Parola «Anticipato» [ Frequenza = 20 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000039 

 Cinto il capo della Sacerdotale corona, il nostro {25 [139]} D. Carlo gustava ogni mattina all'altare un saggio di Paradiso, anticipato.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000066 

 Parrebbe sulle prime che un' anima buona, sì cristianamente vissuta qual si era quella del Comollo, non avrebbe dovuto paventare tanto i giudizi divini; ma se ben si osserva, questa è la condotta ordinaria ehe tiene Iddio co'suoi eletti, i quali all'idea di doversi presentare al rigoroso {71[71]} Tribunale ne rimangono pieni di timore, e spavento; ma esso corre in loro soccorso, e in vece che lo spavento del peccatore continua in agitazioni rimorsi, e disperazione, quello dei giusti si cangia in coraggio, confidenza, e rassegnazione che produce nel loro cuore la più dolce allegrezza; e questo è veramente il punto in cui Iddio comincia a far gustare al giusto il centuplicato compenso delle opere buone che egli ha fatto secondo la promessa del Vangelo, con raddolcire le amarezze della morte per via di una pacatezza, e tranquillità d'animo, di un contento, e gaudio interno che ravviva la loro fede, conferma la speranza, infiamma la carità, a segno che il male per dir così, rallenta il suo rigore, e vi sottentra un saggio anticipato del godimento di quel bene che Iddio sta per compartir loro in eterno; il che solo, parmi dovrebbe stimarsi guiderdone sufficiente pei travagli di tutta la vita, confortarci a tollerarli con rassegnazione e regolare tutte le azioni nostre a seconda dei divini precetti.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000176 

 Questo è veramente {97 [97]} il punto, in cui Iddio fa gustare al giusto il centuplicato delle opere buone, secondo la promessa del Vangelo, con raddolcire le amarezze della morte colla pacatezza e tranquillità di animo, di contento e di gaudio interno che ravviva la fede, conferma la speranza, infiamma la carità a segno, che il male per dir così perde la sua violenza, e vi sottentra un saggio anticipato del godimento di quel bene, che Iddio sta per compartir loro in eterno.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000092 

 Procacciamoci dunque questo anticipato gaudio di Paradiso! {81 [89]}.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000355 

 Gloriosissimo San Giuseppe, fortunato Sposo di Maria, voi che meritaste di essere fatto custode del Salvator del mondo Gesù Cristo, e abbracciandolo teneramente godeste anticipato il Paradiso, deh! ottenetemi dal Signore un intero perdono de' miei peccati, la grazia d'imitare le vostre virtù, onde io cammini sempre per la via che conduce al Cielo.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000637 

 Gloriosissimo san Giuseppe, fortunato Sposo di Maria, Voi che meritaste di essere fatto Custode del Salvator del mondo Gesù Cristo, e abbracciandolo teneramente godeste anticipato il Paradiso, deh! ottenetemi dal Signore un intero perdono de' miei peccati, la grazia d'imitare le vostre virtù, affinchè io cammini sempre per la via che conduce al Cielo.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000406 

 Gloriosissimo s. Giuseppe, fortunato sposo di Maria, voi che meritaste di essere fatto custode del Salvator del mondo Gesù Cristo, e abbracciandolo teneramente godeste anticipato il Paradiso, deh! ottenetemi dal Signore un intero perdono de'miei peccati, la grazia d'imitare le vostre virtù, onde io cammini sempre per la via che conduce al Cielo.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000044 

 Dove non è la carità ivi è un purgatorio anticipato per chi teme il Signore, e un inferno anticipato per coloro che non adempiono il proprio dovere.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000501 

 Gloriosissimo San Giuseppe, fortunato sposo di Maria, voi che meritaste di esser fatto custode del Salvator del mondo Gesù Cristo, e abbracciandolo teneramente godeste anticipato il Paradiso, deh! ottenetemi dal Signore un intero perdono de' miei peccati, la grazia d'imitare le vostre virtù, ond'io cammini sempre per la via che conduce al Cielo.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000492 

 Gloriosissimo s. Giuseppe, fortunato sposo di Maria, voi che meritaste di essere fatto custode del Salvator del mondo Gesù Cristo, e abbracciandolo teneramente godeste anticipato il Paradiso, deh! ottenetemi dal Signore un intero perdono de' miei peccati, la grazia d'imitarle vostre virtù, affinchè io cammini sempre per la via che conduce al Cielo.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000129 

 S. Francesco Saverio, quando era nelle Indie, dopo aver passato il giorno in aiuto delle anime, spendeva poi gran parte della notte avanti al SS. Sacramento, dove egli trovava il suo ristoro, anzi il Paradiso anticipato.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000013 

 Se egli osserva fedelmente le sue regole può godere il paradiso anticipato.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000199 

 {101[259]} tali ambasce, morì in codesto stato cotanto simile ad un inferno anticipato.


don bosco-storia sacra.html
  A191000611 

 In tale stato simile ad un inferno anticipato, senza alcun segno di ravvedimento, cessò di vivere.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000418 

 In quello stato simile e soffrendo un inferno anticipato, senza alcun segno di ravvedimento cessò di vivere.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000084 

 Bravo, gli dissi, tu hai anticipato lo studio della tua lezione ed io anticipo la risposta.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000042 

 Il signore volle cominciarle dare un saggio anticipato di cosifatta dolcissima unione, sulla fine dell' anno 1683, una mattina dopo la santa Comunione.

  A208000051 

 Quivi ella quale innocènte colomba in sicurissimo nido godeva un anticipato paradiso, tanto più dolce ed amato, quanto più sprovveduto di terrene apparenze.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE