Parola «Avemmo» [ Frequenza = 25 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001275 

 Le relazioni che avemmo in proposito sono concordi nel mostrarlo in quel tempo come una povera ma sollecita madre, che, vedendosi circondata da numerosa famiglia e temendo che per la penuria i suoi bimbi abbiano in qualche modo a soffrire, non si dà posa affinchè nulla venga a loro mancare del necessario alla vita..

  A005003222 

 Non avevamo certamente bisogno di minore incoraggiamento degli uni e degli altri per poterci sostenere e progredire in mezzo [589] ai continui sacrifizi, cui avemmo a sottostare in questi anni critici per tutti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001062 

 Non la finirei di questa sera se vi volessi poi raccontare gli atti speciali di protezione che avemmo dal cielo, dacchè ebbe principio il nostro Oratorio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008002414 

 Oreglia: "Finchè avemmo il bene di aver qui D. Bosco non potei scriverle prima che fossero combinate le cose e combinai coll'ottimo D. Bosco ciò che mi era possibile combinare... Spero che la salute di [268] D. Bosco sarà ora migliore ed egli avrà potuto riposarsi un poco dopo le fatiche sostenute in Toscana.

  A008002959 

 Nè ciò punto scema in noi il debito di gratitudine, avvegnachè se in uno slancio di carità egli non misurò troppo esattamente la corrispondenza dei mezzi, fu sempre ottima l'intenzione; avemmo pur da lui soccorso non tenue; e da lui sopratutto uscì il primo esempio, cui poscia con santa gara emularono i reggitori di tanti e tanti altri Istituti.

  A008004868 

 Noi stessi, a meglio comprovare questo fatto prodigioso, ne interrogammo Don Bosco negli ultimi suoi anni, e ne avemmo da lui piena conferma con tutte le particolarità sopra descritte; però conchiudendo il suo racconto, dopo una breve pausa, con una espressione di profonda umiltà aggiunse: "Forse non era morto!" Non potevamo pretendere una conferma più esplicita..

  A008005334 

 Avemmo la compagnia di una buona e cristiana famiglia napoletana.

  A008006345 

 Per noi, che conoscemmo di persona quel gran Servo di Dio, era una specie di dolce incantesimo, riconfermarci nell'alta venerazione che D. Bosco c'ispirò nelle relazioni assai intime che avemmo con lui, e specialmente della sua vita mistica e (per quanto lice a persona particolare il dirlo) mistica e prodigiosa"..

  A008007496 

 In questa settimana avemmo sei Vescovi a visitarci di cui quattro ci dissero la messa della comunità.".

  A008009036 

 Avemmo, però tutti i vetri rotti dallo scoppio della mina qui presso.

  A008009036 

 Ma avemmo tre o quattro giorni cattivi, quando i Garibaldini erano alle porte e i Francesi non venivano; e si credeva che venissero invece gli Italiani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009006717 

 E di ciò un altro splendido pegno Noi l'avemmo nell'affettuosissima lettera che Ci hai inviata in tuo nome e in nome degli Oratori e degli Istituti al quali presiedi, quando commemorammo, dopo cinquant'anni, la Nostra Prima Messa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012007732 

 Siccome la notizia di separarci dagli altri nostri Confratelli giunse tardi, non avemmo più il tempo a portare con noi il corredo già collocato a bordo del Savoie in Genova, e perciò eravamo in penuria d'ogni cosa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003487 

 Anzitutto m'incarica (e sento il bisogno e dovere di farlo anche per conto mio) di renderle le più vive grazie per quella cordiale, e direi fraterna bontà con cui ci accolse e trattò in quei giorni che avemmo il piacere di passare con V. S. Car.ma.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014005611 

 Del resto malgrado il dispiacere da noi provato di non poter fin d'ora aderire alle sue calde istanze, dobbiamo dirLe che avemmo un grandissimo compenso al nostro dolore nella cara conoscenza fatta de' due insigni personaggi, Can.co Mendola e D. La Spina..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000598 

 Noi avemmo già occasione di nominarla, quando si parlava del futuro monsignor Malan e della sua straordinaria vocazione [91].

  A016001108 

 Dio ci suggerì l'idea di fare per loro scuole a parte e la sera avemmo spesso la consolazione di radunare da 150 a 2oo giovanotti, che poi arrivavano a domandarci da se stessi di confessarsi e comunicarsi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003512 

 Perciò prima avemmo i calzolai.

  A017006517 

 Possiamo dunque dire che in quest'anno avemmo costantemente un migliaio di giovanetti sotto la nostra spirituale direzione, i quali si educano secondo i principi della Santa Religione, santificano la festa, e ricevono regolarmente i SS. Sacramenti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000470 

 Descrivendo il viaggio parigino avemmo occasione di menzionare la signora di Cessac, calda ammiratrice e generosa benefattrice di Don Bosco.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000293 

 É perciò con particolare consolazione che ci ritroviamo in mezzo a voi oggi, un'altra volta dopo quella che il vostro piccolo interprete così felicemente rievocava, nella quale avemmo la consolazione di constatare i vostri profitti scolastici e di porgere di nostra mano ai più degni la più ambita ricompensa..

  A019000822 

 Un secondo riferimento della medesima natura ci sembra di ravvisare in un altro discorso del 16 febbraio 1930 agli alunni dell'Istituto Pontificio di S. Apollinare; infatti nel rimettere al Preside le stesse medaglie perché le consegnasse ai giovani, disse: "La medaglia dirà sempre il ricordo della bella udienza e farà rivolgere il pensiero a quel radioso apostolo della educazione cristiana della gioventù, che noi avemmo la doppia fortuna di conoscere personalmente, godendo della sua conversazione, e di elevare agli onori degli altari"..

  A019001295 

 Rispondendo poi alle parole di elogio che Noi avemmo occasione di rivolgergli per l'attività di stampa e l'attrezzatura per la produzione culturale ammirata nelle sue istituzioni, Don Bosco ebbe a dire con senso umile e santa chiarezza, e parlando in terza persona com'egli era solito fare: - In queste cose Don Bosco vuol essere sempre all'avanguardia del progresso.

  A019001666 

 Ma... buon Dio!... Ragioni non mancano per le più vive condoglianze! Alla morte di Lazzaro piange Gesù; e alla morte di Don Bosco come non piangeranno gli sconsolati e tristi Salesiani?... Piangete dunque, figli miei, o meglio, piangiamo tutti noi che avemmo la fortuna di conoscere Don Bosco, di sperimentare la bontà del suo cuore, i benefici della sua carità!.

  A019002173 

 Gli originali sono in Vaticano, nell'Archivio della Segreteria di Stato dove passarono, dopochè ne avemmo tratto copia..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE