Parola «Castigare» [ Frequenza = 18 ]

don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000371 

 Mia buona figlia, io temo che i tuoi parenti ti vogliano castigare per qualche tua mancanza, perciò tu sii fuggita di casa.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000139 

 Il principe dei sacerdoti che desiderava di castigare severamente gli Apostoli, per dare una solennità al processo convocò il sinedrio, gli anziani, gli scribi e tutti quelli {90 [106]} che avevano qualche grado sopra il popolo.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000064 

 Spesso visitava i forzati, e loro parlava di Dio con una forza piena di dolcezza, instruivali intorno alle verità della fede ed alle loro obbligazioni; faceva loro sentire, che sebbene involontarie fossero le loro pene, potevano essere sopportate in un modo da essere meritorie; aggiungeva questa loro pazienza diminuirebbe la loro amarezza, e giustamente parlando, non vi erano vere pene, se non quelle che devono castigare l'impenitenza finale per tutta l'eternità.


don bosco-il galantuomo pel 1862.html
  A085000014 

 La guerra è un flagello che permette Iddio per castigare i peccati degli uomini.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000040 

 Essi non ebbero mai occasione di castigare questo loro figlio.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000088 

 Inoltre Manete ignorava che i mali della vita non hanno Iddio per autore, ma sono soltanto da lui permessi {48 [386]} o per castigare i peccati degli uomini, o per esercitarli nella virtù.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000107 

 E potrebbe, soggiunse, il Signore castigare anche con morti improvvise.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000116 

 Arrestato e condotto alla presenza di Porsenna, ed interrogato che cosa lo avesse indotto a un tanto misfatto; rispose: «Il desiderio di salvare la mia patria, e sappi che trecento giovani romani hanno giurato al par di me di uccidere il tiranno.» E in ciò dire corse a porre la sua destra sopra un ardente fuoco, lasciando che si abbruciasse per castigare quella mano, la quale erasi ingannata nell'uccidere il segretario in luogo del re.

  A139000523 

 La puntualità nel premiare, e la severità nel castigare facevano si che egli fosse amato dai buoni e temuto dai malvagi.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000127 

 Arrestato e condotto alla presenza di Porsenna, ed interrogato che cosa lo avesse indotto a tanto misfatto, rispose: «Il desiderio di salvare la mia patria; e sappi che trecento giovani romani giurarono al pari di me di dare la morte al tiranno.» Ciò detto corse a porre la sua destra sopra un ardente fuoco, lasciando che si abbruciasse per castigare quella mano, la quale erasi ingannata nell'uccidere il segretario in luogo del re.

  A140000482 

 La premura nel premiare e la severità nel castigare facevano si, che egli fosse amato dai buoni e temuto dai malvagi.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000150 

 Che giustizia è mai questa! castigare gl'innocenti!.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000088 

 Anzi pregò assai volte il superiore a non volerlo risparmiare; lo sgridasse in privato ed in pubblico, come credeva meglio, ma non gli lasciasse quei difetti; lo volesse anche correggere severamente e castigare; {83 [51]} poichè, diceva, se mi correggono tanto delicatamente, io fo poco progresso, e ricado troppo, facilmente.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000203 

 Eli più fiate li riprese, ma fu troppo indulgente a non correggerli come conveniva; laonde il Signore decretò di castigare padre e i figli, suscitando un altro pontefice, che più fedelmente lo servisse.

  A192000204 

 Allora Iddio: E giunto il tempo, in cui io voglio castigare Eli co' suoi fgliuoli, perchè egli sapeva la loro perversa condotta, e non li_corresse efficacemente.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000040 

 Ciò inteso la Beata, sciolta in dirottissimo pianto cosi gli disse: «Scaricate pure, o mio Dio, i vostri giusti furori sopra di questa peccatrice meritevole di molti inferni; che ben di cuore mi pongo sotto la verga del vostro giusto rigore, sperando nella vostra misericordia, cbe voi mi farete la grazia di castigare le mie colpe in questa vita, e che da quest' ora in poi mi darete forza per non mai più.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000124 

 È difatto che potrebbe negare Gesù Cristo a Giuseppe, il quale niente negò mai a lui nel tempo della sua vita? Mosè non era nella sua vocazione se non il capo ed il conduttore del popolo d'Israele, eppure si portava con Dio con tanta autorità, che quando lo prega in favore di quel popolo ribelle ed incorreggibile, la sua preghiera sembra farsi comando, il {87 [367]} quale leghi in certo modo le mani alla divina maestà, e la riduca a non poter quasi castigare i colpevoli, finchè egli ne abbia renduto la libertà: Dimitte me, ut irascatur furor meus contro eos et deleam eos.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000125 

 Il principe dei sacerdoti che desiderava di castigare severamente gli Apostoli, per dare una solennità al processo, convocò il sinedrio, gli anziani, gli scribi e tutti quelli che avevano qualche grado sopra il popolo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE