Parola «Favole» [ Frequenza = 25 ]

don bosco-conversazioni.html
  A035000239 

 Così quel popolo mentre conserva ancora i libri che contengono il precetto di confessare i peccati al sacerdote, affinchè per opera di Lui vengano rimessi, egli appoggiato alle strane favole di un libro che chiamano Talmud, trascura la parola di Dio per seguire i capricci degli uomini.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000254 

 Sia dominante la declamazione di brani scelti da buoni autori, la poesia, la prosa, le favole, la storia, le cose facete e ridicole quanto si vuole, {57 [433]} purchè non immorali; la musica vocale o istrumentale, le parti obbligate ed a solo, i duetti, terzetti, quartetti, siano scelti in modo che possano ricreare e promuovere ad un tempo l' educazione ed il buon costume.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000005 

 - Queste sono favole, e le favole non sono più pei nostri tempi; mettiti a mangiare e lascia a parte queste anticaglie.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000085 

 Non avrebbero potuto ingannare il popolo raccontando favole invece di fatti?.

  A067000665 

 Per provare la loro antichità ricorrono a favole, a nomi immaginarii, falsando e guastando gli autori che scrissero la vera storia dei Valdesi.

  A067000726 

 Dopo di aver fatto ogni sforzo per provare la loro anteriorità a Pietro Valdo, accorgendosi che le loro asserzioni vanno a poggiar sopra favole e menzogne, mentiuntur, fabulantur, studiarono un mezzo per appagare i lor seguaci, e dissero apertamente che la loro chiesa fa una medesima colla Chiesa Romana fino ai tempi di Pietro Valdo: e d'allora in poi non essi, ma i Cattolici Romani si separarono dalla vera {91 [397]} Chiesa continuando i Valdesi a professare la vera Chiesa di Gesù Cristo.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000103 

 F. Non avrebbero potuto ingannare il popolo raccontando favole invece di fatti?.

  A068000571 

 P. Per Maomettismo s'intende una raccolta di massime ricavate dalla religione Ebraica, dalla Cristiana, dal Paganesimo, con aggiunte, variazioni e favole, che in pratica giungono a distruggere ogni principio di sana morale.

  A068000660 

 P. A provare la loro antichità ricorrono a favole, a nomi immaginari, guastando o falsando gli autori che scrissero la vera storia dei Valdesi.

  A068000661 

 F. Adagio ai mali passi! guastare o falsare gli autori che scrissero la loro storia! I Cattolici, e gli stessi Valdesi saranno tanto gonzi da credere ciecamente alle loro favole, senza verificare ed accertarsi se dicano la verità o la menzogna?.

  A068000721 

 Dopo fatto ogni sforzo a fine di comprovare la loro anteriorità a Pietro Valdo, essendosi avveduti che le loro asserzioni andavano a finire sopra un mentiuntur ed un fabulantur, ossia sopra favole e menzogne, si diedero apertamente a sostenere che la loro chiesa fu una medesima colla Chiesa Romana fino ai tempi di Pietro Valdo {221 [221]} e che d'allora in poi non essi, ma i Cattolici Romani si separarono dalla vera Chiesa, mentre i Valdesi continuarono a professare la vera Religione di Gesù Cristo.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000025 

 Debbo premettere con grande mio rincrescimento come le memorie riguardanti a quei primi abitatori dei nostri paesi, andarono in gran parte perdute, e quelle che si conservarono vennero mischiate con molte favole.

  A139000047 

 È bene però ch'io vi faccia notare che la storia della stirpe e della nascita di questi due fratèlli è mischiata con molte favole.

  A139000662 

 Appena morto, lo chiamavano tre volte per nome, e gli mettevano un obolo nella bocca perchè potesse pagare il tragitto del fiume Stige, il quale credevano che tutti dovessero passare per andare ai Campi Elisi, che erano il paradiso immaginato tra le favole dei pagani.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000040 

 Devo premettere con mio rincrescimento come le memorie spettanti quei primi abitatori dei nostri paesi andarono in grande parte perdute, e quelle che si conservarono vennero mischiate con molte favole.

  A140000061 

 Devo qui farvi notare che la stirpe, la nascita di questi due fratelli e la fondazione di Roma sono mischiate di molte favole; ond'io esporrò quanto sembrami più degno di essere creduto nelle storie antiche.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000081 

 Grande sbigottimento provò Gregorio quando si vide costretto ad accettare così elevata e pericolosa dignità, tanto più che in quella città vi erano di coloro che facevano un mostruoso miscuglio dei misteri della fede colle ridicole favole dei Gentili.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000210 

 Sia dominante la declamazione di brani scelti da buoni autori, la poesia, la prosa, le favole, la storia, le cose facete, ridicole quanto si vuole, purchè non immorali; la musica vocale o istrumentale, le parti obbligate ed a solo, duetti, terzetti, quartetti, cori, siano scelti in modo che possano ricreare, promuovere ad un tempo 1' educazione ed il buon costume.


don bosco-severino.html
  A177000184 

 Quello che mi ha vie più convinto della meschinità della storia Valdese, fu che in generale tutti gli scrittori hanno seguite le medesime favole del ministro Bert per provare la loro antichità

  A177000185 

 Che se costoro, che passano pei più dotti fra' Valdesi, vanno spargendo tante favole, che cosa sarà degli inferiori e del povero volgo?.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000749 

 Alcorano, libro compilato da Maometto, che vi fece un miscuglio di cristianesimo, giudaismo e paganesimo, empiendolo di assurdità e di favole.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000119 

 L'opera contro {73 [481]} Celso dimostra la verità della religione cristiana, e confonde gli scritti di questo pagano che andava pubblicando molte favole da lui inventate in discredito del cristianesimo.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000170 

 Dicono le favole, che Ercole essendo ancora bambino abbia ucciso un serpente, detto perciò ofiotico cioè uccisore di serpenti.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000223 

 Il prefetto ripigliò: Lascia queste vane ciancio e queste antiche favole, e sacrifica agli Dei immortali affinchè tu possa vivere in pace col tuo marito.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE