Parola «Riguardare» [ Frequenza = 29 ]

don bosco-deliberazioni del terzo e quarto capitolo generale della pia societa salesiana.html
  A045000114 

 Pertanto si deve riguardare come l'organo della Società medesima.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000140 

 Egli non è che un mio nipote, o signor paroco, soggiunse egli, vedendo il prete a riguardare con interesse la simpatica figura del giovane {82 [198]} taglialegna, io l' amo come mio figlio.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000253 

 "I RR. SS. Superiori dei Regolari manderanno, secondo l'usato, direttamente alla Curia le Patenti dei loro Confessori e Predicatori, avvertendo di metterle per ordine alfabetico e di uniformarsi al prescritto pei Sacerdoti secolari in tutto quello che li può riguardare, ed esplicitamente dichiarando, se i loro sudditi si siano accostati frequentemente alla Confessione Sacramentale.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000079 

 Ora non dovrebbero essi vergognarsi del riguardare come un peso insopportabile l'intrattenersi {61 [69]} una mezz'ora avanti al Signore del Cielo e della terra, e di conversare col più dolce degli amici, col più tenero dei padri, mentre sciupano sì gran parte del giorno in bagatelle? Ah cristiani di poca fede! quando vorrem far senno e mostrarci degni del nostro nome! Deh! almeno, o divoto lettore, non imitare mai la freddezza di costoro.

  A069000720 

 I motivi poi del dolore devono riguardare Iddio.

  A069000897 

 Concedetemi, o Signore, che l'anima mia abbia desiderio di Voi, Pane degli Angeli, refezione delle anime sante, pane nostro quotidiano, soprassostanziale, che contiene ogni dolcezza e sapore, ed ogni diletto di soavità; sempre abbia fame di Voi, e sempre il cuor mio si nutrisca di Voi, in cui desiderano gli Angeli di riguardare, e con la dolcezza del vostro sapore si riempiano le viscere dell'anima mia.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000097 

 Terminò spiegando ciò che intendono i cattolici quando insegnano la Chiesa essere diretta dallo Spirito Santo, e fece vedere questa direzione riguardare o il corpo stesso della Chiesa che non può ingannarsi nelle sue decisioni, o i particolari i quali non possono smarrirsi, allorchè seguitano i lumi della fede e le regole della giustizia cristiana.

  A073000133 

 «Vi offerirò a Dio, poichè me l'ordinate, disse un giorno ad una persona che erasi assai raccomandata alle sue preghiere, ma più di tutti ho bisogno io stesso del soccorso delle anime buone, attese le grandi miserie che aggravano il mio spirito, e che mi fanno riguardare le buone opinioni che si hanno di me, come un gastigo della mia ipocrisia, la quale fa che sia creduto tutt'altero di quel che sono.

  A073000163 

 Devo imitare il Salvatore, il quale in una pubblica occasione sembrò non conoscere madre ne fratelli, e riguardare nell'impiego delle mie elemosine conte miei parenti più prossimi non già quelli che lo sono diffatti, ma bensì quelli i quali hanno maggior bisogno di essere sollevati.

  A073000179 

 Sebbene scrivesse sopra ogni argomento, scriveva più volentieri in favor della miseria e dell' indigenza: si osservò le ultime sue lettere riguardare in tutto a' bisogni ed al sollievo de' poveri.

  A073000276 

 «Chi mai dovrassi riguardare come un uomo divorato dallo zelo della casa di Dio? domanda s. Agostino.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000101 

 {123 [123]} Devo imitare il Salvatore, il quale in una pubblica occasione sembrò non conoscere nè madre nè fratelli, e riguardare nel1'impiego delle mie elemosine come miei parenti più prossimi non già quelli che lo sono diffatti, ma bensì quelli i quali hanno maggior bisogno di essere sollevati.

  A074000114 

 Sebbene scrivesse sopra ogni argomento, scriveva più volentieri in favor della miseria e dell'indigenza: si osservò le ultime sue lettere riguardare in tutto a'bisogni ed al sollievo de poveri.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000104 

 Stabilite oggi di non voler mai più riguardare oggetti pericolosi o parlar di cose contrarie alla virtù di cui abbiamo parlato.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000034 

 Stabilite oggi di non voler mai più riguardare oggetti pericolosi o parlare di cose contrarie alla virtù di cui abbiamo parlato.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000111 

 Stabilite oggi di non voler mai più riguardare oggetti pericolosi o parlare di cose contrarie alla virtù, di cui abbiamo trattato.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000254 

 queste cose non fanno torto ad alcuno, e pure nessuno le può riguardare.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000903 

 Queste rare qualità facevano riguardare Tancredi come il modello de' cavalieri del suo tempo, e 1'ammirazione di tutti i crociati.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000813 

 Queste rare qualità facevano riguardare Tancredi come il modello dei cavalieri del suo tempo, e lo rendevano l'ammirazione di tutti i crociati.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000324 

 - Ma giacché sei andato a questa rappresentazione, ciò deve riguardare quello che hai veduto? - Ma voi non sapete ciò che ho veduto avanti, durante e dopo la rappresentazione.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000032 

 Ricordiamoci di quelle parole del divin Salvatore, il quale ci dice, che chi non ha animo di abbandonare tutto quello che possiede non può esser suo discepolo: Si quis non renuntiat omnibus quae possidet, non potest meus esse discipulus, e di quelle altre con cui ci ammonisce, che dopo aver noi abbandonato tutto, non siamo così stolti da riguardare indietro ed aspirare alle cose già lasciate, poichè: Nemo mitlens manum ad aratrum et respiciens retro aptus est regno Dei.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190001489 

 Quinisesto, Concilio tenuto in Costantinopoli l'anno 692; così detto perchè si volle riguardare dagli Orientali come un supplemento ai due Concilii generali 5° e 6°.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000039 

 La prima tratta dell'onore con cui devonsi riguardare i sacri ministri


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000206 

 Procureremo di manifestare ai nostri superiori qualunque cosa possa riguardare la nostra morale condotta.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000027 

 Da quel momento ella si riconobbe viemaggiormente obbligata a riguardare non solo come madre, ma come modello di tutta la sua vita la SS. Vergine del Carmelo, e incominciò il suo noviziato con incredibile fervore.

  A208000047 

 Quindi al primo cenno della superiora ella ubbidiva prontamente, senza riguardare al merito personale di chi le comandava, senza esaminare i motivi del comando, ma con intiera ed umile arrendevolezza eseguiva quanto erale imposto.

  A208000076 

 Appena lo seppe Maria degli Angeli, mossa a gran pietà di lui e della sua povera famiglia, senza punto riguardare {123 [397]} alla sua condizione di religiosa, scrisse incontanente al Sovrano, chiedendogli in grazia la vita di quel miserabile.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000012 

 Noi abbiamo esortato il nostro fratello e collega Ireneo di recare a te questa lettera, cui ti preghiamo di riguardare siccome degno di raccomandazione, essendo egli zelante del testamento di Cristo.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000049 

 La prima osservazione è, che dobbiamo sentire un vivissimo attaccamento alla fede cattolica, e riguardare questa fede come il tesoro più prezioso, conciossiachè senza di essa non siavi la salute eterna e per conservarci gelosamente questo tesoro, noi dobbiamo stare lontani dagli eretici, perchè venendo in contatto con essi, noi correremmo pericolo di perdere un tesoro di tanto valore.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE