Parola «Avarizia» [ Frequenza = 9 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006004787 

 Quella buona donna benchè di malo umore, era tutta orecchi, ed egli venne quindi a parlare delle missioni che aveva dettate in molti paesi [791] e accennava come fossero state castigate la fantesche che o per malignità, o per avarizia, o per antipatia avevano negato ai predicatori ciò che era necessario.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008004688 

 È Dio che ha punita la nostra avarizia... Noi sventurati! abbiamo perduto la consolazione di tutta la nostra vita e specialmente della nostra vecchiaia... Siamo di nuovo soli su questa terra! Ah D. Bosco, ci perdoni... preghi per noi il Signore che ci perdoni il nostro fallo....


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009002827 

 Don Bosco si ritirò, convinto che non rimarrebbe impunita così vergognosa avarizia.

  A009005748 

 Don Bosco uscì da quella casa nauseato da tanta avarizia.

  A009006203 

 Era un mezzo opportuno per allontanare gli indegni e i poltroni dall'Oratorio; per rivendicare i diritti della giustizia, poichè certe persone benestanti con inganni e per sordida avarizia facevano mantenere e istruire dalla [626] pubblica carità i loro figliuoli; era un mezzo per ricordare la beneficenza concessa ai ricoverati nell'Oratorio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001446 

 Ben conscio essere l'avarizia una cancrena che rode i ricchi, nè esservi predica atta a estirparla, li induceva a fare l'elemosina e ve li induceva, com'egli era solito dire, per procurar loro un grandissimo bene, senza che eglino se n'accorgessero.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015006257 

 Invece coll'avarizia, coll'interesse, colla spilorceria, colla durezza di cuore, mentre lasciano crescere tanti malfattori in mezzo alle vie, mentre lasciano languire tante famiglie nel fondo della miseria e le mettono come nella dura necessità di provvedersi per forza ciò, che vien loro negato per carità, si fanno eziandio mal volere e odiare e in un subbuglio saranno essi i primi a pagarla.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000397 

 Pur troppo ciò, che vien chiamato previdenza, è cagionato da mancanza di fiducia nella divina Provvidenza; pur troppo si risparmia ogni, si risparmia domani, agli avanzi degli anni addietro si aggiungono gli avanzi dell'anno seguente, cresce nell'animo l'amor al danaro, e lo spirito dell'avarizia; pur troppo che coll'accrescersi della fortuna il cuore si fa sempre più duro verso i poverelli, e a poco a poco dal suo stesso danaro un Cristiano è tirato all'inferno.

  A017001172 

 Il Direttore deve lottare contro l'avarizia, la curiosità, la paura del castigo, il rispetto umano, le passioni sbrigliate.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE