Parola «Stella» [ Frequenza = 75 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000546 

 In quel momento vidi accanto a lui una Donna di maestoso aspetto, vestita di un manto che risplendeva da tutte parti, come se ogni punto di quello fosse una fulgidissima stella.

  A001001274 

 Un'altra volta si parlava dell' Ave Maris stella, e spiegando le parole tulit esse tuus: Questo versicolo, disse, riguarda Gesù Cristo, che nacque da Maria Vergine: ma dicendo tuus di Gesù, ricordiamo a Maria noi esser suoi.

  A001001421 

 Il suo canto era il Miserere, le Litanie della Madonna, l'Ave maris Stella e laudi spirituali.: Ma siccome il cantare di troppo lo prostrava, si cercò di suggerirgli qualche preghiera; così egli cessava di cantare per recitare quello che gli veniva suggerito..

  A001001423 

 A mezza notte, con voce assai robusta intuonò l 'Ave maris Stella, e continuò quest'inno sino all'ultimo versetto, senza desistere, nonostante che i compagni lo pregassero a non istancarsi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000485 

 Oh come accesa splende ogni stella.

  A002001534 

 Più tardi si prese a cantare l 'Ave Maris Stella, poi il Magnificat, indi il Dixit, infine altri Salmi con antifone, e nello spazio di un anno si fecero capaci di cantare l'intiero Vespro della Madonna.

  A002001795 

 Il Teologo Borel affrettavasi a dare le chieste notizie, e fra le altre cose descriveva la processione che si era svolta nei sentieri e nei viali circostanti all'Oratorio, i sacerdoti assistenti, il celebrante che portava una reliquia della Vergine SS., l'entusiasmo dei giovani che procedevano a centinaia e con bell'ordine, i loro cantici Ave maris stella - Noi siam figli di Maria, che risuonavano lontano per i prati e per i campi, e [505] la gente accorsa da tutte parti a contemplare quel nuovo e caro spettacolo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000482 

 La sera si canta il vespro segnato nel Calendario della Diocesi Dove non si possa cantare il mattutino, si canterà almeno alla sera il Vespro della B V oppure la sola Ave Maris Stella col Magnificat, e l' Oremus ecc.

  A003000594 

 Suonavasi col manubrio e i pezzi musicali del suo cilindro portavano l'Ave maris stella, le Litanie della Madonna, il Ma gnificat con qualche altro inno della Chiesa.

  A003000597 

 Così facevano per i vespri; e si udiva sul motivo della Stella confidente cantarsi il Tantum ergo e il Genitori.

  A003002384 

 Ne parlava sempre con tutti e non di rado anche con me, e un giorno mi disse, recitandomi l' Alma Redemptoris Mater; - Nota quelle parole: stella maris succurre cadenti, surgere qui curat populo. Fa la costruzione: Succurre cadenti populo, qui curat surgere spiega la bontà di Maria e da parte nostra il dovere di corrispondere.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001062 

 Giunto sul balcone mi fermava a contemplare gli spazii interminabili del firmamento, mi orizzontava coll'orsa maggiore, fissava lo sguardo nella luna, poi nei pianeti, poi nelle stelle; pensava, contemplava la [203] bellezza, la grandezza, la moltitudine degli astri, la lontananza sterminata fra di loro, la distanza da me: e inoltrandomi in questi pensieri, saliva fino alle nebulose e al di là ancora; e riflettendo che l'ultima stella dell'ultima nebulosa, e che ciascuna di quelle che a milioni formano quel gruppo, poteva essere come un centro dal quale si poteva godere uno spettacolo quale si gode dalla terra, da qualunque parte, da qualunque punto si volge attorno lo sguardo in una notte serena, tanto ne era preso che mi venivano le vertigini.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005002479 

 Il Catechismo vien seguito dal canto dell' Ave maris Stella e del Magnificat, dopo cui si fa la predica appositamente per loro che vien seguita dalla benedizione del SS. Sacramento..

  A005003095 

 - Presentemente, diceva fissando in volto Don Bosco, tu fai quello che non sai e quello che non vedi; ma lo, vedrai e lo saprai quando avrai preso il lume dalla Stella..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001171 

 Tutta la sua vita mortale fu, è vero, un continuo umiliarsi; ma se io lo vedo nascere in una grotta, se giace su poca paglia, io pur odo il canto degli angioli, vedo una brillante stella che lo annunzia ai grandi della terra, ai Re Magi, i quali tosto si muovono ad adorarlo; se io lo vedo fra le turbe, disprezzato e svillaneggiato dagli Scribi e dai Farisei, vedo pur anche che ovunque egli passa lo accompagnano i più strepitosi miracoli; se io lo vedo pendere dalla croce, io vedo pur anche che al suo dolore si rattrista e si sconvolge il firmamento e il sole niega la sua luce; trema ed oscilla la terra sotto i piedi della croce; i morti risorgono dalle tombe; la natura scompigliata annunzia all'universo la morte del Dio fatto uomo.

  A006001635 

 E per un pezzo, passeggiò alla bella stella..

  A006003983 

 QVIA AD JVSTITIAM - ERVDIVIT MVLTOS - FVLGEBIT QVASI STELLA.

  A006004758 

 L'11 ottobre il Conte Camillo dì Cavour Presidente del Ministero aveva dichiarato nel Parlamento: - La nostra stella è di fare che la città eterna, sulla quale venti secoli hanno accumulato ogni genere di gloria diventi la splendida capitale del Regno italico.

  A006004921 

 Vedete quella stella? - ripeteva spesso alle monache indicando l'espero, - essa mi rammenta la splendente croce che il Papa per gratitudine darà a Napoleone, dopo che l'avrà ristabilito nel suo diritto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000221 

 Alcuni domandano: - Che cosa è? È forse l'anima di Martano che ha bisogno delle nostre preghiere? - Altri: - È forse un bolide od una stella errante? - Lasciamo stare da parte tutte queste domande; io sono in grado di dirvi quello che sia veramente.

  A007008107 

 Ai 2 del corrente, sotto gli auspizi della mistica stella del mare, salperò da questo porto per alla volta della eterna città.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001074 

 Allora i giovani incominciarono ad intonare davanti all'altare l'Ave, maris stella..

  A008002474 

 - Maria è la Stella del mare.

  A008002479 

 Noi intonammo la Salve Regina e più che mai invocammo di cuore la protezione della Stella del mare..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000067 

 - Dirai l'Ave Maris Stella per tutti quelli che si trovano in disgrazia di Dio..

  A009000329 

 Se ne aggravò un altro (un certo Stella) nipote del Can.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000095 

 - Ti trovi in balia d'una tempesta? Invoca la stella del mare, invoca Maria..

  A010001256 

 Però anche per essi non è lontana la stella di buon augurio.

  A010001869 

 Miro di là altero le cime che stanmi ai piedi; scòrgo da lungi il mare che agitato da indomita tempesta par tutto travolga e si ribelli al Cielo: in mezzo a quello mia leggiera barchetta guidata da antico ma ben noto nocchiero, solca le acque infide, nè teme i flutti e le onde perverse, una buona stella le è guida; essa varca i mari e porta la luce là ove non risplende il sole, è messaggiera di pace, di gioia, d'amore: essa risplende di luce propria che invigorisce il cuor..

  A010001876 

 Si scatenino pure gli indomiti venti, Egli non tenie: ha fede nella sua stella e le parole: Portae inferi non praevalebunt gli rendono a ragione tutta la calma..

  A010003575 

 È dolce sull'oceano - se infuria la procella - al marinaio il raggio - di qualche amica stella; - ma assai più dolce ancor - è il giorno tuo onomastico - ai figli del tuo cuor..

  A010005027 

 È stella che rifulge nel presente secolo, in cui esistono pur troppo molti elementi di dissoluzione della società, e che addita la retta via ai buoni ed ai traviati..

  A010011689 

 E come fra molte gemme, tutte di gran valore, ve ne son talune che valgon tutte le altre (come sarebbe la Stella del Nord... il Solitario... cercar la storia dei diamanti più preziosi) così anche vi son virtù che più dì tutte hanno valore, perchè, acquistate le medesime, si hanno tutte le altre.

  A010011980 

 4° La sera poi all'ora più comoda ciascuno si raccoglierà in chiesa, e colla massima divozione recitato il Veni Creator, come al mattino, si farà la solita pratica in riparazione degli oltraggi che Gesù riceve nel SS. Sacramento; cantata quindi l' Ave maris Stella, si darà la benedizione col SS. Sacramento..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011002565 

 Allora Don Cagliero, profittando del momento, diede principio alla sua predicazione apostolica con un sermoncino, nel quale, rammentato come in quel giorno si celebrasse a Genova la festa del Patrocinio di Maria Santissima, disse parergli ben giusto che sul punto d'intraprendere un sì lungo viaggio s'invocasse la protezione di Colei che è stella del mare e guida sicura al porto.

  A011002693 

 Cominciò a dire: - Siccome oggi qui in Genova si celebra la festa del Patrocinio di Maria Santissima, è ben giusto che sul punto d'intraprendere un così lungo viaggio, s'invochi, cantandone le lodi, la protezione di Colei che è stella del mare e guida sicura al porto, secondo le parole di S. Bernardo... - E finì con una bellissima esortazione, dicendo che lungo il viaggio ognuno avrebbe avuto comodità di ascoltare la Messa, confessarsi e comunicarsi.

  A011004457 

 1° Che in seguito all'Estrazione del Lotto fattasi in questa Città nel giorno 23 Settembre 1871, il Coda Gio. Battista, d'accordo e col concorso di un tal Pietro Stella usciere egli pure presso la Direzione del Lotto, ebbe ad impadronirsi dei registri a matrice sui quali vengono iscritte le giuocate, e dopo di avere sopra un foglio di quelli appartenenti al Banco di Carignano N. 24 fatto figurare due false giuocate, avere in seguito alterate le Polizze staccate a tal uopo da quei Registri, e presentatele quindi alla Direzione per ottenerne, come di fatti ne ottenne il pagamento nella somma l'una di L. 86.800 e la seconda di L. 60.760..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012001476 

 Ogni mattina il numero delle Comunioni andava aumentando; alla sera, prima della benedizione, invece dell' Ave Maris Stella si cantava il Te Joseph celebrent; le solite letture pubbliche in chiesa riguardavano San Giuseppe.

  A012004955 

 L'opera sembrava nata sotto buona stella.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000909 

 Illuminata a tergo da molti lumi, questa stella produceva un effetto magico.

  A013000909 

 Ma attraeva gli occhi del pubblico, là raccolto per il trattenimento serale, una grandiosa stella a trasparenza, che brillava sull'alto del trono.

  A013001551 

 Ora invochiamo la protezione di Maria Santissima col canto dell'Ave maris stella e si darà là benedizione col Santissimo Sacramento; quindi ci recheremo nella sala del Capitolo a dar principio alle nostre conferenze..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000075 

 In 48 ore da Barcellona ci trovammo nella baia di Gibilterra; pranzammo ancora tutti insieme la sera del venerdì, fermi ed ancorati in porto, ed a notte inoltrata ci demmo l'addio vicendevole, invocando propizia la Stella del Mare, Maria, ai cari confratelli, che proseguivano per il grande Oceano, ed a noi che avremmo costeggiato in piccolo battello fino a Cadice.

  A015002450 

 4° A fine di prestare speciale ossequio all'Augusta Madre di Dio ed invocare la potente stia protezione sopra tutti i nostri benefattori, la sera di ciascun giorno si reciterà la terza parte del S. Rosario, si canteranno le Litanie Lauretane o l' Ave Maris stella, cui seguirà la benedizione col SS. Sacramento.

  A015003920 

 Scriveva infatti: "L'avvenire nel mondo è scuro assai; ma Dio é la Luce e la Santa Vergine é sempre la Stella Matutina. Confidenza in Dio e in Maria; non tema nulla.

  A015007772 

 [131] La stella del mattino, Sampierdarena, 1883..

  A015008179 

 [479] Sua relazione da Rimini, 1° marzo 1882, pubblicata in LEMOYNE, La Stella del mattino, pag. 69.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000481 

 Ne è prova anche La Stella Consolatrice, che nel suo numero del 7 aprile uscì con un'ampia necrologia, di cui la direzione aveva rimesse le bozze a Don Bonetti, perchè vedesse e modificasse a suo talento; ma egli non si permise ombra di critica..

  A016005828 

 L'avenir dans le monde est bien sombre, mais Dieu est Lumiere et la Ste Vierge est toujours stella matutina.

  A016006945 

 [80] La Stella Consolatrice, num. 13 - 14.

  A016007133 

 [245] La Stella Consolatrice, 30 giugno 1883..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001959 

 Ebbene la stella principale del Toro la vedeva dinanzi nella persona dell'Eminentissimo Arcivescovo di Torino; le quattro stelle che le fanno corona nei quattro Eccellentissimi Vescovi presenti, la stella che ad occhio nudo per la distanza appena si vede, ma che pure è grandissima, raffigura Don Bosco.

  A017002239 

 Sotto migliore stella si svolsero le trattative per Lilla.

  A017002292 

 Era uno scudo con una grande ancora nel mezzo; a destra di questa il busto di S. Francesco di Sales, a sinistra un cuore infiammato, sull'alto una stella raggiante a sei punte; sotto, un bosco, dietro cui alte montagne; da basso due rami, uno di palma e l'altro d'alloro, intrecciati nei gambi, abbracciavano lo scudo fino metà.

  A017002294 

 Al Santo non piacque la stella che sormontava lo scudo, perchè gli sembrava che sapesse alquanto di emblema massonico e vi fece sostituire la croce raggiante.

  A017002294 

 La stella venne poi introdotta a sinistra, al disopra del cuore.

  A017002791 

 Quindi può Ella immaginarsi la nostra gioia, quando ieri ricevendo il suo foglio abbiamo letto in esso, che il caro Padre sta un po' meglio di salute e proponevasi di venire a visitare i suoi figli, le sue case della Francia ed anche quella di Ménilmontant, In verità questa speranza ci appare come una stella in mezzo alla burrasca e la salutiamo coll'allegrezza più viva.

  A017004078 

 Di questo argomento trattava in un suo opuscolo il signor Stella vincenzino, assistente d'Italia presso il Generale della Congregazione a Parigi.

  A017007445 

 All'Arciprete di Stella S. Martino..

  A017007985 

 [313] La Stella d'Italia, 13 novembre 1885..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000929 

 Quindi, invocata la protezione di Maria Vergine col canto dell'Ave maris stella e ricevuta la benedizione di Gesù in Sacramento, si passò nella sala delle riunioni per la sessione preparatoria..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000801 

 Tornò grandemente a proposito il pensiero di Mussolini, che nella solenne circostanza volle [200] segnalare al Re le benemerenze dell'insigne Missionario, perchè alla sua memoria fosse conferita la Commenda dell'Ordine Coloniale della Stella d'Italia, distinzione assai ambita da coloro che hanno bene meritato della patria nel mondo..

  A019001078 

 Al clero regolare seguiva quello secolare: alunni del Seminario Romano, collegio dei Parroci, canonici e teneficiati delle collegiate, poi quelli delle basiliche minori e delle basiliche patriarcali, preceduti dalle storiche Croci e dalle rispettive cappelle musicali che cantavano l'Ave maris stella lungo il percorso e il Regina caeli laetare all'ingresso della Basilica.

  A019001080 

 Amministrato l'incenso e intonato l'Ave maris stella, prese il più piccolo dei tre ceri accesi offertigli dal Cardinale Laurenti; indi, salito in sedia gestatoria, per la Sala Regia, preceduto dalla Cappella papale, scese al portone di bronzo..

  A019001151 

 Ma, mentre il nostro cuore sussulta di gioia nel vedere solennemente riconosciuta dalla Chiesa le santità del Padre, ed i nostri occhi contemplano l'amabile figura del Santo, sorto davvero, tra gli altri santi uomini suscitati da Dio, come gigante a percorrere la sua via: qui inter suscitatos sanctissimos viros vere surrexit sicut gigas ad currendam viam, il nostro spirito, scandendo le vie del firmamento, si trasporti nella celeste Gerusalemme dove, in un mare di luce, San Giovanni Bosco rifulge come un sole, sicut sol... in perpetuas aeternitates, per tutta l'eternità.] Là infatti, dove ogni astro si distingue dagli altri astri, omnis stella... a stella differt in claritate, noi potremo cogliere [282] la caratteristica della sua santità, apprezzarne i frutti ed ammirarne il premio peculiare che Iddio gli ha conferito..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020001716 

 ·        Si preparano un men triste avvenire sotto una disciplina rigida, ma oculata e caritatevole (La Stella d'Italia) [XVII 513]..

  A020004858 

 E per vedere che cosa? D.B.! ( La Stella Consolatrice ) [XVI 289]..

  A020006798 

 Suoi ultimi ricordi ("lume dalla stella") [V 562]..

  A020008514 

 ·        Da per tutto e in tutti una serena aria di pace, di benessere, di salute che consola ed allegra ( La Stella d'Italia di Bologna ) [XVII 513]..

  A020010219 

 ·        Ricordi di Mamma Margherita: "vogliono sfruttare la tua beneficenza... presentemente fai quello che non sai: avrai lume dalla stella" [V 562]..

  A020011215 

 ·        Dappertutto è un silenzio lieto e fidente, dappertutto un ordine ammirabile ( La Stella d'Italia ) [XVII 513]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE