Parola «Calvario» [ Frequenza = 18 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000765 

 In queste si domandava a Maria SS. la grazia, di aver sempre fissa nella memoria la passione di Gesù; di essere liberato dalle persecuzioni dei nemici dell'anima visibili ed invisibili; che tutti i peccatori cercando Gesù con atti di vera contrizione lo ritrovino; di poter accompagnare Gesù al Calvario col pianto continuo delle proprie colpe; di ottenere da Dio di ricercare con assidue meditazioni il solo Gesù, crocifisso pei nostri peccati; di lavare continuamente con lagrime di vera compunzione le mortali ferite fatte a Gesù dai nostri peccati; infine che tutti i peccatori possano conoscere di quanto grave danno sia all'anima l'essere lontana da Dio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000502 

 Ah! costoro rinnovano più volte, come i Giudei, i patimenti del Calvario con grave scandalo dei compagni e disonore di nostra santa Religione.

  A003002478 

 E affinchè la divina passione fosse ben impressa nei cuori, raccomandava ai chierici e ai sacerdoti lo studio anche archeologico dei viaggi, fatti dal Redentore nella Palestina, specialmente sulla via del Calvario colle circostanze di sua morte, per tenerne sempre [619] più viva memoria ed eccitare meglio negli animi la gratitudine verso Gesù Crocifisso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004702 

 Egli vi lasciò impressa la sua effigie che diede a Santa Veronica, mentre saliva al Monte Calvario.

  A005004707 

 D. Bosco discese nella cappella di S. Elena, detta la cappella santa, poichè ivi quell'Imperatrice fece trasportare molta terra del monte Calvario.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000520 

 Nell'ultima cena lascia che Giovanni declini il suo capo sovra il suo petto, lo vuole compagno nell'Orto di Getsemani, lo vuole suo testimonio sul monte Calvario.

  A006001180 

 Non dimenticavano un solo istante il Calvario e la Croce.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006563 

 Ometto pure quanto è avvenuto del Salvatore prima della sua salita al Calvario, e sceglierò sol tanto quello che diciannove secoli fa, presso a poco nell'ora in cui noi siamo qui raccolti, si compiè sopra quel monte di Redenzione.

  A012006567 

 Golgota o Calvario significa monte di Teschi, che alcuni vogliono così chiamato, perchè quivi erano condotti i giustiziati a scontare la pena dei misfatti commessi.

  A012006673 

 Esposti così i fatti avvenuti mentre Gesù pendeva sul Calvario in Croce, è mestieri di venire ad una conclusione che a noi sia opportuna e come Cristiani e come Cattolici..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014002518 

 Appartenendo a famiglia di grandi negozianti, si riprometteva un avvenire comodo, senz'alcun bisogno di esercitare l'insegnamento; invece di punto in bianco la fortuna si cambiò: suo padre per una disgraziata operazione commerciale perdette ogni avere, ed ecco allora cominciare per lei il calvario della scuola.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015002318 

 Le [368] pitture dell'abside rappresentano la scena del Calvario nel punto in cui Gesù dalla croce dice a Maria: Donna, ecco il tuo figlio, e a Giovanni: Ecco la tua madre.

  A015005731 

 Quantunque disposto a fare compagnia in questi giorni al Divin Salvatore e nell'orto e nei tribunali e sul Calvario, tuttavia l'amore della giustizia e della religione mi muove a segnalare alla Em. V. Rev.ma mi nuovo fatto di Mons. Arcivescovo di Torino, che le menti più calme hanno definito per un abuso di potere a disdoro dei Salesiani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000958 

 Nello stesso giorno visitò le Dame del Calvario, che tenevano in via De Lourmel un ricovero per affetti da lupus, la malattia che ulcera irrimediabilmente e orribilmente deturpa il viso umano.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000162 

 - L'altare è per tutti il monte Calvario..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000158 

 Don Bosco si scusava affermando che non sapeva più che cosa dire; ma il popolo persisteva ed egli ripigliò la predica e parlò, parlò senza interruzione, dicendo che la Via Crucis è la via al Calvario, la via dei patimenti, che Gesù ha percorso per il primo questa strada e che per la medesima propone a noi di seguirlo con quelle parole: Qui vult Post me venire, abneget semetipsum, tollat crucem suam quotidie et sequatur me.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001029 

 Glorificando questi nuovi Martiri noi li ammiriamo ed onoriamo quando essi sono giunti alla cima del loro calvario, che non è ottenebrato come il Calvario del Re dei Martiri, [250] ma da Lui riceve splendida luce; e non pensiamo che a questi grandi arrivi essi si sono preparati con viaggi molto modesti, con quella pazienza, perseveranza e fortezza che si richiedeva dal piccolo martirio della loro vita quotidiana.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE