Parola «Rubacchiare» [ Frequenza = 5 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000923 

 Taluni volevano guidarmi ad un teatrino; altri a fare una partita al giuoco; altri ad andare al nuoto; qualcuno anche a rubacchiare frutta nei giardini o nella campagna.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001078 

 Quel tale volea aver danari per secondare i suoi ghiribizzi; quindi, per spenderli a modo suo, non volle consegnarli; poi incominciò a vendere i suoi libri di scuola e finì col rubacchiare danari e roba ai compagni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010011703 

 Quei giovani, che son là sulla piazza, sembrano a prima giunta più fortunati, più liberi e invidiabili di quegli altri scortati da un pedagogo... Ma ecco che tra quelli sorge una baruffa; od alcuno prende a bestemmiare, od alcuno insegna a rubacchiare; si guastano, finiscono nelle carceri o nelle galere... Ben diversamente gli altri scortati dal pedagogo: ricevono una buona educazione, intraprendono una carriera, fanno felici sè e la società....


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001683 

 E così andiamo avanti; se si può [248] rubacchiare qualche cosa in cucina o nell'orto, si fa e si dice: - Son tutte piccole cose.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006141 

 Quanto diversamente fanno certuni riguardo alla regola ed all'economia del cibo! Quante volte ci si offre il mezzo di fare entrare un chiodo nell'uscio della cucina o della dispensa, e, siccome dentro vi è tino piuttosto buono, contiamo di fare quanto vogliamo, oppure entriamo a rubacchiare in giardino insalata o frutta! Eh no: non va bene.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE