Parola «Siffatte» [ Frequenza = 43 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001189 

 L'immensa maggioranza dei cittadini era a siffatte novità o indifferente o contraria, ma i pochi s'imponevano ai molti.

  A003002922 

 Veramente si vede che V. S. sa ottimamente questo nuovo sistema, e non avrei creduto mai che avessi potuto con tanta prestezza imparare siffatte cose, che io mi figurava quali montagne da sormontare..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000143 

 Sono opere siffatte che il Governo deve promuovere e sostenere.

  A004001470 

 Che cosa si ha mai a rispondere a persone siffatte? Il maggior numero di essi passa la vita nell'ignoranza della propria religione, senza curarsi del Messia e fuggendo chiunque volesse adoperarsi per istruirli.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000478 

 Quindi ognuno può immaginarsi quale sangue freddo, o, per meglio dire, [95] quale fortezza d'animo fosse necessaria possedere, per assistere impavidamente a siffatte scene..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006004126 

 - Eccellenza, se lei ama la verità e la schiettezza mi permetta che le dica che io mi sento mosso a sdegno, non contro di lei che rispetto quale Autorità, ma contro a quei cotali, che le deferirono siffatte menzogne a mio carico; contro a quei miserabili, che per un turpe guadagno, calpestano ogni principio di onestà e di coscienza, e fanno mercato dell'onore e della tranquillità di pacifici cittadini.

  A006006763 

 [24] Noi abbiamo interrogato un venerando religioso di San Domenico che per anni trattò con questa Suor Colomba Asdente, il quale ci assicurò aver inteso egli medesimo le infinite volte replicarsi dalla suddetta di propria bocca, ora l'una ora l'altra di siffatte predizioni; imperocchè non dicevale di seguito, ma interpolatamente: alle quali, fingendo egli di non prestarvi credenza, soggiungevagli essa: Ebbene egli stesso ne vedrà in parte l'adempimento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001877 

 La prefata Giunta in seduta delli 9 corrente, ritenuto che a motivo [258] del continuo succedersi di siffatte lotterie di beneficenza, la Civica Amministrazione non ha mai fatto acquisto di biglietti; e considerata la convenienza per l'interesse dell'erario Municipale (che altrimenti verrebbe a sopportare gravi e ripetuti pesi imprevveduti) di mantenere tale massima in osservanza, deliberava di non accogliere con favore la presentata istanza..

  A007002309 

 Lo scrivente prega pertanto V. S. di voler porgere siffatte indicazioni, con riempiere e rinviare dentro un termine non maggiore di giorni cinque a questo ufficio i moduli qui compiegati..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008002136 

 Il Servo di Dio fu largo per più anni nell'accondiscendere a siffatte preghiere dei Prelati, ma poi giudicò esser meglio di non correr rischio di offrire ai giovani lo spettacolo di persone talvolta poco edificanti, quantunque non ci consti che alcuno sia stato ad altri d'inciampo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010008779 

 Scusami, caro, ma io non esito asseverare che in quel genuino senso, che hanno siffatte letterali espressioni, mi rendo io mallevadore, che non furono mai, nè in bocca, nè in animo delSig. Don Bosco.

  A010009073 

 Di cotesti disaccordi, o, meglio, di coteste vessazioni, era al corrente anche l'ottimo Card. Berardi, che sulla fine d'ottobre assicurava Don Bosco d'aver suggerito - a chi si doveva - il modo di porre termine a siffatte spiacevoli ostilità..

  A010009077 

 Ho già suggerito a chi si doveva il modo, che a mio avviso dovrebbe tenersi per porre un termine a siffatte spiacevoli ostilità, e faccio voti perchè il Signore voglia benedire siffatta mia pratica, e sia perciò per conseguirsi il desiderato intento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000729 

 La Direzione Generale delle Ferrovie gli aveva ora anche accordato l'esenzìone dall'imposta governativa di lire 40 per trimestre, alla quale siffatte concessioni normalmente andavano soggette.

  A011001607 

 Questi, conoscendo già la condotta da noi tenuta per l'addietro ed inoltre essendo munito dei lumi che il Signore gli suole mandare in siffatte circostanze, più facilmente e più sicuramente potrà discernere fra le altre la via tracciata da Dio.

  A011002271 

 È già la terza di siffatte convocazioni nel corso di un anno; Speriamo che non tornerà discaro ai lettori assistervi ancora una volta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000721 

 Siffatte lettere richiedevano risposta; ora i Membri del Capitolo Superiore a troppe faccende dovevano già attendere, perchè rimanesse loro il tempo di addossarsi per soprammercato anche questa.

  A012003650 

 Ecco perchè Don Bosco, fintanto che le circostanze glie lo permisero, sostenne, a costo di qualunque sacrifizio, siffatte scuole autunnali..

  A012005579 

 Verrà un parente a trovare un religioso e gli dice: - Oh, perchè stare qui? Potresti venire a casa con tuo padre, con tua madre che ti amano tanto; nel paese potresti cercare un impiego più agiato; ed anche in diocesi non si potrebbe fare del bene egualmente? - Ed altre siffatte ciarle che si ascoltano anche da persone di stima e di buona fede, ma che non s'intendono di vocazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001815 

 Indi vi si proseguiva: "Non ignoriamo che alcuni non guardano tanto di buon occhio siffatte missioni, allegando per ragione aversi troppa penuria di sacerdoti fra noi".

  A013003963 

 Ma nella nostra risposta lungi dal farci maestri, esaminatori, giudici e riprensori dei Vescovi, noi abbiamo anzi levata la voce contro quel periodico, il quale aveva inflitto una nota di biasimo, non solo ai giornali che avevano pubblicato di siffatte grazie prima del giudizio definitivo della Chiesa, ma ancora a tutti quei Vescovi che avevano apposto il visto a quelle pubblicazioni.

  A013004211 

 Taluno pensò che siffatte molestie si sarebbero troncate d'un colpo mediante la vendita [329].

  A013004578 

 Il canonico Sona, che subodorava occulti maneggi per ottenere la chiusura dell'oratorio a lui [704] tanto caro, vivamente raccomandò alla carità e prudenza di Don Bonetti e " molto più ancora alla carità e prudenza e magnanimità e fortezza del Reverendissimo Don Bosco ", che non si perdessero d'animo nè togliessero ai Chieresi tanto benefizio sol per cagione di siffatte contrarietà, sollevate dal demonio; dava poi a Don Bonetti utili informazioni, esortandolo a conservare tutte le lettere che si erano scritte o si scriverebbero da ambe le parti in quella controversia per le possibilità future di questioni giuridiche.

  A013007739 

 In Torino siffatte funzioni hanno luogo in tutti gl'Oratori festivi contemporaneamente a quelle delle rispettive parrocchie.

  A013007739 

 La S. V. vorrebbe, che siffatte funzioni non si tenessero contemporaneamente a quelle del Duomo; ma dica, di grazia, quando vorrebbe che noi le facessimo? Se prima, resterebbe troppo presto, e le ragazze, finite le funzioni, uscirebbero dall'Oratorio per recarsi a girovagare per la città, anzi le più grandicelle andrebbero sui balli come fanno molte di quelle, che non frequentano ancora l'Oratorio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001331 

 Il Bonghi stesso nel gennaio del 1875 con una circolare s'arrogò il diritto d'interpretare, mutilare, applicare a modo suo quella legge; alle teoriche poi e deduzioni bonghiane si appigliarono i Consigli Scolastici e il Consiglio di Stato per rifiutare la facoltà di aprire scuole paterne, sotto il pretesto che lo spirito della legge non comportava di estendere fino a cento il numero di più padri di famiglia che potevano associarsi per far istruire e far educare in comune i loro figli sotto la propria vigilanza, e che parimente ripugnava alla legge il potersi dai padri di famiglia delegare ad altri il loro diritto e la loro autorità sopra siffatte scuole [143].

  A014002621 

 Don Cagliero, al quale come a Catechista spettavano siffatte pratiche, scrisse per ragguagli al rettore delle Scuole Pie di Cracovia; questi però nonostante le ricerche fatte noli riuscì a rintracciarlo.

  A014003306 

 Ma per acquistare siffatte indulgenze non basta adempiere le opere prescritte, ma bisogna anche far parte della Pia Unione dei Cooperatori secondo lo scopo della medesima..

  A014003873 

 Vi consentiva egli, sembrandogli quella una misura prudente in siffatte circostanze e [611] rimettendo al parroco di decidere quando fosse il momento opportuno per farle partire [423]..

  A014003915 

 Orbene in terre siffatte i Salesiani assistettero al formarsi del nuovo popolo patagonico, potentemente contribuendo al suo progresso e al suo sviluppo con le loro chiese, alla cui ombra benefica sì adagiavano o accorrevano i coloni, con le loro scuole professionali e agrarie per figli di bianchi e di indi, con le prime iniziative agricole, con i primi ospedali e perfino con i primi giornali..

  A014004351 

 Mirabilis Deus in Sanctis suis! Ma da siffatte meraviglie divine i Santi pigliavano motivo per maggiormente umiliarsi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001979 

 Secondo siffatte intelligenze il Servo di Dio si mise all'opera.

  A015003756 

 Una di siffatte donne provvidenziali ci proponiamo ora di far conoscere, la cui figura balza limpida come il suo nome da ben cinquantatre lettere, che Don Bosco le scrisse e che tutte, meno tre, possediamo nell'originale francese:.

  A015005610 

 Essendo così, io sono logicamente condotto a domandare se si possa fare di più contro di me? Quando si giunge al punto che un atto della più esatta sommessione praticato ormai per 4 anni, lo si traduce alla suprema autorità per un atto di testardaggine e di ribellione, io domando se sia possibile un giusto accomodamento, quando questo dipenda dalla volontà di colui, che manda a Roma di siffatte informazioni a carico di un povero religioso?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001733 

 Siffatte notizie erano le più dolorose che Don Bosco potesse ricevere..

  A016001953 

 Ma i Salesiani, addestratisi già da tempo in Piemonte a siffatte lotte, non si lasciavano tanto facilmente soverchiare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003918 

 Anche per siffatte necessità i Missionari nella loro corrispondenza facevano continui appelli alla generosità dei Cooperatori [396]..

  A017005115 

 A noi tutti che siamo per la verità delle cose, ci pare che questo atto sia solo per spillare denari ai poveri gonzi credenti, perché in siffatte funzioni i preti possono vantarne la privativa, facendo mercimonio della legge di Cristo nostro Redentore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001151 

 Ci pare che a lumeggiare la figura del nostro Salito torni di non poco giovamento il vedere qual vivo affetto egli suscitasse ne' suoi e di qual confortò nei travagli della vita, di quale stimolo a ben operare riuscissero in tutti siffatte disposizioni d'animo.

  A018001222 

 Anzi cambiali siffatte scadute e per dimenticanza non protestate venivano accettate dai banchieri con meraviglia di quelli che le possedevano, sentendosi dire che valevano tant'oro.

  A018001290 

 Con siffatte adunanze egli mirava soprattutto a illuminarli circa la scelta dello stato.

  A018006233 

 Siffatte dichiarazioni dovranno essere inviate al Direttore Spirituale, il Sac. Don Bonetti, incaricato di raccoglierle e farne base all'iniziamento della causa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000226 

 Diramato pertanto in lungo e in largo l'invito a scrivere siffatte lettere, nel biennio 1902 e 1903 il Postulatore ne ricevette 341, di Cui 23 da Eminentissimi Cardinali.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE