Parola «Asserì» [ Frequenza = 24 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001259 

 In quanto ai Torinesi, asserì, non essere in gran numero, e la maggior [355] parte di essi, giovanotti mal cresciuti ed ignorantissimi, i quali non potevano essere tenuti in freno se non da quella specie di fascino salutare che D. Bosco esercitava sopra dì loro; lasciati liberi di sè, non avrebbero certamente presa la via che conduce alla parrocchia e, imbrancati nuovamente nelle antiche compagnie cattive, si sarebbero perduti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001023 

 Giovanni Bertagna, che ben conosceva la vita intima di D. Bosco, un giorno di lui asserì "Nella temperanza fu di raro esempio: in casa sua mai non ricercò delicatezza; anzi pare che si sarebbe potuto permettere per sè e per gli altri un qualche miglior trattamento"..

  A004002943 

 In generale riusciva bene questa prova, come ci asserì lo stesso D. Bosco..

  A004003020 

 D. Bosco usciva di raro dalla stanza di lui a mani vuote, come egli stesso asserì.

  A004003075 

 Per confutare poi le indegne calunnie dello stesso Operaio che asserì tante falsità, e sopra tutto che io non fui ricevuto dai Ministri, potrebbe firmarsi sotto all'articolo anche il Teologo Granetti, testimonio oculare dell'accoglienza fattami dai Ministri; anzi è necessario che esso Granetti, nella sua qualità di segretario o pro-segretario di Mons. Vescovo Renaldi, protesti contro la calunnia lanciata nella pagina 1ª dello stesso Operaio qui unito, contro di me e del Vescovo di Pinerolo, a cui si fece dire ciò che non disse; ed attestare invece che mi trattò ed abbracciò come fratello e mi trattenne seco tre are circa e ben lungi dal dirmi, abdicate, mi aggiunse, anzi ecc.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001441 

 - In quel momento, asserì poscia uno di loro, io fui intenerito; un freddo mi corse per tutte le membra, e mi sentii pieno di vergogna per aver costretto un amico sì buono ad usare misure estreme, per impedire l'empio nostro divisamento.

  A005003206 

 Quindi di buon proposito, come asserì il Teol. Arpino, che gliene aveva dato consiglio, si adoperò a confermare colle stampe i vacillanti nella credenza sul Purgatorio, essendo allora questo il dogma che era messo in dubbio, in maniera più aperta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000937 

 Parlò dell'amore patrio, della guerra, della necessità di avere sotto le armi molti giovanotti risoluti e prodi: asserì nell'Oratorio esservene molti abili e desiderosi: averne già iscritti cinque: dirglielo schiettamente sapendo egli quanto amor patrio si racchiudesse nel cuor di D. Bosco: e tirava giù giù, argomenti e paroloni senza fine.

  A006001814 

 Ma in quei giorni, asserì D. Ruffino, D. Bosco appariva soprappensiero.

  A006003627 

 Un Teologo insigne, dotto e pio, soleva però dir loro, come asserì D. Turchi: - È facile criticare, ma intanto noi non siamo capaci di fare la centesima parte di quello che fa lui senza mezzi assicurati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000018 

 "Al suono della levata, ovvero dell' Ave Maria, D. Bosco ricevette il comando (ciò asserì egli stesso, ma non volle dire da chi) di andare immediatamente in chiesa a celebrare la santa Messa.

  A007000217 

 Vi fu eziandio chi [38] asserì aver visto un globo di fuoco sulla camera di D. Bosco.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009008197 

 Questi asserì che egli si presentò al Venerabile perchè leggesse un suo scritto sull'infallibilità del Sommo Pontefice; e Don Bosco dopo averlo letto, l'approvò, consigliando Monsignore a darlo alle stampe; e di lui ricordossi quando si trattò della nomina di nuovi Vescovi, e lo propose alla sede di Piacenza..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010012781 

 Asserì oltracciò lo stesso Prelato che in quanto alle cartelle consolidate, esistenti fra le carte del defunto, erano già state per sua cura fedelmente consegnate ad una ad una delle parenti cui spetta l'eredità in comune cogli altri.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000647 

 Dopo mi riferì come segue: - Lo feci parlar molto, lo interrogai su tutti i punti, egli asserì costantemente che ha niente contro di voi; la sola cosa di cui si lagnava era che D. Bosco riceva i suoi chierici Torinesi presso di sè senza chiedergli alcun permesso.

  A011001270 

 Purtroppo in quegli anni a far da Provveditori nella Lombardia si erano mandati "pessimi Piemontesi", come asserì Don Durando, i quali al più al più non avrebbero date grosse molestie ai Salesiani, ma sostenuti non li avrebbero giammai.

  A011001649 

 E si noti bene non essere Don Bosco che dice questo, come qualcuno di voi follemente asserì.

  A011002289 

 "Da ciò, asserì Don Rua, egli ebbe già gravi dispiaceri".

  A011003641 

 Perchè dunque non si disdice di quanto asserì, e che non ha ombra di vero?"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002042 

 Come mai dalla Curia di Torino erasi avuta notizia della presenza del prete estradiocesano nell'Oratorio? A quanto allora si asserì, appena partito il Don Perenchio dalla sua diocesi, la Curia d'Ivrea aveva spedito a quella di Torino un decreto di sospensione a divinis contro di lui con questa motivazione: quem constat esse reum maleficiorum. Al decreto andava unita una lettera, in cui si chiedeva licenza d'intimarglielo per mezzo del Cursore della Curia torinese.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000288 

 Don Durando, che badava a sfangarsela per conto proprio, asserì sempre di non aver veduto nulla; ma Don Bosco narrò più volte il fatto.

  A016000573 

 Lo asserì con buona cognizione di causa monsignor Re, vescovo di Alba [81].

  A016000576 

 Perchè dunque non si disdice di quanto asserì e che non ha ombra di vero?".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000609 

 Don Bosco dal canto suo in che pensieri avrà occupato la mente, allorchè fu solo, scorrendo fra sè e sè le vicende di quelle ventinove giornate così campali e così trionfali? A lecito argomentarlo da due parole sfuggitegli dalle labbra [64]. Un giorno a mensa uno dei convitati commentava dinanzi a lui quel ripetersi quotidiano di affollamenti, ed egli con tutta pacatezza e semplicità gli susurrò per tutta risposta: - Io non so perchè venga a vedermi tanta moltitudine di persone! - Quando poi nel seguito della conversazione il discorso cadde sull'opera salesiana di Sarrià, asserì con l'aria di dire una cosa da nulla: - I Talleres Salesianos daranno istruzione ed educazione a cinquecento fanciulli.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE