Parola «Preventivo» [ Frequenza = 15 ]

don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000211 

 Tutte coloro, che esercitano qualche uffizio, si mettano in grado di conoscere i proprii doveri e le regole, che al medesimo si riferiscono, per poterli eseguire; nè alcuna abbandoni mai l'incarico affidatole, senza preventivo consenso della Superiora.

  A044000357 

 In questa vigilanza consiste buona parte del metodo preventivo tanto raccomandato nelle nostre Case e che già fece si bella prova; ma essa deve farsi in modo che quasi le allieve non se ne accorgano, almeno senza che abbiano a pensare che sono prese in sospetto.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000138 

 Accompagnava poi l'oblazione con una particolare benedizione agli oblatori con queste parole; «A questa mia tenue offerta tengano dietro più potenti e più generosi oblatori che cooperino a promuovere la gloria dell'augusta madre di Dio in terra, e così accrescasi il numero di quelli {61 [111]} che un giorno le faranno gloriosa corona in Cielo.» Alla benedizione del Santo Padre stava annessa la speciale protezione della santa Vergine, perciocchè senza un soldo di bilancio preventivo si cominciò il nostro edifizio e con prestezza incredibile di soli tre anni, fu condotto a termine ed è noto in questa città sotto al titolo di Chiesa di Maria Ausiliatrice.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000026 

 Nel 1865 il R. Provveditore degli studi, ignaro del carattere, della natura tutta speciale del medesimo, voleva considerarlo quale ginnasio privato, e quindi obbligato ad avere professori patentati; ma una lettera del Ministro dell'Interno ed un'altra del Sindaco di Torino, indirizzate al sig. Ministro della Pubblica Istruzione, dichiararono essere questa un'Opera di beneficenza in tutto il rigore della parola; e notarono che l'obbligazione di porre maestri patentati e perciò stipendiati in classe ne sarebbe la rovina, non avendosi un soldo nel suo bilancio preventivo.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000509 

 Di preventivo ha niente, confida tutto nella divina Provvidenza, che finora l'ha sempre assistito, e nella pietà dei fedeli, che non gli è mai mancata.


don bosco-le scuole di beneficenza dell-oratorio di s. francesco di sales in torino.html
  A143000025 

 Nel 1865 il R. Provveditore degli studi, ignaro del carattere, della natura tutta speciale del medesimo, voleva considerarlo quale ginnasio privato, e quindi obbligarlo ad avere professori patentati; ma una lettera del Ministro dell'Interno ed un'altra del Sindaco di Torino indirizzate al sig. Ministro della Pubblica Istruzione, dichiararono esser questa un'opera di beneficenza in tutto il rigore della parola; e notarono che l'obbligazione di porre maestri patentati e perciò stipendiati in classe, ne sarebbe la rovina, non avendosi un soldo sul bilancio preventivo.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000001 

 Dirò adunque: In che cosa consista il Sistema Preventivo, e perchè debbasi preferire: Sua pratica applicazione, e suoi vantaggi.

  A165000001 

 Più volte fui richiesto di esprimere verbalmente o per iscritto alcuni pensieri intorno al cosi detto sistema preventivo, che si suole usare nelle nostre case.

  A165000002 

 Due sono i sistemi in ogni tempo usati nella educazione della gioventù: Preventivo e Repressivo.

  A165000004 

 Diverso, e direi, opposto è il sistema Preventivo.

  A165000006 

 Nè mai si adira per la correzione fatta o pel castigo minacciato oppure inflitto, perchè inesso vi è sempre un avviso amichevole e preventivo che lo ragiona, e per lo più riesce a guadagnare il cuore, cosicchè l' allievo conosce la necessità del castigo e quasi lo desidera.

  A165000007 

 Al contrario il sistema Preventivo rende amico l' allievo, che nell' assistente ravvisa un benefattore che lo avvisa, vuol farlo buono, liberarlo dai dispiaceri, dai castighi, dal disonore.

  A165000007 

 IV. Il sistema Preventivo rende avvisato l' allievo in modo che 1' educatore potrà tuttora parlare col linguaggio del cuore sia in tempo della educazione, sia dopo di essa.

  A165000007 

 Per queste e molte altre ragioni pare che il sistema preventivo debba prevalere al repressivo.

  A165000008 

 Perciò soltanto il cristiano può con successo applicare il sistema Preventivo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE