Parola «Avvertenza» [ Frequenza = 22 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001715 

 Esponeva le sue intenzioni e l'orditura del suo componimento colla seguente Avvertenza: "Le occorrenze de' tempi in cui viviamo mettono ogni individuo quasi in obbligo stretto di procacciarsi una sufficiente cognizione del sistema metrico decimale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000467 

 Al regolamento andava innanzi questa Avvertenza, che portava la firma di D. Bosco:.

  A004000836 

 Da quel momento non potè più stare in pace e rientrata in casa, disse alla Giacomelli: - Ritorna subito alla bottega a riconoscere se realmente ci fu sbaglio; ma abbi l'avvertenza di chiamare a parte il garzone che ci ha venduta la roba, e di parlar in modo da non farti scorgere dal padrone..

  A004002917 

 Nello stesso tempo egli usava una grande avvertenza continua per corrispondere agli atti di ossequio e di affetto degli stessi alunni più buoni, poichè una sua distrazione o dimenticanza faceva temere egualmente al giovanetto di avergli recato qualche dispiacere, e benchè sentisse in sè di non aver commesso alcun fallo, pure rimaneva inquieto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005002276 

 Quindi pel mese d'aprile consegnava a Paravia il libretto anonimo, intitolato "La Bestemmia Avvertenza al popolo ".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001743 

 [289] Noi abbiamo posto in avvertenza il Ministro dell'istruzione, e crediamo per ora che non occorra altro..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008001315 

 In fine del fascicolo si leggeva un'Avvertenza:.

  A008001649 

 In Sassari siamo sempre al solito, e non poi tanto male in materia di religione; fa ora due mesi è penetrato in questa città un ministro Evangelico, o dirò meglio antievangelico, il quale fa le sue istruzioni in una sala a pochi proseliti; nel principio vi andarono molti curiosi, ma ora il numero è ristretto, e noi Parroci facciamo di tutto per allontanarne il popolo e metterlo in avvertenza.

  A008006880 

 E primieramente è rimarchevole che nello svolgersi del divisato argomento, bene spesso ai fatti inconcussi per l'autorità stessa delle Divine Scritture, si accoppiano altri racconti, ricavati in parte da incerte tradizioni, ed in parte da apocrifi documenti, senza alcuna distinzione od alcuna avvertenza, come se questi e quelli fossero di egual peso ed ottenessero l'identico grado di certezza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009007701 

 [753] Mentre compio al per me increscevole dovere di ciò far presente alla S. V., la pongo pure in avvertenza che la S. V. ed il sig. D. Cagliero e M. Ferrè Vescovo di Casale, per aver avuto parte in detta ordinazione illecita, a tenore del decreto di Papa Clemente VIII, 15 marzo 1596, e della Bolla di Benedetto XIV, 27 febbraio 1747, sono incorsi nelle pene ivi rispettivamente loro minacciate, cioè la S. V. incorre nella pena della perdita sui officii ac dignitatis et vocis activae et passivae; il sig. D. Cagliero nella pena suspensionis, atque etiam, si in suscepto ordine ministraverit, irregularitatem incurrit; e M. Vescovo di Casale non facile effugit poenas canonicas adversus eos propositas, qui alienum subditum, absque sufficientibus dimissoriis, ordinare praesumunt..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010013102 

 La chiusura dell'anno scolastico, forse per l'eccezionale scarsezza di mezzi, venne anticipata, e la distribuzione dei premi ebbe luogo il 22 agosto [232], ed agli alunni vennero dati, in foglietto stampato, i ricordi per le vacanze [233], con l'avvertenza che il ritorno era fissato pel 15 ottobre..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000579 

 Si badi bene come Doli Bosco non presenti ivi [87] al Santo Padre l'Associazione quasi fosse una novità, ma abbia l'avvertenza di dire che, approvata la Congregazione e allargatosi il campo della sua attività, crebbe eziandio, il numero di coloro, che generosamente offrirono la loro collaborazione.

  A011001243 

 Ogni socio consegnasse al direttore dissuggellate le lettere da spedire e parimente dissuggellate il direttore consegnasse ai soci quelle in arrivo; nondimeno si usasse l'avvertenza di non mandarle per mano altrui, ma dal direttore personalmente si consegnassero a chi fossero indirizzate.

  A011002442 

 Nella suddetta risposta l'Ordinario accluse una carta, in cui presentava al Beato sei condizioni da sottoscrivere [145], con quest'avvertenza: "Se Ella il giudica conveniente, vi ponga la sua sottoscrizione con la data e la mandi all'Arcivescovado"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006257 

 [6 13] APPENDICE DI DOCUMENTI [614] AVVERTENZA..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000984 

 Egli neppure conosceva Don Bosco; anzi non poteva nemmeno supporre che il medesimo fosse venuto a sapere come si chiamasse il consultore, dal quale il suo libro era stato così tartassato, perché dalla relazione comunicatagli aveva avuto l'avvertenza di far scomparire il proprio nome [116].

  A015001438 

 Una nota a pagina 79 ricorda la questione per La Nuvoletta del Carmelo [184]; in un'altra a pagina 94 si dice che la diocesi di Torino é "scandalizzata, perché sa che un fondatore e superiore di una Congregazione religiosa approvata da Pio IX é perseguitato crudelmente"; nell'Avvertenza premessa alla terza parte, riferendosi a parole di monsignor Gastaldi, che affermava d'aver conosciuto nel Rosmini un sacerdote santo e pio, l'autore, rimandando all'elogio di Don Bosco riportato nell'opuscolo antecedente, ribatte:.

  A015001863 

 Durante il suo soggiorno a Roma seppe che il padre Antonio Ballerini gesuita scriveva intorno alle dottrine di monsignor Gastaldi; egli preparava infatti il Piccolo Saggio, che mandò poi a Torino dopo il ritorno del Turchi alla propria città, e di cui il Turchi medesimo curò la stampa, aggiungendovi di suo la Prefazione, l'Introduzione, le Appendici e l'Avvertenza finale.

  A015007756 

 [115] La relazione porta la data dell'udienza; fu spedita a Don Bonetti il 29 con questa avvertenza: "Ti mando qui una lettera pel Bollettino.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001584 

 La stranezza del titolo viene spiegata così dall'autore nell'Avvertenza che fa da prefazione: "Presi dal nostro dialetto la parola boccia e suoi derivati, perchè nel vocabolario italiano trovavasene difficilmente un'altra che racchiudesse -una più popolare e viva sintesi del libro di Don Bosco: difatti siccome qui in Piemonte boccia non altro significa che una delle nove grosse palle di legno componenti il giuoco delle bocce; così i continui cambiamenti dogmatici [250] della Chiesa Romana rappresentata oggidì dall'edificatore Don Bosco rassomigliano a boccie sempre rotolanti sul suolo che si urtano e respingono a vicenda, nei popolari, chiassosi divertimenti: epperciò formano un doloroso ed audacissimo contrapposto alle immutabili, serie, consolanti, e non mai contraddittorie dottrine evangeliche.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001796 

 Trovandomi poi a Torino nel 1878 – 79, Padre Ballerini mandò ivi stesso il manoscritto del suo Piccolo Saggio; ed io scrissi quanto precede e quanto segue quel che è propriamente Saggio, ossia Prefazione, Introduzione, quattro Appendici, aggiungendovi per ultima cosa L'Oratorio di S. Francesco di Sales in Torino, parole di Mons. Gastaldi quand'era solo Canonico e prima che andasse Missionario in Inghilterra; e per cosa ultimissima vi scrissi pure l'Avvertenza, con che il fascicolo ha fine..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE