Parola «Osservo» [ Frequenza = 17 ]

don bosco-angelina.html
  A002000095 

 Osservo che i cattolici sono d'accordo nell'ubbidire al Papa e confessano tutti una medesima fede, quindi quella uniformità di dogmi e discipline in tutti i tempi, in tutti i luoghi.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000029 

 Le osservo poi che tutti i principii sono penosi; che molte volte il demonio movendo la fantasia c'ingrandisce le difficoltà, per atterrirci e farci retrocedere dalla via del bene; e che se Dio l'ha chiamata, come io credo, a questo stato, saprà darle gli aiuti che saranno necessarii.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000143 

 Ma io osservo che siccome lo splendore della virtù di cui parliamo può oscurarsi e perdersi ad ogni piccolo soffio di tentazione, così qualunque più piccola cosa che contribuisca a conservarla, deve tenersi in gran pregio.


don bosco-cenno istorico sulla congregazione di s. francesco di sales [1874].html
  A032000060 

 Io credeva che alle osservazioni fatte non se {18 [248]} ne aggiugnessero altre; ma ora ne osservo altre in numero di ventotto.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000208 

 E chi non vi compatirà? Chi non si sentirà struggere dal dolore vedendovi in uno stato di afflizione da muovere a pietà anche il più duro macigno? Osservo Giovanni inconsolabile, la Maddalena colle altre Marie che si ciucciano acerbamente, Nicodemo che non può più reggere per l'afflizione.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000273 

 Osservo, che non vi è alcuna parte dell'uffiziatura pei morti, dove si dice: «Liberate, o Signore quelle anime dalla morte eterna».

  A049000274 

 Osservo inoltre che anticamente tali offertori od antifone proferivansi durante l'agonia dell' infermo quando egli era ormai per rendere l' ultimo respiro.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000089 

 Dopo le parole premesse, Monsignore passa a rinnovare le solite lagnanze contro la Congregazione Salesiana in questi termini: {20 [68]} "Osservo poi a V. E. che nelle Case della Congregazione Salesiana non sono solamente i membri della medesima o come professi o come novizi, ma anche altri, e laici ed Ecclesiastici, i quali sono là come maestri ed assistenti, o in altri uffizi senza nessuna intenzione di legarsi mai con voti perpetui alla Congregazione.

  A058000115 

 Anche senza considerare che questo non è il modo di conciliarsi la benevolenza di Monsignor Arcivescovo, le osservo che tale mancanza è tale da non lasciarsi passare senza animadversione, massimamente dopo che un tal punto fu ripetutamente raccomandato alSig. Superiore dell'Oratorio.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000740 

 Per dire ancora alcuna cosa dei vantaggi della confessione generale osservo che questa:.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000143 

 «Se io considero, diceva, un contadino o una povera donna secondo il suo esteriore e ciò che sembra proporzionato al loro spirito, appena troverei in loro la figura e lo spirito di esseri ragionevoli, {125 [339]} tanto sono essi grossolani e materiali ma se gli osservo coi lumi della fede, vedrò che il Figlio di Dio, il quale volle essere povero, ci viene rappresentato da questi poveri; vedrò che non.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000083 

 "Se io considero, diceva, un contadino o una povera donna secondo il suo esteriore e ciò che sembra proporzionato al loro spirito, appena troverei in {110 [110]} loro la figura e lo spirito di esseri ragionevoli, tanto sono essi grossolani e materiali; ma se gli osservo coi lumi della fede, vedro che il Figlio di Dio, il quale voile essere povero, ci viene rappresentato da questi poveri; vedrò che non aveva quasi più la figura d'uomo nella sua passione; vedrò che da'gentili riputavasi un insensato e consideravasi qual pietra di scandalo da'Giudei; vedrò infine che malgrado tutto ciò egli si qualifica il predicatore de'poveri: Evangelizare pauperibus misit me.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000101 

 Ora osservo dove s'incontra là 5 a colonna coll'ottava linea e vedo che s'incontra nella casella del 40: allora si dirà 5 moltiplicato per 8=40 {17 [277]}.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000209 

 - Io osservo che questa per voi e per tutti è una terribile lezione.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000017 

 Osservo che da parte degli allievi riesce assai più facile, più soddisfacente, più vantaggioso.


don bosco-storia sacra.html
  A191000321 

 la maestà e lo splendore della corte, I' apparecchio de' sacrifizi, la magnificenza delle mense, Ia buona disciplina de' servitori, ed altre simili maraviglie, ma specialmente la somma saviezza del' Re nello scioglier enimmi ed altre difficilissime quistioni, attonita e quasi fuor di se per lo stupore esclamò: « Beati i servi e la gente tua che sono sempre con te e odono la tua sapienza! Le cose che udii di te sono di gran lunga minori di quelle che ora osservo cogli occhi miei.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000233 

 Osservata che ebbe la maestà e lo splendore della corte, l'apparecchio de' sacrifizi, la splendidezza {85 [291]} delle mense, la buona disciplina: de'servitori, ed altre simili maraviglie, ma specialmente la somma saviezza del Re nello sciogliere enimmi e difficili quistioni, attonita e quasi fuor di sè per lo stupore, esclamò: Beati i servi e la gente tua, che sono sempre con te e odono la tua sapienza! Le cose, che udii di te, sono di gran lunga inferiori a quelle, che ora osservo cogli occhi miei.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE