Parola «Ascensione» [ Frequenza = 43 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000550 

 D. Bosco, che ammirava lo zelo intraprendente del suo Rettore e ben conosceva a quanti sacrifizi e sollecitudini sottomettevasi per facilitare l'ascensione a quel sacro monte, ove il Signore soleva parlare più intimamente alle anime e attirarle al suo amore ed alla sua sequela, di buon grado accettò la proposta del suo maestro e là si recò agli esercizi dei secolari.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000580 

 Non mancavano le illuminazioni delle finestre e del cortile, l'ascensione, di globi areostatici e i fuochi d'artifizio..

  A003001030 

 La festa si chiuse alla sera collo spettacolo di alcuni fuochi artificiali, e coll'ascensione di palloni areostatici.

  A003001248 

 Nel primo secolo, scrive, fu istituita la celebrazione della Domenica, del Natale di N. S., dell'Epifania, della Pasqua, dell'Ascensione e della Pentecoste fu istituito ed osservato il digiuno della quaresima, delle quattro tempora per tradizione apostolica, l'uso dell'acqua benedetta contro le infestazioni del demonio ed altri mali spirituali e corporali, la lavanda dei piedi nel giovedì santo, il segno della santa croce; fu pure ingiunto che mentre si celebrava il santo sacrificio [308] della messa si ponessero sull'altare due candellieri accesi con un crocifisso nel mezzo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000368 

 Giovedì (25) giorno dell'Ascensione del Salvatore e la domenica (28), le sacre funzioni avranno luogo come nel decorso dell'anno..

  A005003181 

 S. Pietro è quell'apostolo che il Salvatore medesimo chiamò beato, e che ha ricevuto le chiavi del regno de' Cieli con autorità di sciogliere e legare in guisa che, di regola ordinaria, le sue sentenze avrebbero dovuto precedere quelle di Dio; quell'apostolo, cui Gesù comandò di mantenere nella fede i suoi fratelli ordinandogli di dare alle sue pecore, che sono i Pastori della Chiesa, ed a' suoi agnelli, che sono tutti i fedeli, quel pascolo che sarebbe stato necessario pel loro bene spirituale ed eterno; egli è insomma quell'apostolo cui Gesù Cristo deputò a governare la Chiesa, e che la governò difatti dopo la gloriosa Ascensione del Salvatore al Cielo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006006146 

 Quindi ascensione di palloni areostatici e commedia.

  A006006206 

 Data la benedizione solenne, e venuta la sera, tutte le case brillavano con una bella luminaria; la musica suonava in mezzo alla piazza; e la festa ebbe termine col getto [1027] di molti razzi a varii colori e l'ascensione di alcuni palloni areostatici..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001087 

 - Giorno dell'Ascensione di N. S. G. C. al cielo.

  A007002168 

 Dopo la predica si cantarono le litanie, si diede la benedizione e quindi teatro, fuochi artificiali e ascensione di molti palloni..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008007467 

 Il 30 maggio, solennità dell'Ascensione del Signore, nella cappella di Corte coll'assistenza dei Vescovi di Biella, di Mantova, di Aosta e d'Asti, l'Arcivescovo benediceva il matrimonio del Duca Amedeo d'Aosta colla principessa Maria Vittoria della Cisterna.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009002183 

 L'anno del Signore 1868, nel giorno 21 di maggio, sacro all'Ascensione di N. S. Gesù Cristo, regnando sulla Sede Pontificia S. S. Pio IX, ed essendo Arcivescovo di Torino S. E. Mons. Alessandro dei Conti Riccardi di Netro, vennero da S. E. Rev.ma Mons. Balma, Vescovo di Tolemaide, consecrate le cinque campane da collocarsi sul campanile della nuova chiesa dedicata in Torino a Maria Ausiliatrice, nella regione denominata Valdocco..

  A009002568 

 Essa si fece dare la benedizione, praticò alcune preghiere da lei suggerite in onore di Maria per un tempo stabilito, cioè da Pasqua all'Ascensione del Signore.

  A009005817 

 Noi adunque, assai commendando, le salutari e proficue cure del predetto Nostro amato figliuolo, affinchè col divino aiuto vie maggiore incremento di giorno in giorno prenda questa Associazione, appoggiati alla misericordia di Dio ed all'autorità de' Beati Apostoli Pietro e Paolo, a tutti e singoli i fedeli Cristiani dell'uno e dell'altro sesso, che ora e per l'avvenire verranno inscritti nella Pia Società che ha nome di Associazione dei Divoti di Maria Ausiliatrice, canonicamente eretta nella Chiesa dedicata a Maria Ausiliatrice nella città di Torino, e che veramente pentiti e confessati e comunicati, avranno divotamente visitato questa medesima Chiesa, l'Oratorio o l'Altare della Società, dai primi vespri fino al tramonto del sole, nelle feste della Natività, Circoncisione, Epifania ed Ascensione di N. S. G. C., nella Domenica di Pentecoste, nella Solennità del SS. Corpo del Signore, e similmente nelle sette Principali feste dell'Incarmacolata, Vergine Madre di Dio, e quivi avranno pregato per la concordia dei Principi Cristiani, per l'estirpazione delle eresie, e per l'esaltazione di S. Madre Chiesa, in qualunque dei sopradetti giorni ciò avranno fatto, misericordiosamente concediamo nel Signore Plenaria Indulgenza e remissione di tutti i loro peccati..

  A009006010 

 3° Ogni Aggregato può lucrare l'Indulgenza Plenaria nella Solennità del SS. Natale, della Circoncisione, dell'Epifania e dell'Ascensione di N. S. G. C., nella Domenica di Pentecoste, nel giorno del Corpus Domini..

  A009008996 

 Fu pure grande solennità il giorno 26, sacro all'Ascensione del Signore; e in quel mattino si ebbe nuova prova dell'efficacia delle benedizioni di Don Bosco..

  A009008997 

 Il giorno dell'Ascensione, il giovanetto vedendo che non migliorava, senza dir nulla a nessuno scese dal letto, si vestì e uscito dall'infermeria andò nella sagrestia della Chiesa, ove Don Bosco stava per vestirsi dei paramenti sacri e andare a celebrare la S. Messa. Marchino gli si avvicinò e gli disse: Ah! Don Bosco ho la febbre, mi benedica.

  A009008997 

 Il giovane Pietro Marchino faceva nell'Oratorio il corso di 2ª ginnasiale e nel mese di maggio era assalito da una febbre violenta, sicchè, nella domenica che precedeva la festa dell'Ascensione, a stento potè stare in chiesa sino alla fine.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010006346 

 La solennità dell'Ascensione ebbe un nuovo carattere festevole.

  A010013689 

 VIGILIA DELL'ASCENSIONE..

  A010013695 

 SOLENNITÀ DELL'ASCENSIONE..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001776 

 - Detto questo, mentre correva, mi svegliai. [261] Per il motivo che dirà, ritornò sull'argomento il 6 maggio, festa dell'Ascensione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012002549 

 Tutta la stessa musica fu ripetuta il 25, festa dell'Ascensione, con un concorso di gente ancor maggiore e con poco minor numero di comunioni, essendo giorno festivo..

  A012005207 

 I Missionari stavano là estatici e imparadisati, come gli Apostoli, quando videro scomparire Gesù fra le nubi dell'Ascensione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013005256 

 Fu tenuta nella chiesa di san Francesco a tutti i professi, ascritti e aspiranti dell'Oratorio, nel dì dell'Ascensione, dopochè cinque degli astanti avevano emesso i voti.

  A013005258 

 Essendo oggi il giorno dell'Ascensione di N. S. G. C. avrei perciò desiderato d'intrattenervi sul distacco di noi medesimi dalle cose di questa terra, poichè la presente solennità ce ne presenterebbe l'argomento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000714 

 Monsignor Belasio montò quindi in pulpito e dal fatto prese lo spunto per celebrare in quella solennità le glorie dell'apostolato cattolico dal dì dell'Ascensione giù giù fino all'attività apostolica dei Salesiani: doppio ordine di idee che appresso sviluppò più largamente, formandone un volumetto per le Letture Cattoliche, e dedicandolo alle due nobili persone testè mentovate a perpetua memoria del rito compiuto [83]..

  A014000714 

 Nel di dell'Ascensione poi vi fu l'abiura di un valdese.

  A014003005 

 - All'indomani giovedì 6 Maggio, festa dell'Ascensione di N. S. G. C. la passammo a Sampierdarena.

  A014003005 

 L'Arcivescovo non potè venire a cagione elle era vigilia dell'Ascensione di N. S. G. C. Così pure vari Cooperatori preti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000516 

 Il 27 maggio, la dimane dell'Ascensione, il Beato celebrava nella chiesa di Maria Ausiliatrice offrendo il divin sacrifizio secondo l'intenzione dei genitori di Luigi che assistevano alla sua Messa, quando al momento della consacrazione vide Luigi in un mare di luce, bellissimo nell'aspetto, molto allegro, paffuto e rubicondo, con vesti bianco rosate e sul petto dorati ricami.

  A015001130 

 Vi impiegò [172] tutto il tempo dei vespri nel dì dell'Ascensione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000378 

 Don Bosco, raccomandata alla madre e al figlio grande fiducia in Maria Ausiliatrice, aveva impartito all'infermo la benedizione della Madonna, e la grazia non erasi fatta aspettare; poichè non passarono tre giorni, che l'occhio ritornava nel suo stato normale e per la solennità dell'Ascensione anche ogni debolezza dell'organo visivo era cessata.

  A016001167 

 Vi parlò la mattina del 3 maggio, festa dell'Ascensione, [251] dopo avervi celebrata la Messa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001691 

 Nel quinto giorno, l'Ascensione del Signore, facendosi la chiusura delle feste, si ebbero alcune novità.

  A018001910 

 Noi, osservando quest'uva, risaliamo col pensiero a quei colli, sui quali settantadue anni a quest'oggi, la mistica vigna di Francesco e Margherita Bosco, auspice la Vergine Assunta in cielo, produceva quel meraviglioso grappolo d'uva, che doveva addolcire la vita di tanti milioni d'anime; il quale grappolo sei Tu, e tra quei milioni d'anime addolcite in questo settantaduesimo Tuo giorno natalizio siamo noi, i quali in questo scoglio, che può chiamarsi la mistica vigna salesiana, direi il torchio ove Tu nei più begli anni della tua vigoria, quasi spremesti nei santi giorni d'esercizi e nei primi Capitoli il sugo e la vita dalla tua mistica vigna salesiana, godiamo di poterti ossequiare con tutto il rispetto ed affetto, di cui è capace il cuore di figli, e di figli che in Te contemplano un raggio della benignità della loro e Tua Madre Assunta in cielo, raggio che emanò 1770 anni dopo la sua Ascensione al cielo, vale a dire nel 1815, e che ancor oggi emanò in questo scoglio ed emanerà, speriamo, per molti anni ancora".

  A018004797 

 II: Ut subsequentibus Feriis II, III et IV Missae omnes tam Pontificales quam lectae celebraci queant de Sacratissimo Iesu Corde; et Vesperae item Pontificales earumdem Feriarum II et III decan tentur propriae eiusdem Sacratissimi Cordis, et Feriae IV de Ascensione Domini..

  A018004820 

 L'Ascensione è l'apoteosi del divin Cuore: chè, se allora esulta un cuore generoso quando può far del bene, il Cuore di Gesù tripudiò di nuova esultanza, allorchè palpitando alla destra del Padre, signore s'è dimostrato ed arbitro di tutti i cuori..

  A018004822 

 Il che torna a dire come dall'Ascensione avrebbe pigliato le mosse il regno del suo amantissimo cuore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000066 

 Gli ultimi capi del volume antecedente hanno mostrato come la morte aprisse subito a Don Bosco la via dei trionfi; il presente volume ha per iscopo di misurare in tutta la sua altezza questa ascensione luminosa, fissandone sullo schermo della storia i momenti di più vibrante splendore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020005102 

 ·        Non mancavano le illuminazioni, l'ascensione di globi areostatici e i fuochi d'artificio [III 139,234].

  A020005797 

 ·        Non mancavano le illuminazioni, l'ascensione di globi aerostatici e i fuochi d'artificio (alle feste) [III 139]..

  A020009729 

 ·        In S. Francesco di Sales [XII 597] (Conte Cays e altri [XIII 229,792], nel di dell'Ascensione [798]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE