Parola «Consacrate» [ Frequenza = 23 ]

don bosco-conversazioni.html
  A035000227 

 Pertanto nella confessione dei pagani noi rileviamo due importanti verità: una profonda venerazione di tutti i popoli verso le persone consacrate al divin culto, cioè i sacerdoti; una costante persuasione che i sacerdoti fossero mediatori tra Dio e gli uomini, e che confessando loro le proprie colpe, gli uomini venissero riconciliati con Dio.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000072 

 Proibisco assolutamente nelle feste consacrate al suo culto d' adoperarsi in qualsiasi opera servile, e voglio che in questi giorni tutti i miei sudditi assistano alla messa ed agli altri officii divini.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001117 

 Vigilanzio, contro cui S. Girolamo aguzzi la tremenda sua penna, derideva i cattolici, che veneravano le reliquie dei Martiri; diceva che le orazioni dei Santi defunti non sono ascoltate; comandava il {234 [540]} maritaggio alle persone consacrate a Dio.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001095 

 Diceva che le orazioni dei santi defunti non sono ascoltate; e comandava il matrimonio alle persone consacrate a Dio.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000926 

 Di stare attenti contro lo spirito d'incredulismo, contro le false massime, che in questi tristi giorni si spandono da alcuni cristiani, contro l'indifferenza che mena alla trascuranza, al dispregio delle pratiche divote consacrate dall'approvazione della Chiesa, dall'esempio dei santi.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000077 

 Sapeva con San Cipriano, che più le vergini consacrate a Dio fanno onore alla sua Chiesa mediante la regolarità de' loro costumi, tanto più si rende necessario di fortificarle contro alla loro propria fragilità, e non ignorava il cattivo esempio contagioso ovunque, lo fosse ancor di più presso persone più facili ad essere sedotte.

  A073000082 

 I malati riceverono da lui ogni maniera di soccorsi quali potevano aspettarsi dalla paterna sua carità; procurò degli abiti ad un numero prodigioso di persone non solo del basso popolo d'ogni età e d'ogni sesso: ma ancora ad una quantità di giovani distinti, che erano in grave pericolo; a moltissimi Religiosi, li cui monasteri erano stati saccheggiati; ad una quantità di Vergini consacrate a Dio.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000030 

 Prima che quelle sale fossero in nostro potere, erano moschee, cioè chiese consacrate a Maometto.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000081 

 Poco dopo ricevuta grazia siffatta io e mia moglie ci portammo alla Chiesa di Maria Ausiliatrice in Torino, e vi deponemmo ai suoi piedi la offerta promessa, dolenti di non possedere tutte le ricchezze del mondo, che vorremmo tutte consacrate alla gloria di Lei.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000117 

 Quando poi scriveva ai confessori, cioè a coloro che per la fede soffrivano in carcere, loro dimostrava che desiderava ardentemente trovarsi alla loro presenza, e loro diceva: «E che può egli mai esservi di più grato per me che baciare quelle pure mani, che ora sono cariche di catene, per non aver voluto macchiarsi coll'offrire incenso agli idoli, e quelle bocche consacrate dalla chiarissima confessione dell'adorabile nome del Signor nostro Gesù Cristo? Per un momento che avete a patire, non {48 [48]} perdete di mira le ricche corone, le quali, per cosi dire, riposano già sulle vostre teste.


don bosco-le scuole di beneficenza dell-oratorio di s. francesco di sales in torino.html
  A143000051 

 Ciò posto, la legge non determina quanti mesi dell'anno debba durare l'insegnamento in un istituto privato, quante lezioni alla settimana vanno consacrate, quante ore al giorno.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000192 

 Quindi le chiese sono tutte consacrate primieramente a Dio Ottimo Massimo, poi alla B. Vergine; quindi a qualche santo a beneplacito dei fedeli.

  A149000328 

 Inoltre nell'unzione delle dodici croci in altrettanti luoghi distribuite sulla muraglia consiste formalmente la consacrazione, e diconsi la chiesa e le sue mura consacrate, come nota s. Agostino, lib.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000015 

 Secondo la disciplina della Chiesa primitiva si solevano dare ai bambini le ostie consacrate che sopravanzavano nella comunione pasquale.


don bosco-severino.html
  A177000272 

 Nel 1530 i popoli del Cantone di Berna unitamente ai Ginevrini si armarono contro ai Cattolici, gettarono a terra le croci, spezzarono le sacre immagini, calpestarono empiamente {123 [123]} le ostie consacrate e le reliquie dei santi ed ordinarono che gli eretici predicassero regolarmente nella città di Ginevra nella celebre cattedrale di s. Pietro, dove da tanti secoli erasi predicato costantemente il cattolicismo.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000308 

 {169[327]} S. Felice ordinò, che tutte le chiese nuove, fossero solamente consacrate dal Vescovo.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000387 

 San Felice II ordinò che le chiese nuove non potessero essere consacrate che dal vescovo.

  A190000976 

 Ciborio, vaso sacro dovo si conservano le ostie consacrate.

  A190001407 

 Particola, piccole ostie consacrate che si custodiscono nella pisside con cui si comunicano i fedeli; così dette perchè a.

  A190001440 

 Pisside, vaso sacro destinato a conservare le particole consacrate per la comunione dei fedeli.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000374 

 Pel che Giuda, acremente addolorato e acceso di santo zelo, con pochi dei suoi venne alla zuffa, sterminò l'esercito nemico, e quando fra i cadaveri degli estinti trovò il corpo di Nicanore, comandò gli fosse'reciso il capo, la lingua tagliata a minute parti fosse data pasto agli uccelli, e la sacrilega mano si appendesse rimpetto al tempio, per incutere terrore a chi ardisse oltraggiare il nome del Signore, o le cose a Lui consacrate.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000074 

 Il medesimo santo pontefice ordinò che le vergini consacrate a Dio non facessero professione, cioè non facessero i voti, fino all'età di 25 anni.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000217 

 Il dì seguente que' medesimi soldati incontrarono un accolito di nome Tarsiccio, che portava alcune particole consacrate.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE