Parola «Intemperanza» [ Frequenza = 14 ]

don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000006 

 Quand'io era a Saluzzo, un mio diocesano fu ordinato in questa Congregazione, il quale brevissimo tempo dopo fu cacciata via perchè scoperto infetto di intemperanza nel bere: e tale esso è ancora presentemente.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000014 

 Le ultime sue parole furono queste: Compagni, non disprezzate mai la religione, col Signore non si burla, io muoio percosso dalla mano del Signore in castigo della mia intemperanza e delle bestemmie proferite contro di Lui.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000815 

 Ma mentre i golosi figli d'Israele avevano ancora in bocca il cibo, la collera di Dio scese sopra di loro, ed io, che coll'intemperanza mi sono abbassato al livello delle bestie, fui dalla vostra bontà risparmiato.

  A069001135 

 Mettete una guardia vigilante alle mie orecchie, agli occhi miei, per chiuderli {649 [657]} ad ogni cosa impura; il pentimento de' miei peccati, lo spirito di penitenza mi preservino dà tutti gli eccessi a cui strascina l'intemperanza, e pure serbate le mie mani da ogni ingiustizia.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000266 

 L'importanza della salvezza eterna, i fini ultimi, la contrizione, il perdono delle ingiurie, la restituzione, l' enormità del peccato, la durezza del cuore, l' impenitenza finale, la falsa vergogna, la ricaduta, la maldicenza, l' invidia, l' intemperanza.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000124 

 Cosi terminarono la loro vita questi due famosi Imperatori: ambidue celebri per virtù e valore militare; ambidue lodati per la destrezza nel maneggiare le cose politiche; ambidue dati ai vizi della crapula e dell' intemperanza; ambidue crudeli persecutori dei cristiani.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000295 

 Silla, sazio di sangue cittadino, si abbandonò a due vizi turpissimi, all'intemperanza e alla dissolutezza, la quale cosa gli cagionò una malattia assai crudele, e finì coll'essere rosicato vivo dai vermi.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000290 

 Ma dopo avere esercitata per due anni la dittatura, e dopo avere con leggi depressa la parte popolare, ordinando che i tribuni non potessero aspirare a pubblici onori, sazio di sangue cittadino rinunziò spontaneamente al potere e ritirossi a Cuma, dove si abbandonò a due vizi turpissimi, quali sono la intemperanza e la disonestà.


don bosco-severino.html
  A177000016 

 Si vive una sola volta, e perciò dobbiamo servirci di questa vita per farri del bene e non per darci all'intemperanza.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000525 

 Opprimere gli altri colla calunnia e colla tirannia; scherno e disprezzo d'ogni cosa più augusta e sacra; superbia, scostumatezza, ambizione, petulanza, crapola, intemperanza, impudicizia, cinismo grossolano e brutale sono le doti del carattere di questo corifeo del protestantesimo.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000089 

 Valentino non parlò più di sacramenti, si diede alle cattive letture, ai giuochi, all'intemperanza, e ad altri vizi detestabili.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000034 

 E condannato in un' occasione ed in un tempo in cui egli non avrebbe nemmeno voluto essere assolto, per l'orrore che egli aveva per tutto quello che proveniva dall' intemperanza.

  A209000048 

 Veneriamo pertanto anche noi questo gran santo, ed imitiamone le virtù, la penitenza, ed egli ci aiuterà ad essere costanti nella fede, perseveranti ne' nostri cristiani doveri; potremo fuggire le vanità del mondo, specialmente la intemperanza e la disonestà, e così giungere alla salvezza eterna dell'anima nostra.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000013 

 Come figlio di un Tribuno avrebbe potuto tener seco parecchi famigli, farsi servire lautamente; ma egli conosceva già che il lusso e l'intemperanza sono cose da fuggirsi da tutti gli uomini dabbene.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE