Parola «Stoffa» [ Frequenza = 23 ]

don bosco-capitolo generale della congregazione salesiana da convocarsi in lanzo nel prossimo settembre.html
  A023000024 

 Ognuno andrà vestito secondo i costumi dei vari paesi; e per quanto si può i sacerdoti useranno stoffa uniforme, di buona durata e buon prezzo.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000119 

 La stoffa sia di lunga durata e di buon prezzo.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000231 

 La stoffa dell'abito sia uniforme tanto per l'inverno quanto per l'estate, e si per le Superiore quanto per le suddite, come si conviene a Religiose.

  A044000459 

 Si lasci libero ai parenti delle allieve di provvedere essi stessi la divisa anche con stoffa non affatto uguale, purchè sia dello stesso colore e di egual forma.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000140 

 Il calice prima dell'offertorio e dopo la comunione non si deve lasciare scoperto sull'altare; ma deve essere coperto con un pezzo di stoffa per lo più di seta, chiamato il velo.

  A069000140 

 In fine quando si porta il calice all'altare, sopra il velo si pone una borsa quadrangolare della medesima stoffa e dello stesso colore delle paramenta, la quale racchiude un lino candido e pulito reso duro con amido.

  A069000147 

 Al sesto secolo ella cangiò d'uso e di forma, imperocchè cominciò a farsi di stoffa in forma lunga e stretta, qual si vede oggidì.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000053 

 «L'intenzione, dicevasi da lui, è l'anima delle nostre opere; essa ne aumenta sommamente il pregio ed il valore; poichè siccome geli abiti d' ordinario non si stimano tanto per la stoffa di cui si formano, quanto per li ricami de'quali vanno adorni, così non bisogna già contentarsi di fare delle buone operazioni, ma è necessario illustrarle col merito di una santa intenzione, facendole unicamente per piacere a Dio.

  A073000196 

 Lo spirito di povertà lo seguiva dovunque; se aveva bisogno di scaldarsi nell'inverno, risparmiava quanto poteva le legna a profitto de' poveri; se faceva fare degli ornamenti per la sua chiesa, voleva, ad eccezione di quelli de' giorni più solenni, fossero della stoffa più comune; so ai vecchi mobili, che non potevano più sere re, se ne sostituivano degli altri di maggior prezzo facevali togliere.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000057 

 "L'intenzione, dicevasi da lui, e l'anima delle nostre opere; essa ne aumenta sommamente il pregio ed il valore; poichè siccome gli abiti d'ordinario non si stimano tanto per la stoffa di cui si formano, quanto per li ricami de'quali vanno adorni, così non bisogna già contentarsi di fare delle buone operazioni, ma e necessario illustrarle col merito di una santa intenzione, facendole unicamente per piacere a Dio.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000148 

 si hanno 450 lire per comprare stoffa che costa lire 9 al metro; si desidera sapere quanti metri se ne possono comprare.

  A124000209 

 75 in metri 45 e 25 centina, di stoffa; quanto mi costò ogni metro!.

  A124000439 

 Con una somma potrei comperare 9 metri di stoffa a lire 6 al metro, quanti ne potrò comperare colla stessa somma a L. 18 al metro?.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000677 

 Benedetto Iddio se nel mondo fossero di tal fatta e di tale stoffa i cospiratori! Noi non sentiremmo così sovente il piombo omicida fischiare alle orecchie dei Re; noi non troveremmo mine nelle stanze dorate dei potenti: la società stessa non sarebbe alla vigilia di una grande e tremenda catastrofe! Don Bosco è un santo cospiratore e cospira contro il protestantesimo per salvare tanta povera gioventù; cospira contro la rivoluzione con operare meravigliosi atti di carità e di beneficenza: don Bosco cospira col render.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000655 

 Non usavano calze: ma le persone delicate od infermiccie coprivansi le gambe con fasce di stoffa o con stivaletti.

  A139000900 

 Dio lo vuole! Dio lo vuole! Persone di ogni condizione, principi, baroni, preti, contadini, donne, fanciulli, dimandavano di essere arruolati e insigniti di una croce di stoffa rossa benedetta, che ciascuno si appendeva sopra la spalla destra, e che diede il nome di crociati a tutti coloro che si posero addosso quel segno, e l'impresa, a cui si accingevano, fu detta crociata.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000618 

 Non usavano calze, ma le persone delicate od infermicele coprivansi le gambe con fasce di stoffa o con istivaletti.

  A140000811 

 Gli eccitamenti indefessi di Pietro l'eremita, il quale predicando la crociata percorse l'Italia, la Francia e la Germania; l'autorità e le parole di papa Urbano, il tesoro delle indulgenze aperto a chi vi prendeva parte, il desiderio di vedere quelle contrade suscitarono un tale entusiasmo, che da tutte le parti si andava gridando: Andiamo, Dio lo vuole! Dio lo vuole! Gente di ogni condizione, principi, baroni, preti, contadini, donne, fanciulli facevano a gara per essere arruolati ed insigniti di una croce di stoffa rossa benedetta, che si appendeva sopra la spalla destra, e avviarsi in Palestina.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000651 

 Una tale riconciliazione gli ridonò le forze perdute, e si trovò tanto sollevato anche nei suoi affari che volle subito adempire alla sua promessa, inviando un involto di stoffa del suo negozio al Direttore dell'Oratorio annesso alla detta chiesa.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190001661 

 Tonacella o Tunicella, veste propria dei suddiaconi, detta anche subtile perchè di stoffa leggera.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000074 

 - Eh! mi pare che ci sia buona stoffa.

  A205000075 

 - A che può servire questa stoffa?.

  A205000077 

 - Dunque io sono la stoffa: ella ne sia il sarto; dunque mi prenda con lei e farà un bell'abito pel Signore.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE