Parola «Avversari» [ Frequenza = 84 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000383 

 Così faceva Giovanni; ma in questo fatterello non si vede [75] già in lui un lampo di quella politica cristiana, la quale, colla semplicità della colomba e la prudenza del serpente, dovette egli adoperare tante volte per difendere le sue istituzioni e spezzare le reti a lui tese da' suoi avversari, senza renderseli nemici?.

  A001000552 

 Aggiungeva che da quel punto egli conobbe, e poi vide ancor più chiaramente non solo la fondazione dell'Oratorio e l'estensione della sua missione, ma eziandio tutti gli ostacoli che sarebbero sorti per impedirgliene i progressi, tutte le guerre che gli avrebbero mosse i suoi avversari e il modo di vincerle e superarle.

  A001001113 

 In quel momento io mi dimenticai di me stesso ed eccitando in me non la ragione, ma la mia forza brutale, non capitandomi tra mano nè sedia, nè bastone, strinsi colle mani un condiscepolo alle spalle e di lui mi valsi come bastone a percuotere gli avversari, pronti a continuare le offese.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000334 

 Difatti, se quella grande seduzione, di cui molti anche fra il clero furono vittima e che era il preludio della guerra organizzata dai settarii contro la religione, non ebbe poi tutte le conseguenze esiziali che erano a temersi per la fede delle nostre popolazioni, egli è dovuto principalmente all'opera saggia di questo clero formato al Convitto, che comprese a tempo la tattica degli avversari, e, con fermezza degna dell'era dei martiri, si oppose alle false libertà, foriere di irreligione e corruzione, e conservò ed alimentò tra le popolazioni il sacro fuoco dello spirito cristiano, preparando nel silenzio [80] e nel sacrificio un consolante risveglio dalle utopie ed il ritorno alla fede, risveglio e ritorno omai tanto manifesto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000040 

 CAPO XXXIII. Tranelli degli avversari di D. Bosco - Pranzi e merende a ufo - Effetti delle mormorazioni - L'Arcivescovo e la patente a D. Bosco di Capo Direttore dei tre Oratori -Lettera laudativa di Mons. Fransoni al Direttore dell'Oratoria di Vanchiglia - D. Bosco congeda i perturbatori - Nuove industrie e nuovi catechisti - Riconciliazione.

  A004002035 

 Ma quel giovinastro che insieme cogli altri due era stato mandato dagli avversari a imporre una riparazione di onore, infiammato dall'ira non intendeva e neppure ascoltava le ragioni di D. Bosco e quindi profferiva termini ingiuriosi e villani contro di lui e di tutti i giovani dell'Oratorio, dicendo che D. Bosco in quell'Appello aveva dipinto con verità se stesso e i suoi, e che perciò i proprii compagni avevano fatto bene ad allontanarsi da un covo di simile gentaglia.

  A004002041 

 Egli così descrisse i tranelli degli avversari di D. Bosco..

  A004002092 

 Una sconfitta più dichiarata non potevano subire gli avversari di D. Bosco.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000305 

 Quando Iddio sceglie un uomo per servirsene come di strumento in gloriose imprese, gli concede quanto ha di mestieri per condurre a termine la sua missione; e se questa esige il concorso e la cooperazione di molti, mette nel suo eletto una specie di sigillo, un non so che di misterioso, perchè tutti innanzi a lui s'inchinino e si prestino ad aiutarlo, anche gli avversari.

  A005002325 

 Ciò valga anche per protestarle che, anche dopo l'esito della nostra conferenza, avrò sempre la medesima stima di prima per gli avversari..

  A005003196 

 D. Bosco era indefesso nel difendere la verità cogli scritti, ma più sovente col sostenere dispute cogli avversari della Chiesa, i quali non si stancavano di assalirlo.

  A005003211 

 Nell'esporre però la materia ho giudicato bene di far due cose: ho modificato alcuni [588] modi di parlare degli avversari, per conformarli a quanto dicono altri protestanti ne' loro scritti..

  A005004281 

 D. Bosco però, prevedendo che presto o tardi i suoi avversari avrebbero osteggiate le sue scuole di latinità, per la ragione che i singoli suoi insegnanti non erano forniti di titoli legali, prese la savia risoluzione di far studiare da vari suoi chierici le materie richieste dai programmi governativi, per il conseguimento di un diploma di professore.

  A005004773 

 Il sopportare pazientemente con volto ilare, quasi ogni giorno, o gli sgarbi degli avversari o le importunità degli amici e anche degli ammiratori, fu per lui un esercizio continuo di virtù per tutta la sua vita.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000058 

 CAPO L. Coraggio di D. Bosco nel presentarsi ai Ministri - Il bene ricavato dal male - I giovani crescono sempre di numero nell'Oratorio - Domande delle Autorità a D. Bosco, perchè dia ricovero ai poveri giovanetti - Mons. Bonomelli, D. Bosco e la politica - Fine disgraziata di alcuni perquisitori - D. Bosco non conserva rancori e perdona a' suoi avversari. 235.

  A006002886 

 In quegli anni, non era facile al Papa corrispondere coi Vescovi, poichè quanto partiva da Roma, o là era indirizzato metteva in sospetto gli avversari della Sede Apostolica.

  A006003183 

 - Siamo in tempi molto difficili! Gli avversari hanno la spada alla mano e con un colpo possono toglierci la possibilità di fare del bene..

  A006003244 

 Tal modo di fare è assai conciliante e ben sovente rende benevoli gli avversari.

  A006004180 

 Ma D. Bosco ardeva sempre di compassione per i suoi avversari, fossero persone pubbliche o private.

  A006004182 

 - Contro gli avversari e persecutori delle opere sue non conservava rancore, e non l'intesi mai a sparlare di loro.

  A006004183 

 E soleva addurre questa ragione, quando si discorreva dei suoi avversari maldicenti: - Essi parlano così, giudicano così, perchè non conoscono D. Bosco; generalmente non sono mai venuti all'Oratorio; quando s'avvicinassero cesserebbero di essere avversarii.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001121 

 Verso la metà del 18 - 61 pubblicò in Firenze un appello ai Vescovi, intitolato [174] Pro caussa italica, loro volendo insegnare le sue massime sul dominio temporale dei Papi; deposto quindi l'abito ecclesiastico, ritornò a Torino a farsi capo degli avversari di quel dominio..

  A007002401 

 Il Ministero Rattazzi per le continue invettive, le accuse e le minacce de' suoi avversari e rivali politici, non poteva più avere lunga esistenza, anzi da un giorno all'altro aspettavasi che lasciasse il potere.

  A007003604 

 Vantaggio da non passare sotto silenzio fu eziandio il gran credito, che d'allora in poi andò acquistando l'Oratorio nella pubblica opinione; imperocchè i buoni vedendolo vessato al pari di tanti altri rinomati ed ottimi Istituti, gli conservarono ed accrebbero la stima che già ne avevano, ed i cattivi o gli avversari scorgendo che, non ostante il gran chiasso fatto dalla pubblica stampa e le più minute inquisizioni praticate dallo stesso Governo, allo stringere dei conti non erasi trovato alcun che di biasimevole, deposero il mal animo che in buona o mala fede avevano contro di lui concepito, e lo riconobbero non immeritevole di loro simpatia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000279 

 Non pochi tra questi erano settari, capi di congiure, nemici della Chiesa Cattolica e del Papato, persecutori dei Vescovi, avversari dichiarati dei Religiosi e delle loro scuole.

  A008001444 

 Non curiamoci degli avversari e dei loro schemi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009001334 

 A Roma non si ignoravano da Padre Oreglia le opposizioni che qualche Vescovo faceva alla Pia Società e perciò il 2 aprile scriveva anche a D. Francesia: "Pazienza cogli avversari che sono certamente putantes obsequium se praestare Deo, e ci fanno del bene sempre, quando sono mossi (come sempre sono o permessi) dall'alto.

  A009002108 

 Forse, a vostro malgrado, faceste agli avversari della Chiesa un segnalato servizio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000557 

 Tre note caratteristiche disse appartenere all'indole di essa: grande attività, non mai urtare di fronte gli avversari, e, se non si può lavorar qua, andare là.

  A011000599 

 Ebbe ammiratori entusiasti e fieri avversari nelle file,stesse' del clero; nè questo recherà meraviglia â chi ha esperienza, della vita: solo chi non fa non falla,- e poi in questo mondo a contentar tutti non è riuscito mai nessuno.

  A011000777 

 Quindi, postosi a sedere, vuotò il sacco, raccontandogli le mene de' suoi avversari di Roma, perchè fosse bene al corrente di quanto vi si faceva e diceva a suo danno.

  A011003163 

 Quanto deplorò il Servo di Dio che questo malaugurato screzio cominciasse così ad essere argomento di articoli su giornali di tal risma! Gli avversari dell'Ordinario, che fiutavano in Curia le notizie, erano quelli che le passavano di sottomano ai giornalisti, come chiaramente si vedrà negli anni successivi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002703 

 - Quella fase di conversazione si chiuse con mettere in rilievo lo spirito proprio della Società Salesiana, che è attività, non mai prendere di fronte gli avversari, non ostinarsi a lavorare dove non si può far nulla, ma portarsi invece dove si possano impiegare utilmente le forze..

  A012005442 

 Il livore settario tentò bene di sfogarsi con attacchi calunniosi sui giornali; ma si dovettero fare i conti con un atleta gagliardo Don Lasagna parlava e scriveva con tanta efficacia, che gli avversari ammutolirono.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000403 

 La causa di tutto ciò si comprenderà meglio, quando si conosceranno a fondo le mene de' suoi avversari.

  A013003152 

 Palesò, lamentandosi, d'aver lacerate le sue corrispondenze con i suoi avversari di mano in mano che essi morivano, sicchè una terza parte di notizie riguardanti la sua vita più non esisteva [253].

  A013008199 

 Insomma, Monsignore aveva fatto quel passo senza " interrogarne persone assennate e prudenti "così gli erano toccate le critiche degli avversari.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000023 

 Durante questo biennio l'operosità di Don Bosco nel governo della crescente Congregazione, nei ministeri sacri, nel maneggio degli affari, nei viaggi frequenti, nel parare i colpi degli avversari non subì alcun rallentamento, quantunque le condizioni della sua salute si facessero ognor più penose.

  A014001165 

 Questo prete, liberale di tre cotte, ebbe per noi il merito di cantare fin, troppo chiaro, scoprendoci sempre meglio le batterie degli avversari.

  A014001487 

 Ma gli avversari dell'oratorio c'erano e non si davano pace e menavano le lingue senza ritegno.

  A014003299 

 Il toro allora smania, mugge disperatamente, gira di qua e di là sull'arena, cercando di abbattere quanti gli si parano dinanzi; ma da ogni parte trova, avversari che tutti col medesimo scopo lo attendono e lo tempestano di colpi nei fianchi, sulla testa, alla giogaia e uno gli cala un fendente sulla schiena: cosicchè dopo inutili sforzi la bestia stramazza al suolo e muore.

  A014004992 

 i nostri avversari uomo benefico che valga quello cui abbiamo in cuore, uomo che ha generato spiritualmente quarantamila figliuoli, e che ben possiamo pleno ore chiamare l'uomo dei due mondi?"..

  A014007200 

 Una porta grande e attiva mi è aperta, e molti sono miei avversari.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001239 

 Questi rilevato come gli avversari fossero in timore, perché si trovavano nel torto, raccomandò a Don Rua di tener duro sulla riparazione dell'onore leso da una sospensione non canonica, e riparazione senza condizioni di scusa, perché l'ipotetica mancanza di rispetto non era causa canonica; e stesse duro anche riguardo agli opuscoli.

  A015001979 

 Per la distribuzione di questi e per la raccolta del danaro si sarebbero scelti duecento ragguardevoli signori, non però fra quelli che i liberali chiamavano uomini di sacrestia, ma nemmeno fra avversari della religione, purché fossero persone accette alla Corte.

  A015002341 

 Dopo la vittoria dei forsennati che con atti e parole avevano tanto oltraggiato Dio nel suo Vicario i giornali cattolici, stigmatizzando la selvaggia sopraffazione, si erano spinti a lanciare una sfida imprudente, dicendo agli avversari: - Noi ci troveremo all'inaugurazione [375] della statua di Pio IX nella chiesa di S. Giovanni Evangelista.

  A015002793 

 Un giorno dopo le ordinazioni, fatto il solito discorsetto di esortazione, si mise in privato a parlare dei principii rosminiani, combattendo gli avversari.

  A015002825 

 Non tutti però a Como vedevano di buon occhio quello che faceva; aveva anzi di fronte avversari così forti e ostinati, che le sue imprese correvano rischio di fallire.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001601 

 Di mano in mano che i particolari del miglioramento ricevevano conferma, le speranze degli amini si ravvivavano; un gran malumore invece entrò in corpo agli avversari politici.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002066 

 Le famiglie dì Patagones e di Viedma e tutta la popolazione delle sponde del Rio Negro sapevano quanto fosse infame il procedere degli avversari, ma non osavano alzare la fronte in faccia al nemico, temendo per i loro interessi, che stavano in balla delle autorità nazionali.

  A017002166 

 Gli avversari, quando videro andare a vuoto un dopo l'altro tutti i loro assalti, cambiarono tattica, mettendo su un ricreatorio festivo laico, nel quale divertire i fanciulli, perchè abbandonassero l'oratorio salesiano.

  A017003384 

 E proprio su questo fatto i suoi avversari fabbricarono uno strano castello; il che riuscì tanto più agevole, perchè la mitezza del Vescovo anche dopo una simile infamia non procedette a discacciare la donna malefica..

  A017003385 

 Questo atto, se ne ristabiliva l'onore, perchè dimostrava come si ritenessero insussistenti le accuse, gli gravò le spalle di una croce ben pesante, dovendo egli muoversi fra avversari che cantavano vittoria.

  A017003390 

 Non sarebbe dunque meglio aspettare, se mai monsignor Leto domandasse di venire presso Don Bosco? Allora non si avreb­bero da temere rimostranze, quasi si fosse voluto condannare la condotta de' suoi avversari, e i riguardi usatigli tornereb­bero sempre a lui stesso più graditi.

  A017003390 

 Ora l'offrire subito a monsignor Leto la casa di San Giovanni non sarebbe come dare uno schiaffo a quel Capitolo e aver l'aria d'intromettersi in sì ardente questione, sollevando temibili avversari contro i Salesiani? Oltre a questo, un invito per quanto grazioso creava delle obbligazioni, una volta che fosse accettato: una persona invitata nella propria casa acquista il diritto di essere trattata in modo conforme alla sua dignità, nè per quanto si faccia, si fa mai troppo.

  A017003488 

 Non possiamo ancora seguire Don Bosco fuori di S. Benigno; intorno a quella casa si dibattè nel 1885 un rumoroso contrasto fra l'anticlericalismo patriottardo del tempo e la carità cristiana di Don Bosco; il rumore però non fu dalla parte di Don Bosco, ma da quella de' suoi avversari e de' suoi difensori.

  A017004767 

 I buoni ti obbediscono, i malvagi t'invidiano, i rivali ti emulano, gli avversari soccombono.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000729 

 Don Bosco stette in ascolto, finchè, colto il momento opportuno, prese lo spunto per parlare anche lui di sue lotte, ma di lotte sostenute contro gli avversari delle sue opere, contro il nemico delle anime e con i creditori.

  A018001609 

 Chi avrebbe mai [317] detto che non si sarebbero più riveduti su questa terra? Un malore fulmineo condusse il Margotti alla tomba il 6 maggio fra il compianto dei molti amici e il rispettoso omaggio dei non pochi avversari.

  A018001967 

 Allora i suoi uomini, diventati furiosi, si gettarono rabbiosamente sopra gli avversari, uccidendo quanti opponessero resistenza.

  A018002120 

 Per questo è notevole il fatto degli scrittori cattolici, che, raggruppati intorno alla Rivista Vlast (La Patria), combattevano strenuamente gli errori pedagogici dei loro avversari.

  A018002779 

 Ingegno sagace nel trovare e formare i soggetti secondo il proprio disegno, nell'escogitare espedienti per parare le minacce e i colpi degli avversari e nel sollecitare dalla carità del pubblico i sussidi necessari alla grande impresa; volontà ferrea di fronte agli ostacoli e invitta nel ricominciare [612] da capo ogni volta che una sua iniziativa gli andava fallita.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000394 

 Ed egli strenuamente si affaticò a superare ogni ostacolo, a vincere ogni contrarietà, a cattivarsi colla dolcezza l'animo ed il cuore degli avversari, mostrandosi così uomo di alti sensi, non da altro mosso e sostenuto che dall'ardente desiderio della salvezza delle anime.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020000795 

 ·        Le grazie di M.A. ai Cardinali Berardi e Antonelli avevano conciliati a D.B. i suoi avversari, rinfervorato gli amici tiepidi, confermato nella sua risoluzione il Sommo Pontefice [IX 522]..

  A020000912 

 ·        Aggiungeva che da quei sogni egli vide ancor più chiaramente... eziandio tutte le guerre che gli avrebbero mosso i suoi avversari e il modo di vincerle e superarle [I 127] [III 455]..

  A020000913 

 ·        Prima che finisse la settimana quei due avversari dell'Oratorio erano già scomparsi dalla scena di questo mondo (cappellano e fantesca) [II 291]..

  A020000920 

 ·        Non curiamoci degli avversari e dei loro scherni.

  A020000922 

 ·        Le grazie di M.A. ai cardinali Berardi e Antonelli avevano conciliati a D.B. i suoi avversari, rinfervorato gli amici tiepidi, confermato nella sua risoluzione il Sommo Pontefice [IX 522]..

  A020000924 

 Palesò, lamentandosi, d'aver lacerate le sue corrispondenze con i suoi avversari di mano in mano che essi morivano: sicché una terza parte di notizie più non esisteva [XIII 500]..

  A020000925 

 ·        Avversari delle scuole di D.B.: triste fine, sua magnanimità [XIV 214] [VI 692-3]; Comm.

  A020002695 

 ·        Non curiamoci degli avversari e dei loro scherni.

  A020005286 

 ·        Non pubblica documenti infamanti contro i suoi avversari: contro l'Arcivescovo [XI 305,478]; contro il Provveditore [XIV 214]..

  A020005287 

 ·        Lacerava le sue corrispondenze con i suoi avversari di mano in mano che essi morivano: sicché una terza parte di notizie della sua vita più non esisteva [XIII 500]..

  A020005741 

 ·        Da quei sogni egli conobbe e poi vide ancor più chiaramente... eziandio... tutte le guerre che gli avrebbero mosso i suoi avversari e il modo di vincerle e superarle...: cagione della sicurezza di riuscire in quanto intraprendeva [I 127]..

  A020007917 

 ·        Palesò, lamentandosi, d'aver lacerata la sua corrispondenza con i suoi avversari di mano in mano che essi morivano: sicché una terza parte di notizie della sua vita più non esisteva [XIII 500]..

  A020008211 

 (v. a. Avversari)..

  A020008367 

 ·        Tre caratteristiche: grande attività, non mai urtar di fronte gli avversari, non potendo lavorar qua andare là [XI 83]..

  A020008465 

 ·        Aggiungeva anche che da quei sogni vide ancor più chiaramente... eziandio tutti gli ostacoli, tutte le guerre dei suoi avversari e il modo di vincerle [I 127] [II 344]..

  A020008616 

 ·        Consolatevi! Gli avversari vostri sono anche avversari miei [IX 798,809]..

  A020008839 

 ·        Palesò, lamentandosi, d'aver lacerate le sue corrispondenze con i suoi avversari... sicché una terza parte di notizie della sua vita più non esisteva [XIII 500]..

  A020011195 

 ·        Aggiungeva che da quei sogni vide ancor più chiaramente... le guerre dei suoi avversari e il modo di vincerle... E questa essere stata pure la cagione della sicurezza di riuscire [I 127]..

  A020011644 

 ·        Tre caratteristiche: grande attività, non urtare frontalmente gli avversari, cambiare campo di lavoro [XI 83]..

  A020012215 

 ·        Tre note caratteristiche della Congregazione: grande attività; non mai urtare di fronte gli avversari; se non si può lavorare qua, an-dare là [XI 83]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE