Parola «Morivano» [ Frequenza = 18 ]

don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000080 

 in una sanguinosa guerra insorse una pestilenza per cui molti morivano privi de' conforti della religione.


don bosco-il galantuomo pel 1860.html
  A083000004 

 Ne udii altri, che bestemmiavano quando combattevano, quando erano feriti, e perfin quando morivano.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000001 

 I figliuoli poi reputavano segnalato favore quando loro si concedeva di partecipare della morte dei {5 [367]} loro genitori e compiere il martirio per quel ferro e per quel fuoco stesso per cui quelli morivano.

  A114000175 

 Alcuni passavano colà i giorni e le notti, e per lo più in quei luoghi stessi davasi sepoltura ai cristiani, specialmente a quelli che morivano per la fede.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000020 

 Per fare {15 [353]} poi conoscere pubblicamente che morivano per glorificare Iddio nella sua santa religione si misero unanimi a cantar ad alta voce lodi a Gesù Cristo dicendo che stimavano a loro grande ventura il dare la vita temporale per assicurarsi la vita eterna.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000129 

 Inoltre durante la persecuzione avveniva che non si poteva dare la sepoltura ai cristiani a segno, che spesso i corpi degli stessi martiri giacevano delle settimane e talvolta dei mesi senza che si potessero seppellire, siccome {68 [68]} avvenne del corpo di s. Marcellino e dei suoi compagni, s. Marcello consacrò certi siti e li destinò ad uso di cimiteri; uno specialmente fu edificato nella via Salaria destinato ad accogliere i corpi di coloro che morivano per la fede.


don bosco-la pace della chiesa ossia il pontificato di s. eusebio e s. melchiade.html
  A135000069 

 Siccome sul finire del suo regno Massenzio era divenuto una furia infernale contro ai Cristani, cosi il novello pontefice dovette moltissimo faticare sia per provvedere ai bisogni spirituali e temporali dei fedeli, sia per dare sepoltura ai medesimi corpi di coloro che morivano per la fede.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001090 

 I cittadini morivano in quantità, e molti fuggivano per evitare la malattia contagiosa.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000970 

 I cittadini morivano in grande quantità, e molti si davano alla fuga per evitare la malattia contagiosa.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000144 

 Essi mostrarono con prove le più chiare e convincenti, che i cristiani ben lungi dall'esser nemici pubblici o capaci di misfatto, morivano piuttosto per non commetterne; che tra i molti malfattori dai giudici e dai magistrati condannati a morte neppure il nome di un cristiano si trovava scritto; tutti coloro dei cristiani che erano condannati a morte, non erano accusati d'altra colpa, se non di quella d' esser cristiani.

  A189000150 

 R. In quella che i martiri col sacrificio della lor vita attestavano la verità di quella fede per cui morivano, altre maraviglie a Dio non men gloriose si operavano da s. Gregorio detto Taumaturgo, ossia operator di miracoli.

  A189000304 

 In una pestilenza che vi fu in Roma, parecchi morivano nell'atto di starnutare e di sbadigliare.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000383 

 In una pestilenza che devastò Roma parecchi morivano nell'atto di starnutare o di sbadigliare.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000010 

 Quel luogo ove si portavano a seppellire i cadaveri senza distinzione chiamavasi semplicemente cimiterio: Quando poi morivano santi personaggi, oppure dovevasi seppellire il corpo di qualche martire, allora preparavasi un luogo apposito, dove i fedeli si adunavano prestando quella venerazione, che le circostanze de' tempi permettevano.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000143 

 Queste atrocità in vece di spaventare i Confessori della felle facevanli divenire più intrepidi, e animati dall'esempio di quelli che morivano nei tormenti, e confortati dalla grazia di nostro Signor Gesù Cristo, sentivansi vie più ardere di desiderio pel martirio che di fatto era loro imminente.

  A207000145 

 Fatto quindi il segno della santa Croce, per indicare che morivano per la fede e che univano i loro patimenti alla passione e morte del Salvatore che è re de' martiri, offerirono a Dio la loro vita pregando cosi: O Signore, degnatevi di riceverci secondo le vostre promesse, affinchè possiamo vivere per Voi e da Voi aiutati possiamo giungere al possesso di quella gloria che nel vostro regno si gode per tutti i secoli.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000014 

 Molti uomini morivano agghiacciati nelle case e nelle strade.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000044 

 Ma al flagello della peste in molti paesi del Romano impero si aggiunse quello della fame e della guerra; così coloro i quali erano stati risparmiati dal morbo morivano di fame o finivano la vita in mezzo ai disastri della guerra.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE