Parola «Gala» [ Frequenza = 4 ]

don bosco-il galantuomo pel 1872.html
  A091000005 

 Ei poscia s'indossa il suo lungo vestito di gala, si mette in cravatta bianca, tira su gli alti tarocchi o parafanghe, profuma di odorosi unguenti il suo lungo codino, e lo incorona di fiori, si pone in capo un bel cappello bianco, due rossetti gli spuntano ancora sulle guance, ed allora! oh allora se lo vedeste!?! Sia in casa che fuori di casa egli è l'anima dei suoi amici, toglie i fastidi a chiunque lo vede, si fa correr dietro i giovani, ovunque passa gli battono le mani, persino i suoi nemici che lo incontrano sono costretti ad applaudirlo, e fa maravigliare tutto il mondo, stupefatto, al vederlo sembrare ancora un giovinotto paffutello di appena 50 anni.


don bosco-il galantuomo pel 1883.html
  A101000011 

 Soventi volte mi ripeteva: Giovannino! non badare agli apparenti vestiti di gala dei tuoi fratelli, il vero galantomismo non istà in gale, ma nell'acquisto della sapienza e nell'operosità.

  A101000021 

 Comparso in abito di gala in società, al mio primo mostrarmi, fui tenuto per oscurantista.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000155 

 Seguivano, vestiti dei loro ricchi costumi, i sediari, i bussolanti ed i mazzieri; quindi gli ufficiali delle Guardie Nobili Pontificie e i due Principi comandanti il Corpo stesso, insieme col Principe Colonna, assistente al Soglio, in abito di gala, e il Marchese Sacchetti, Foriere maggiore dei sacri Palazzi Apostolici.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE