Parola «Assicurasse» [ Frequenza = 12 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001129 

 Fu incaricato il campanaro del duomo, Pogliano, presso il quale Giovanni continuava a ritirarsi per studiare, di avvertire il giovane che si recasse da lui per esaminarlo, non ostante che il medesimo campanaro conosceva a fondo, assicurasse al riguardo l'arciprete.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000763 

 Finalmente questi presceglierebbe che V. S. gli assicurasse la detta somma con ipoteca sopra il fondo e sopra la fabbrica da costruirsi, anzichè per testamento, anche per la ragione che in quest'altro caso egli o chi per lui dovrebbe soggiacere alla tassa di successione estranea del 10 per 100 ecc..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001265 

 Si era venuto in chiaro come Napoleone, non volendo inimicarsi i cattolici francesi, del favore dei quali aveva bisogno per le nuove elezioni del 1863, assicurasse il Papa che egli non avrebbe permesso mai che si toccasse l'attuale Stato della Chiesa; avesse dato ordine al generale Montebello Comandante dei Francesi in Roma, di unire i suoi soldati ai Zuavi Pontificii per ributtare ogni assalto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008008262 

 D. Bosco adunque, ricevuta questa lettera suggerì al Cavaliere la risposta che doveva fare al Priore Majotti: che cioè ricordasse alla Contessa la bontà di Dio verso gli uomini, e la sua Provvidenza che destina ogni cosa pel nostro [899] meglio, e l'assicurasse che nell'Oratorio si pregava per lei e pel caro infermo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000768 

 Le calamità dei tempi obbligando l'Arcivescovo a risiedere fuori di diocesi, pure questi non cessava di raccomandare una [63] instituzione che assicurasse la conservazione dello spirito e della pratica degli oratorii.

  A009003694 

 Nello stesso tempo, avendo già assegnato il personale insegnante alle scuole, bisognava che assicurasse l'approvazione [390] dell'Autorità scolastica a quello di Mirabello, pel quale non sarebbero stati necessarii i diplomi legali, se il Provveditore agli studii di Alessandria avesse continuato a riconoscere il collegio come Piccolo Seminario diocesano..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000674 

 E il Santo Padre nel rilevare la " bella, delicata, significativa [69] coincidenza ", lo diceva un " grande, fedele e veramente sensato servo della Chiesa Romana, della Santa Sede,... perchè egli tale fu sempre veramente"; e dichiarava d'aver appreso " da lui, dalle stesse sue labbra ", quanto " questa composizione del deplorevole dissidio stava veramente in cima ai suoi pensieri e agli affetti del suo cuore...", e " in modo tale che innanzi tutto si assicurasse l'onore di Dio, l'onore della Chiesa, il bene delle anime " [16]..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000579 

 Nient'affatto: Don Bosco ci dà la genesi del Regolamento, dicendo che furono i cooperanti stessi, così cresciuti, a chiedere unanimi una specie di Regolamento, che servisse a conservare l'uniformità...e assicurasse la stabilità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003156 

 La conciliazione fra Chiesa e Stato in Italia "stava veramente in cima ai pensieri e agli affetti" di lui, "ma come poteva esserlo in un servo veramente sensato e fedele; non col desiderio di una conciliazione come che fosse, così come molti erano andati per molto tempo almanaccando, arruffando e confondendo le cose; ma in modo tale che innanzi tutto si assicurasse l'onore di Dio, l'onore della Chiesa, il bene delle anime".

  A013003208 

 Imperocchè anche quel deplorevole fatto è certamente uno di quelli, pe' quali la Rev.ma E. V. protestando di perdonare tutto, ha con la lettera se ben ricordo, del 27 Decembre, non pur consentito, ma pregato la S. Congregazione dei Vescovi e Regolari ad omettere ogni esame, purchè si assicurasse la pace futura.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001552 

 Orbene Don Ratti vide in tale circostanza come Don Bosco vagheggiasse "non una conciliazione come che fosse, così come molti erano andati per molto tempo almanaccando, arruffando e confondendo, ma in modo tale che innanzi tutto si assicurasse l'onore di Dio, l'onore della Chiesa, il bene delle anime" [263].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001318 

 Abbiamo in questi giorni la grande fortuna di essere nella preziosa novena dell'Assunta, ed io vorrei parlare con ciascuna e darle un consiglio che le assicurasse la via del Paradiso.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE