo: - Se volete fare le cose vera mente bene, fate come fa il tale, - ed accennavo a lui.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000995 

 - Un numero abbastanza grande, Monsignore... E così, come le dicevo, la mia Vita di San Pietro....

  A015003620 

 "Quando, scrive egli, vedevo qualche mio compagno studiare per farsi prete, avrei pianto per la mia impossibilità di fare come lui e dicevo fra me: - E' inutile pensarci! - Quindi scacciavo quel pensiero, che però non tardava a ripresentarmisi alla mente.".

  A015003762 

 Io doveva pagare una somma rilevante per il nostro seminario dei giovani che fanno gli studi ecclesiastici; ma, non sapendo ove prendere, dicevo fra me e me: - Se non fossi indiscreto, vorrei ricorrere a Madamigella Louvet; ma essa ci ha dato e ci darà, e perciò discrezione! - Intanto viene il 14 Luglio; io aveva raccolto qualche cosa, ma mi mancavano ancora duemila franchi a completare la somma necessaria.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003458 

 Io pensavo dopo al fatto occorsomi e dicevo: Queste tenebre che così repentine vidi succedersi a tanta luce, non saranno un avviso che io debbo morire presto e anche subito? Con questo pensiero chiamai alla sera Don Barberis nella mia camera e gli feci scrivere alcune memorie importanti, prima che mi trovassero all'indomani cadavere nel mio letto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018002430 

 Una nobildonna belga: "Ecco, dicevo a me stessa, un altro protettore che mi sfugge quaggiù, un consolatore che scompare! Ma pregando dinanzi al Tabernacolo per implorare da Dio che ci lasciasse ancora sulla terra questo buon Padre, un pensiero di fede e di fiducia venne a consolarmi; una voce interiore mi disse che la protezione di Don Bosco mi sarebbe stata più efficace nel Cielo.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE