Parola «Imperfezioni» [ Frequenza = 9 ]

don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000160 

 Questo procedeva da umiltà, la quale era in lei sì grande, che quando andava all'orazione soleva dire: «O santi, nascondetevi dalla puzza di chi viene per andare dal suo padre celeste.» E chiamava se stessa verme peloso, e spiegando poi queste parole diceva a chi la interrogava: «Siccome un verme peloso strascinandosi porta seco ogni immondezza che è per terra, a quel modo fo io pure, che coll'affetto mi attacco facilmente ad ogni cosa, ed aggiungo imperfezioni ad imperfezioni.

  A028000204 

 Ella ebbe poi ancora cognizione di alcune sue imperfezioni ignote ad ogni mortai creatura, e de' suoi sforzi a resistervi; e gli svelò parimente certi suoi affanni, e certe segretissime azioni.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000723 

 Tuttavia le anime pie devono ricordarsi di queste parole di s. Francesco di Sales: « Non si deve però scrupoleggiare nell'enumerare in confessione tutte ed anche le più piccole imperfezioni... Di questi piccoli quotidiani difetti dobbiamo chiederne perdono al Signore ogni volta che ce ne accorgiamo, un atto interno di umiltà, un sospiro basta.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000158 

 Le sue imperfezioni si moltiplicarono e si trovò alfine in una situazione molto deplorabile.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000077 

 Che scena pietosa non porge di se là genuflesso ai piedi del confessore! Quanto è umile il suo atteggiamento! Ma perchè quei sospiri, quei singhiozzi e quei pianti?... Ecco il mistero: quella bell'anima è tutta innamorata del suo Gesù, che la prevenne in amore, dolcemente a se guadagnandola colla potente attrattiva della sua divina grazia... E ad un'anima ardente per Dio le imperfezioni, anche le più piccole, {75 [427]} sembrano troppo grosse; lo colpe più leggiere, gravi peccati; un punto, un neo di venialità, deliberata, un delitto enorme, che la disgiunge e separa dall'in tinta unione con Dio.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000064 

 È incombenza della priora convocare ogni settimana in pubblico capitolo le religiose, e ivi con qualche {97 [371]} esortazione animarle all' acquisto delle virtù, eccitarle all' emendamento delle loro imperfezioni.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000029 

 Allorquando la vittima fu purificata dalle minime imperfezioni, e ornata di tutte le virtù, Dio permise che il delitto portasse l' ultimo colpo, e l' olocausto fosse consumato.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE