Parola «Ferri» [ Frequenza = 18 ]

don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000207 

 Allora che 1'abate Mastai, ora Pio IX ritornò dal Chili trovò un novello pontefice a Roma, Leone XII. La pubblica fama avea già riferito al successore di Pio VII quali erano le buone {100 [150]} opere e la santità dell'abate Mastai: per conseguenza appena fu di ritorno ritrovò prontissima la ricompensa dei ferri portati nelle isole, del Mediterraneo, e dei suoi tanti servigi nella missione al Chili.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000669 

 F. Come! un Ministro dire e stampare scerpelloni? Venite ai ferri, come si suol dire, e mostratecelo.

  A068000836 

 F. Che uomo era mai costui! un uomo di tal fetta avrebbe dovuto essere perpetuamente rinchiuso tra i ferri di una prigione.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000152 

 Allora fu sottoposto ad altri e poi ad altri più studiati supplizi, e in fine {71 [409]} gli si accese un fuoco attorno alla persona, si accostarono fiamme e ferri arroventati ai fianchi, e fu proprio un miracolo dell'aiuto divino se non è morto in mezzo a tanti e così prolungati tormenti.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000151 

 Piena di fiducia feci subito una piccola offerta e ritornai tranquilla all'Orfanotrofio non volendo provare i ferri dell'egregio Dottore.

  A123000196 

 Un quarto timone fatto di travicelli uniti con ferri e cavicchi fu ben presto, allestito.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000261 

 La poverina aveva ancora le piaghe dei ferri onde era stata avvinta, e narrava cose da far pietà.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000040 

 I miei ferri risuonavano come cembali al tremito del mio corpo, mentre che io pronunciava quelle parole spaventevoli, e un gemito profondo o un ghigno amaro le ripetè sotto la volta come un' eco.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000575 

 Due eserciti agguerriti e numerosissimi erano a fronte; le campagne, irte di ferri per uno spazio che potevasi difficilmente misurare coll'occhio, presentavano un fiero spettacolo, che ben presto divenne ancora più spaventevole pel furore della pugna.

  A139001150 

 Venne accolto con pompa straordinaria; nel senato gli fu dichiarata l'affezione e la gratitudine della repubblica ma appena i soldati di lui partirono, egli fu messo in ferri, e gittate in oscura prigione e un mese dopo gli fu tagliata la testa nella pubblica piazza.

  A139001255 

 Compiuto in sì misero stato quel lungo viaggio, appena Colombo giunse in Ispagna, il re comandò che gli fossero tolti i ferri, e gli si dessero danari e vesti onde comparisse alla corte a sgravarsi delle imputazioni.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000526 

 Due eserciti agguerriti e numerosissimi stavano di fronte; e le campagne irte di ferri per uno spazio, che potevasi difficilmente misurare coll'occhio, presentavano un fiero spettacolo, il quale ben presto divenne ancora più spaventevole pel furore della pugna.

  A140001034 

 Accolto in senato con pompa straordinaria, gli fu dichiarata l'affezione e la gratitudine della repubblica; ma appena i soldati di lui partirono, egli fu messo in ferri, gittato in oscura prigione, e un mese dopo ebbe tagliata la testa nella pubblica piazza.

  A140001125 

 Compiuto Colombo in sì misero stato quel lungo viaggio, non appena approdato in Ispagna, il re comandò gli fossero tolti i ferri e gli dessero danari e vesti, affinchè comparisse alla corte a sgravarsi delle imputazioni.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000595 

 Quantunque esposto a continui rischi della vita, tuttavia con zelo veramente apostolico s'adoprò per la conversione di quei selvaggi sino al 1837, nel qual tempo fu preso, rinchiuso in una gabbia con al collo una pesante tanga, per cui ebbe a soffrire assai durante tre mesi, finché ne fu tratto e martirizzato nel modo seguente: legategli le mani e i piedi a quattro pali, col capo in mezzo a due stecche piantate nel suolo, cinque carnefici gli stavan d'intorno co' loro taglienti ferri.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000012 

 Perciò troncando ogni questione proferì contro a S. Ignazio questa sentenza: Ordiniamo che Ignazio, il quale si gloria di portare con sè il crocifisso, sia messo in ferri, condotto a Roma per essere esposto alle fiere, e servire di spettacolo al popolo.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000043 

 L'Imperatore si rallegrò in vederlo, e comandò che gli fossero sciolti i ferri, di poi prese a parlargli cosi: Può darsi, o Palmazio, che tu sii divenuto così pazzo da abbandonare i nostri Dei per cercare ed adorare un uomo morto?.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000250 

 Per contatto di quei ferri gloriosi si operarono molti miracoli, e i più grandi personaggi del mondo riputarono sempre reliquia preziosa il poter avere un po' di limatura di quelle.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE