Parola «Institui» [ Frequenza = 8 ]

don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000183 

 - Tale e tanta fu l'utilità delle decisioni di questo concilio, che la santa Sede institui una congregazione composta dei più distinti cardinali di santa Chiesa, perchè invigili onde si mantengano sempre inviolati quei sacri canoni e decreti, e ne interpreti talvolta il senso nei casi di controversia.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000822 

 Perciò lo institui sotto le specie di pane e di vino, nutrimento quotidiano del corpo, affinchè potesse da tutti e in ogni luogo essere ricevuto.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000084 

 Il glorioso Pio VII riconoscendo dalla protezione di Maria il suo ristabilimento nella Sede pontificia e la pace ridonata alla Chiesa dopo una serie di tristi avvenimenti, in segno di gratitudine verso la gran Regina del cielo, institui l'anno 18l5 in suo onore quella festa che si chiama Maria aiuto dei cristiani.

  A111000193 

 La solenne dichiarazione del Concilio Efesino, l' augusto titolo di madre di Dio dato a Maria fu eziandio confermato in altri concilii, finchè la Chiesa institui la festa della Maternità della Beata Vergine, che si celebra ogni anno la seconda domenica di ottobre.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000228 

 Più tardi institui il Pio Consorzio di S. Gioachino per gli ecclesiastici indigenti, rimunerando con un conveniente riposo quei veterani, che avevano spesa la vita per la Chiesa, e togliendoli così dalle miserie e dalle angustie.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000132 

 Il medesimo Pontefice, affinchè fosse perpetua la memoria di quel prodigioso avvenimento, institui la solennità del SS. Rosario da celebrarsi ogni anno la prima domenica di ottobre.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000146 

 In memoria di questo avvenimento, Mosè per ordine di Dio institui la solennità della Pasqua, da celebrarsi ogni anno il giorno decimo quarto della luna di marzo.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000042 

 Tale usanza è ancora praticata ai nostri giorni, imperciocchè in tal giorno i più fervorosi cristiani si danno esemplare sollecitudine per fare la Comunione Pasquale nel Giovedì Santo, che è il giorno, in cui il nostro Divin Salvatore institui questo gran Sacramento.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE