Parola «Validamente» [ Frequenza = 19 ]

don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000035 

 Se poi la Direttrice di qualche Casa, per la troppa distanza, o per altra qualsiasi causa, non potesse intervenire all'elezione, questa nondimeno sarà validamente compiuta dalle altre.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000146 

 Sig. Roberto, voi siete avvocato, ma siete cristiano cattolico: sappiano i Protestanti, lo sappia il mondo tutto, che gli avvocati sanno trattare le quistioni degli uomini, e qualora faccia mestieri, difendere validamente la propria religione.


don bosco-fondamenti della cattolica religione.html
  A062000121 

 I fanciulli che muoiono prima dell'uso della ragione, purchè siano stati validamente battezzati.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001648 

 1° I fanciulli che muoiono prima dell'uso della ragione purchè siano stati validamente battezzati;.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000142 

 Credetemi pure, non fa d'uopo che di appoggiarci validamente sopra qualcuna delle perfezioni d'Iddio, come sarebbe a dire sulla sua bontà, sulla sua Provvidenza, sulla sua immensità, non bisogna, dico, che stabilirsi ben bene su questi fondamenti divini per di venire perfetti in breve.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000082 

 Credetemi pure, non fa d'uopo che di appoggiàrci validamente sopra qualcuna delle perfezioni d'Iddio, come sarebbe sulla sua bontà, sulla sua Provvidenza, sulla sua immensità, non bisogna, dico, che stabilirsi {109 [109]} ben bene su questi fondamenti divini per divenire perfetti in breve.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107002040 

 I fanciulli che muoiono prima dell'uso di ragione, purchè siano stati validamente battezzati.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000079 

 Quindi fra di loro si dice validamente la messa, e nelle loro chiese si conserva il s. Sacramento.

  A131000088 

 La potestà dell'ordine è la facoltà di esercitare nella Chiesa certe funzioni, come sarebbe di cresimare, di consacrare validamente altri sacerdoti e vescovi, e questa potestà il vescovo riceve immediatamente da Gesù Cristo nell'atto della sua ordinazione, cioè quando viene consacrato per mezzo del Sacramento dell'Ordine e dell'Episcopato.

  A131000088 

 La potestà di giurisdizione poi è la facoltà di governare dei sudditi, che sono i fedeli, far delle leggi, decretar delle pene e simili pel bene delle anime, od anche la facoltà di esercitare non solo validamente, ma ancora lecitamente la potestà dell'ordine.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132001811 

 I fanciulli che muoiono prima dell'uso di ragione, purchè siano stati validamente battezzati.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000859 

 Tutti i passaggi, che di Germania conducevano in Italia, erano validamente ditesi dagl'Italiani: nè gli era aperto il passo fuori che dalla parte di Susa.


don bosco-maniera facile per imparare la storia sacra.html
  A148000823 

 I fanciulli degli eretici se sono battezzati validamente, e se muoiono prima di aver acconsentito volontariamente all'eresia, o ad alcun peccato mortale, si possono salvare.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000163 

 Se per qualunque causa taluno non potesse recarsi a dare il voto, di pien diritto e validamente la elezione si compirà dagli altri.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000478 

 Nuovi ordini religiosi, Missionarii instancabili, Apostoli insuperabili, Pontefici grandi per santità, zelo e dottrina tutti insieme di un cuor solo, ed una sola mente, dall'onnipotente braccio confortati, confusero lo spirito di menzogna, difesero validamente la verità cattolica, e portarono la luce del Vangelo fino agli ultimi confini della terra.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000522 

 Nuovi ordini religiosi, missionari instancabili, apostoli invincibili, pontefici grandi per {267 [267]} santità, zelo e dottrina, tutti insieme di un cuor solo, e di una sola mente, dall'onnipotente braccio confortati, difesero validamente la verità e portarono la luce del Vangelo sino agli ultimi confini della terra.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000072 

 Era dottrina costante della Chiesa Cattolica, che gli eretici battezzassero validamente, purchè conferissero questo sacramento colla materia e colle parole del Vangelo, siccome comandò Gesù Cristo, vale a dire: Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo.

  A220000072 

 Nella maniera che un mendicante può portare e distribuire ad altri il tesoro di un re, cosi il ministro di Dio comunque peccatore, ed anche eretico ed apostata, può amministrare validamente il sacramento del battesimo, purchè osservi quanto è stato prescritto da Gesù Cristo.

  A220000074 

 È vero che ai nostri giorni la Chiesa cattolica suole ribattezzare sotto condizione quelli che dal protestantismo o da altra setta vengono ai cattolicismo; ma ciò si fa non per timore che gli eretici non possano amministrare validamente questo sacramento, ma pel timore che non ne abbiano usato la materia e la forma prescritta.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE