Parola «Colluvie» [ Frequenza = 16 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001905 

 Quali armi adunque restavano per combattere una colluvie di tanti mali? Opporre una stampa buona alla stampa cattiva.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001110 

 Comparvero tra gli altri i giornali: La Buona Novella, La Luce Evangelica e il Rogantino Piemontese; e poi una colluvie di libri biblici adulterati, di poca mole, prese a dilagare nei nostri paesi, penetrare nelle [221] famiglie, scorrere per le mani di tutti, pervertendone la mente, corrompendone il cuore, instillando insomma nelle anime il veleno delle più esiziali dottrine..

  A004003341 

 Nelle vetrine dei librai e mercivendoli facevano scandalosa mostra di sè una colluvie di sconce incisioni, di laide statuette, di romanzacci, di altre produzioni schifose ed anche di libri eretici..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001963 

 Il 1855 lasciava dietro di sè una colluvie di mali che sembravano senza rimedio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000647 

 Or il bisogno di porre un argine alla inondante colluvie di libercoli contrarii alla santa nostra fede ed ai buoni costumi dei nostri popoli, fu vivamente sentito da un pio, dotto e zelante sacerdote, il quale per ciò appunto inaugurava in Torino, sei anni or sono, la tanto utile associazione a quelle Letture, le quali pel fine che si propongono di raffermare gli spiriti ed i cuori nella vera fede e nella sana morale, sono veramente degne del glorioso titolo di Cattoliche, che portano in fronte..

  A006001812 

 Egli perciò il 9 novembre a nome suo e de' suoi giovani scriveva al Papa Pio IX una rispettosa lettera, nella quale esternavagli sentimenti di condoglianza per i fatti già succeduti e che succedevano a danno della religione e della Santa Sede; e in pari tempo esponevagli quanto in Torino si praticava dai buoni per opporre un argine alla colluvie dei mali, che da ogni parte inondavano.

  A006002760 

 La fede stessa dell'italiana penisola è messa in pericolo: una colluvie di libri e di giornali perversi si divulgò non solo per le città, ma eziandio pei villaggi, nè solamente in cotesti paesi del Piemonte, ma anche nella Toscana, e nelle Provincie confinanti; i protestanti vomitano il veleno delle loro malvagità, avendo a tal fine istituite scuole, vuoi clandestine, vuoi pubbliche, alle quali anche con premii si sforzano di allettare la povera ed incauta gioventù.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001801 

 Quella colluvie di scritti elementari e pedagogici, che ora allaga la nostra penisola, è per la massima parte appestata dagli errori moderni contro il Papato, contro la Chiesa, contro il Clero, contro l'autorità divina ed umana.

  A007006893 

 Epperò santo pensiero fu quello di apprestare a tanta colluvie di libri pessimi ed empi un antidoto, mediante la maggiore diffusione possibile di buoni libri.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004080 

 [426] Non v'era principio dogmatico e morale su cui lo spirito volterriano del secolo lasciasse cadere il disprezzo e la derisione, senza che egli, o per sé, o per altri popolarissimi scrittori, non sorgesse a difenderlo, dissipando l'immensa colluvie di calunnie e pregiudizii, insinuati nelle anime a danno della Chiesa e della Società..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011002833 

 Qui pure una colluvie [433] di libercoli e di periodici faceva strazio della storia in odio alla Chiesa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015005719 

 Ed ora io domando se sia questo il modo di coadiuvare la buona stampa e diffonderla in mezzo al popolo come innondato ed affogato dalla colluvie di libercoli e fogli infami ed empii; domando se sia questo il mezzo di eccitare lo zelo dei Sacerdoti, dei religiosi, dei laici, ad opporsi allo spirito del male, come sovente raccomanda il Santo ed invitto Pontefice che ci governa; domando se sia questo il premio da darsi a scrittori e a tipografi, che a tutta loro spesa hanno sparso gratuitamente 100 mila copie di un opuscoletto all'unico scopo di ravvivare la fede nella Divinità di N. S. Gesù Cristo, in questa istessa Torino impunemente assalita da una mano audace di cosidetti anticlericali: domando ancora se sia questa la pace sincera e duratura, che il Can.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017004466 

 Senza di ciò non v'ha merito, non vi ha gloria; senza di ciò la colluvie dei mali rovescierà ogni diga e ci affogherà..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020006367 

 ·        L'Arcivescovo di Vercelli raccomanda le Letture Catt.: un argine alla inondante colluvie di libercoli [VI 88]..

  A020010499 

 ·        Nelle vetrine dei librai facevano scandalosa mostra di sé una colluvie di sconce incisioni e di romanzacci [IV 659]..

  A020010885 

 ·        Nelle vetrine facevano scandalosa mostra di sé una colluvie di sconce incisioni, di laide statuette, di romanzacci [IV 659].





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE