Parola «Abitati» [ Frequenza = 9 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000825 

 Fortunati quei giovani, la cui vita è in benedizione nei luoghi da essi abitati!.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002102 

 Non essendovi allora luoghi abitati intorno all'Oratorio, i giovani scorrazzando si spingevano fino ai prati della cittadella lontani quasi un mezzo chilometro; ma in mezzo a loro correva eziandio e guidava le mosse uno di quei più zelanti, che li riconduceva indietro per radunarli affettuosamente intorno a D. Bosco..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007004958 

 Nel popolatissimo quartiere di Valdocco avvi una grande estensione di caseggiati abitati da circa trentamila cittadini, fra cui non vi è Chiesa nè grande nè piccola pel Divin culto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000045 

 - Ma noi, disse, dall'esperienza degli altri prendendo le debite precauzioni, chi sa che non possiamo riuscire? Bisognerà mettere per questo fine un collegio nel paese o città ancora un po' incivilita più prossima ai luoghi abitati dai selvaggi, e mentre si tiene collegio per gli abitanti di quel posto, procurar di studiare l'indole e i costumi delle vicine tribù.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014007461 

 [433] I due abitati, sorti proprio di fronte sulle sponde opposte del Rio Negro, avevano costituito fino al 1879 un solo centro, denominato Carmen de Patagónes.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015004501 

 Ma la regione che maggiormente patì i danni del cataclisma fu la veneta, dove straripamenti di fiumi sconvolsero estesi territori e da villaggi e da città scacciarono gli abitanti, riempiendo di rovine e di mota gli abitati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001751 

 Il Vicariato, la Prefettura della Patagonia meridionale racchiude maggiori difficoltà per la rigidezza del clima, per la distanza dei luoghi abitati e pei protestanti che studiano d'introdurvisi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001972 

 Quelle strade erano percorse da veicoli, o da mezzi di trasporto che correndo prendevano successivamente mille aspetti fantastici e mille forme tutte diverse, benchè magnifiche e stupende, sicchè io non posso definirne o descriverne una sola, Osservai con stupore che i veicoli giunti vicini ai gruppi di case, ai villaggi, alle città, passavano in alto, cosicchè chi [300] viaggiava vedeva sotto di sè i tetti delle case, le quali benchè fossero molto elevate, pure di molto sottostavano a quelle vie le quali mentre nel deserto aderivano al suolo, giunte vicine ai luoghi abitati diventavano aeree quasi formando un magico ponte.

  A017003911 

 I battesimi impartiti a simili gruppi di Indi con l'imposizione di nomi e cognomi portati da persone benemerite di Don Bosco e dei Salesiani si succedettero in seguito a brevi intervalli; poichè dopo avere così predisposti gli animi Monsignore incaricò persone di girare per il campo e per i centri abitati, pregando in suo nome i padroni di mandargli Indi da loro dipendenti affine di istruirli e farli cristiani..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE