Parola «Seminano» [ Frequenza = 12 ]

don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000247 

 E perchè non avremo noi la stessa speranza, se lasciamo a Dio la cura di ciò che ci riguarda, e se preferiamo ciò che ci comanda ad ogni altra considerazione? Non sarà dunque ben fondata la nostra speranza, diceva altrove Vincenzo, che Dio somministrerà quanto c'è necessario? Non vedete forse che gli augelli non seminano e noti mietono? ciò non ostante.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000035 

 Si piantano cipolle, aglio e porri; si seminano cavoli di vario genere, e fave; si tagliano le cime delle insalate, si legano perchè divengano bianche.

  A086000038 

 Fannosi innesti di tutti i frutti, e delle viti che si potano, si piantano cavoli, cocomeri, meloni, ed insalate; si trapiantano broccoli e cavoli-fiori, e si seminano cavoli, fagiuoli, porri e ravanelli.

  A086000039 

 Si piantano articiocchi, cardi, cavoli-fiori, porri, e diverse qualità d' insalate, e si seminano i fiori per l' estate, i cardi benedetti, ed i seleri.

  A086000040 

 Si seminano rape, ravanelli e zucche in luna nuova, cocomeri e meloni in luna vecchia; si piantano bietole, indivie, lattughe, ed altre insalate; si trapiantano i cavoli-fiori, e si rincalzano i ceci ed i fagiuoli.

  A086000041 

 Si seminano erbette e lattughe cabuse in luna vecchia, si piantano cipolle grosse e scalogne, si rincalzano i ceci ed i fagiuoli.

  A086000042 

 Si seminano cocomeri, meloni e spinazzi in luna vecchia, le lattughe cappuccie in principio del mese, e dopo la metà del mese le carote, cipolle grosse, rape, ravanelli e ramolazzi; e si piantano le indivie.

  A086000043 

 Si seminano e trapiantano i cavoli e le indivie per l' inverno, si piantano le fragole adacquandole subito, e si seminano carote, fave, lattughe, prezzemolo, ranuncole, rape e spinazzi.

  A086000045 

 Se fa tempo asciutto si seminano fave grosse, spinazzi; si piantano le cipolle, i cavoli d' inverno, le indivie, le lattughe, i ramolazzi ed i ravanelli per semenza.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000378 

 Attorno hanno un campicello dove seminano grano e meliga; un cavallo pei viaggi al vicino paese, due buoi o due vacche, e tutto finisce lì! Un passo più in là siamo alla vista degli Indi o selvaggi, cui sono dirette le nostre sollecitudini, e speriamo che la misericordia del Signore ci concederà la grazia straordinaria di poter entro un tempo non tanto lontano far loro risuonare il santo nome di Gesù.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000056 

 Il tempo presente è dato agli uomini per seminare: coloro che quaggiù se la passano nell'ozio e ne' piaceri raccoglieranno di poi gemiti e pianti nell'altra vita; ma coloro, che seminano fra i travagli e fra le lacrime, nella vita avvenire raccoglieranno un gaudio che non ha più fine.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE