Parola «Viatico» [ Frequenza = 103 ]

don bosco-angelina.html
  A002000099 

 Dipoi gli amministrò sotto condizione il battesimo pel timore che questo sacramento gli fosse stato amministrato invalidamente; fece di poi la confessione; gli fu amministrato il viatico, l'olio santo colla benedizione papale.


don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000123 

 Avutone il consenso, tosto il sacerdote fu da lui e in breve dolcemente lo indusse a mondar 1'anima sua colla {62 [462]} confessione, ed a ricevere il S. Viatico.


don bosco-associazione dei divoti di maria ausiliatrice.html
  A009000205 

 Indulgenza di 7 anni e di 7 quarantene a chi accompagna con lume il SS. Viatico agli infermi per ogni volta; senza lume, di 5 anni e di 5 quarantene; se si manda qualcuno con lume acceso Indulgenza di 3 anni e di tre quarantene.

  A009000271 

 Ogni volta che si accompagna il Viatico a qualche infermo, si possono guadagnare sette anni d'Indulgenza, corrispondenti al merito di sette anni della penitenza canonica.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000156 

 In quel giorno di buon mattino dimanda che si celebri nell'oratorio annesso alla sua camera la {104 [454]} santa messa, e in fine di quella riceve la santa comunione che per lui è il Viatico che lo deve accompagnare alla beata eternità.


don bosco-biografie 1881.html
  A015000025 

 D. Bosco ne aveva udita l'ultima confessione; D. Bosco l'aveva preparato a ricevere in Viatico l'amato Gesù; D. Bosco statogli al fianco in quel solenne istante gli aveva suggerito infuocate parole di ringraziamento.

  A015000035 

 Uditolo in confessione, animatolo a confidenza, e preparatolo a ricevere il Santissimo Viatico, non ebbe ad abbandonarlo.

  A015000064 

 Gli fu tosto portato il Santissimo Viatico che ricevette con singolare pietà; recitando egli stesso il Confiteor e rispondendo alle preghiere che accompagnano questa venuta di Gesù.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000061 

 Ricevuti i buoni pensieri e fatte le risoluzioni, m'immaginerò di essere veramente in punto di morte, di avere accanto il prete che mi porta il Viatico (e qui farò la comunione spirituale) e che mi raccomanda l'anima e quindi di essere nell'agonia e di spirare nell'abbraccio di Gesù Crocifisso che terrò tra mani.

  A016000074 

 Il dì innanzi alla sua morte domandò di confessarsi e di ricevere il Viatico.

  A016000085 

 Ci siamo approfittati di uno di questi momenti lucidi per amministrargli, il giovedì a sera, 7 Giugno, il Santo Viatico e l'Estrema Unzione.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000055 

 In appresso per le sue calde istanze, poco dopo la mezzanotte, gli fu amministrato il SS. Viatico.

  A017000093 

 Confessato, dimandò di ricevere il S. Viatico.

  A017000101 

 Ricevette per Viatico il suo Gesù, suo conforto in vita ed in morte, e chiamò egli stesso che gli si amministrasse l'Estrema Unzione, che ricevè con divozione ammirabile.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000055 

 Domando poscia il SS. Viatico, che ricevette con tanto trasporto di divozione e dì contentezza, che ognuno degli astanti n' era intenerito sino alle lagrime.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000055 

 Mentre tali cose diceva, voleva rizzarsi, e con forti slanci tentava portarsi verso il SS. Sacramento; io mi sforzava onde trattenerlo in letto; mi cadevan le lagrime dagli occhi per tenerezza, e stupore, non sapeva che dire, nè che rispondergli; ed egli vieppiù si dibatteva onde portarsi verso il SS. Viatico; nè s'acquetò finché non l'ebbe ricevuto.

  A029000055 

 Terminata {57[57]} la confessione, fatta la preparazione per ricevere il SS. Viatico, già il signor Direttore, che ne era il ministro, seguito dai Seminaristi entrava nella camera d'infermeria; al suo primo comparire, l'infermo tutto turbato, cangia colore, muta d'aspetto, e pieno di santo trasporto esclama: «oh bella vista... giocondo vedere...! Mira come risplende quel sole! Quante belle stelle gli fanno corona! Quanti prostrati a terra l'adorano e non osano alzar la chinata fronte, deh! lascia che io vada inginocchiarmi con loro, e adori anch'io quel non mai veduto sole».


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000138 

 Ed egli vie più si dibatteva onde portarsi verso il SS. Viatico; nè s'acquetò finchè non l'ebbe ricevuto.

  A030000138 

 Terminata la confessione, fatta la preparazione per ricevere il SS. Viatico, già il signor Direttore, che ne era il ministro, seguito dai seminaristi, entrava nella infermeria; quando al suo primo comparire l'infermo tutto commosso cangia colore, muta d'aspetto, e pieno di santo trasporto esclama: « Oh bella vista... Giocondo vedere...! Mira come isplende quel sole! Quante belle stelle gli fanno corona! Quanti prostrati a terra l'adorano e non osano alzare la chinata fronte! Deh! lascia {80 [80]} che io vada ad inginocchiarmi con loro, e adori anch'io quel non mai veduto sole.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000235 

 Nel cominciare la s. funzione dissemi in presenza di altri: Mi raccomandi alle preghiere dei compagni; preghino affinchè Gesù sacramentato sia veramente il mio viatico, il mio compagno per la eternila.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000202 

 b) La confessione, che da tutti si farà in detto giorno, sia più accurata del solito, pensando che quella sia propriamente l' ultima della vita, e si riceva la S. Comunione come fosse per Viatico.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000314 

 b) Si faccia come una rivista mensile della coscienza, e la confessione di quel giorno sia più accurata del solito, come di fatto fosse l'ultima della vita, e si riceva la s. Comunione come fosse per viatico.


don bosco-deliberazioni del terzo e quarto capitolo generale della pia societa salesiana.html
  A045000029 

 Mentre sarà una delle sue sollecitudini di favorire le associazioni cattoliche, e specialmente quella dei Cooperatori Salesiani, la conferenza di S. Vincenzo de' Paoli, la Compagnia del SS. Sacramento per l'adorazione delle Quarant'ore, e per l'accompagnamento del SS. Viatico, e di assistervi personalmente, quando potrà, affinchè si mantengano in fiore, badi di non mostrare mai per alcuno predilezione di sorta.


don bosco-dialogi intorno all-istituzione dal giubileo.html
  A047000118 

 Per esempio, dicendo: Gesù mio, misericordia, si guadagnano cento giorni di indulgenza; ogni volta che si accompagna il Viatico a qualche infermo, si possono guadagnare sette anni d' indulgenza.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000320 

 Del resto tutte le liturgie vanno d'accordo nel professar i dogmi che abbiamo noi sia riguardo alla Santa Messa, comunione de' fedeli, al viatico pegli infermi, sia riguardo alle preghiere pei vivi e pei morti e cose simili.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000081 

 Ricevette adunque dopo la confessione il santo Viatico, l' Olio Santo, ed anche la Cresima, la quale non aveva ancor ricevuta benchè in età avanzata.

  A054000154 

 Essendo il parroco andato a prendere il ss. Viatico, io mi fermai accanto al povero letto, esortando l' infermo alla pazienza, ed alla rassegnazione {86 [202]} alla volontà divina.

  A054000154 

 Ricevette il santo Viatico, di poi l' estrema unzione con una fede ed un fervore ammirabili; pareva che più non sentisse i suoi dolori, tanto si mostrava contento.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000130 

 Oh quanti rimedi ci procurò Iddio! Il Viatico che ci fortifica, l'estrema unzione, la quale scancella i peccati se ancor in noi ne rimanessero, la benedizione papale, per cui ci viene compartita l'indulgenza plenaria; molte altre benedizioni e preghiere che la Chiesa impone di fare per tutti coloro che si trovano in quegli ultimi momenti; questi sono tutti tratti di pura misericordia e bontà Divina per dimostrarci quanto gli sia cara la nostra salvezza.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000301 

 La ragione poi di questo rimbrotto d'insubordinazione è perchè, egli dice, D. Bosco mandò da Torino un suo Salesiano ad amministrare il Viatico, poi l'Estrema Unzione, e finalmente a fare la sepoltura alla salma per le vie pubbliche di Chieri di una Suora di Maria Ausiliatrice morta nel nostro Oratorio di quella città.

  A058000304 

 2° Il SS. Viatico e l'Olio Santo le vennero amministrati dal Rev.Sig. Canonico Matteo Sona di Chieri, il quale trattandosi di un caso urgente, e supponendo che i Salesiani godessero dei medesimi privilegi delle altre Comunità {58 [106]} religiose della città, giudicò in buona fede poterci rendere questo servizio.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000629 

 Fece la sua confessione generale, ricevette l'estrema unzione e il Santo Viatico.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000120 

 Quando era sano, badava a divertirmi e non pensava all'anima; ora mi trovo sul finire della mia vita, e voglio usare tutti i mezzi per conseguire la mia eterna salvezza: voglio confessarmi, ricevere il Viatico, ricevere l'Olio Santo, ricevere la Benedizione Papale.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000048 

 L'infermo ritornato in sè, confuso e compunto chiamò in fretta il confessore, e con effusione di lagrime gli dichiarò tutto quello che aveva tacciuto prima per vergogna, e ricevuto divotamente il SS. Viatico e l'estrema unzione, rendendo incessanti grazie al suo Angelo tutelare, morì placidamente tra segni apertissimi d' eterna salvezza.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000171 

 Ci sono pure parecchie indulgenze per chi accompagna il SS. Viatico, quando è portato agl'infermi, o non potendo andare dite un Pater ed Ave.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000127 

 Vi sono eziandio parecchie Indulgenze per chi accompagna il SS. Viatico quando è portato agli infermi.

  A107000205 

 Bisogna eziandio essere digiuno dalla mezzanotte sino al tempo della Comunione, eccetto che uno sia comunicato per Viatico in caso di grave malattia.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000019 

 Fermo in questa persuasione, egli dimandò il Santo Viatico con nuove istanze e in guisa che non si potè negarglielo.

  A108000122 

 Ci sono eziandio parecchie indulgenze per chi accompagna il SS. Viatico, quando è portato agl'infermi.

  A108000203 

 Bisogna {111 [111]} eziandio essere digiuno dalla mezzanotte sino al tempo della comunione, eccetto che uno sia comunicato per Viatico in caso di grave malattia.


don bosco-il giubileo.html
  A109000089 

 Per esempio, dicendo: Gesù mio, misericordia, si guadagnano cento giorni d'indulgenza; ogni volta che si accompagna il Viatico a qualche infermo, si possono guadagnare sette anni d'indulgenza.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000145 

 Ascolta la confessione, di poi gli porta il Ss. Viatico con accompagnamento di molte persone.

  A111000154 

 Negli istanti che passavano tra il ricevimento del Viatico fino alla sua morte, egli andava sempre dicendo: o Maria, voi mi avete esaudito, io sono ricco abbastanza.

  A111000154 

 Nove mesi dopo (9 marzo 1857) egli moriva in età di anni quindici dopo {143 [437]} di aver ricevuto il Santissimo Viatico coi più grandi trasporti di tenerezza e di divozione.

  A111000156 

 Chiese ella stessa di poter ricevere il Ss. Viatico, la estrema unzione e la benedizione papale, che le furono prontamente amministrati.

  A111000206 

 Andato egli in Chiesa, e preso seco il ss. Viatico, s'incammino verso al luogo ove era l'iuferma.

  A111000206 

 Udita la Confessione amministrò il Viatico a quell'anima felicissima, la quale trasportata dall'amor di Dio, dalla compagnia di Maria e delle altre Vergini gloriose, si separò dal corpo per volare al cielo a ringraziare per tutti i secoli la sua grande benefattrice.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000054 

 Se il Paroco abbisognava di particolari ajuti {55 [297]} nel disimpegno del suo dovere, o per animare qualche infermo alla confessione, o prepararlo a ricevere il Viatico, raccomandava ogni cosa alle preghiere di Francesco ed era sicuro del favorevole risultato.

  A112000158 

 Già si è detto come al suo paese si prestava col massimo suo piacere ad accompagnare il Viatico.

  A112000280 

 Dopo prese un' aria molto allegra nè, ad altro badò più che a prepararsi a ricevere il SS. Viatico.

  A112000281 

 Mentre si preparava a riceverlo dimandò a chi lo assisteva che cosa volesse dire Viatico.

  A112000282 

 - Viatico, gli fu risposto, vuol dire provvigione e compagno di viaggio.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000069 

 Alle quattro {48 [48]} del mattino del 7 chiamò monsignor Marinelli e volle fare la sua confessione; alleotto ricevette il SS. Viatico;alte dieci l' Olio Santo; alle tre pomeridiane entrava in agonia, alle cinque e quaranta Pio IX non era più.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000156 

 Dopo pranzo leggere qualche libro spirituale, o vita di Santo, fare la visita a Gesù Sagramentato e a Maria SS.; e portandosi il Viatico agli infermi accompagnarlo sempre se si può.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000065 

 La notte del 20 ottobre feci la mia confessione e dopo ricevetti il SS. Viatico.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000163 

 Nel decorso della giornata se vi accadrà di sentire il segno che indichi portarsi il viatico a qualche infermo, fate quanto potete per andarlo ad accompagnare.

  A129000269 

 Bisogna eziandio essere digiuno dalla mezzanotte sino al tempo della comunione, eccetto che uno sia comunicato per Viatico.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000250 

 Bisogna eziandio essere digiuno dalla mezzanotte sino al tempo della comunione, eccetto che uno sia comunicato per Viatico in caso di grave malattia.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000245 

 Durante questi tre ultimi mesi si è confessato più volte, ha ricevuto due volte il Viatico; gli fu amministrato a tempo il sacramento dell'Olio Santo; potè anche avere la benedizione papale; e mandava l'anima {85 [359]} sua al Creatore il giorno sei alla undici e mezza di sera, assistito dal nostro signor Curato, che gli raccomandò l'anima sino all'ultimo respiro.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000023 

 Imperocchè allo spuntare dell'alba del {19 [467]} giorno seguente la moribonda comincia a migliorare, riprende la parola, si confessa, e riceve il SS. Viatico.

  A134000181 

 Dopo questo atto importante egli fece la sua confessione, e al domani vigilia del Santo Natale ricevette il SS. Viatico con vivo trasporto di fede e di divozione, con inesprimibile gioia dei parenti, e con singolare edificazione del popolo.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001365 

 In quella medesima congiuntura il duca Carlo Emanuele I, essendo gravemente ammalato, ebbe la consolazione di ricevere il viatico dalle mani di quell'illustre prelato.

  A139001491 

 In punto di morte nell'atto che gli era amministrato {450 [450]} il Viatico, pieno di viva fede, espresse gli affetti del suo cuore coi seguenti versi che furono gli ultimi di sua vita:.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001231 

 In quella medesima occasione Carlo Emanuele I, essendo caduto gravemente ammalato, ebbe la consolazione di ricevere il Viatico dalle mani di quell'illustre pastore

  A140001350 

 In punto di morte, nell'atto che gli era amministrato il Viatico, pieno di fede, espresse gli affetti del cuore coi seguenti versi, che furono gli ultimi di sua vita:.

  A140001655 

 Intanto si avvicinava l'ultima ora; gli fu portato il Viatico ed egli volle dire ad alta voce: Bontà grande! Iddio immenso viene a me... di qui a poco io andrò a lui.


don bosco-le due orfanelle.html
  A141000007 

 Nel medesimo mattino si portò il SS. Viatico ad alcune donne che non poterono colle altre far la Comunione.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000455 

 Nel giorno 8 dicembre sacro alla immortal gloria di Maria Immacolata, con mia cooperazione ricevè il santo Viatico dietro desiderio da lei espresso, e nelle seguenti mie visite potei con soddisfazione e gioia rilevare in lei un notevole miglioramento.

  A150000618 

 Confessato, ricevette il SS. Viatico, dinanzi a cui prostrato, nell'atto che egli divotamente lo riceveva, io rinnovai i miei voti, ed in quell'istante in mezzo alla gravezza del pericolo, sentii viva la mia fede nell'intercessione della Madre di Dio, ed un dolce presentimento dicevami, che avrei ricevuta la grazia.

  A150000732 

 Diffondere buoni libri, immagini, medaglie, pagelle; intervenire e raccomandare {310 [614]} l'intervento alle Processioni in onore di Maria santissima e del santissimo Sacramento; la frequente Comunione, l'assistenza alla santa Messa, l'accompagnamento al Viatico, sono le cose che gli Aggregati si propongono di promuovere con tutti i mezzi compatibili al loro stato.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000116 

 O Vergine gloriosa, che in punto di morte vi consolaste alla vista del vostro Figliuolo Gesù, pregate, che ancor noi venghiamo consolati in quel punto col ricevere Gesù nel Santissimo Viatico con una viva fede, con una ferma speranza, e con un'ardente carità.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000128 

 Oltre alle solennità vi sono altre circostanze nelle quali vi è opportunità di onorare Gesù Sacramentato; ed è quando si fanno solenni processioni, o lo si porta per viatico agli infermi.

  A156000163 

 La diffusione di buoni libri, imagini, medaglie, pagelle, intervenire e raccomandare l'intervento alle processioni in onore di Maria SS. e del SS. Sacramento, la frequente Comunione, 1'assistenza alla santa Messa, l'accompagnamento al Viatico sono le cose che gli Aggregati si propongono {99 [351]} di promuovere con tutti i mezzi compatibili al loro stato.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000181 

 Un' altra cosa riguarda la Comunione ed è: fatto il ringraziamento, dimandate sempre a Dio questa grazia, cioè di poter ricevere colle debite disposizioni il santo Viatico prima della vostra morte.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000092 

 La confessione che da tutti si farà in detto giorno, se è possibile, sia più accurata del solito, pensando proprio che quella sia l' ultima della vita, e si riceva la s. comunione come se fosse per viatico.


don bosco-severino.html
  A177000294 

 Io adunque giudico il viatico un gran conforto per chi si trova all'estremo della vita.

  A177000294 

 Un giorno mentre in compagnia de' miei maestri e di alcuni colleghi passeggiavamo per la città incontrammo un sacerdote, che accompagnato da alcuni fedeli portava il viatico ad un infermo.

  A177000401 

 Compiuta la mia Confessione, chiesi di ricevere il santo Viatico.

  A177000401 

 Se mi reputa degno desidererei che {168 [168]} in questa sera mi fosse portato il Viatico.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000014 

 Indi chiese di confessarsi; poi ricevette il Santo Viatico e l'Estrema Unzione con una pietà che muoveva alle lagrime.

  A183000032 

 E in questo continuo alternarsi fra la speranza ed il timore, purificato già più volte nel lavacro della penitenza, e munito del Santo Viatico, egli arrivò quasi al termine di Gennaio dell'anno 1879.

  A183000092 

 È il nostro Giacomo che col sorriso di un angelo patisce e prega! Poi tutto ad un tratto tace: accorre la madre al letto del sofferente e vede che si dibatte nelle supreme distrette dell'agonia; si manda pel sacerdote, questi frettoloso arriva per l'estrema unzione, che aveva già fatta la sua confessione e ricevuto il SS. Viatico.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000043 

 Il giorno 9 domandò di confessarsi e di ricevere il SS. Viatico e con qual divozione {62 [30]} l'abbia ricevuto se lo può immaginare chiunque sappia in qual modo fin da giovane ricevesse la santa Comunione e poi con quanta divozione fosse solito celebrare la santa Messa e visitare lungo il giorno Gesù Sacramentato, sì che ne furono altamente edificati quelli che vi assistettero.

  A184000074 

 Non avendo ancora ricevuto il viatico, volle riceverlo da quelle mani, che già tante volte l'avevano comunicato quando era in sanità.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000360 

 Rigettavano tutti i santi Sacramenti, e per conforto de'moribondi bruciavano un fanciullo di otto giorni, dopo la sua nascita, e ne conservavano le ceneri per viatico degl'infermi.

  A189000363 

 Laonde fattosi portare nella Chiesa del Vaticano sull'orlo di sua tomba, tenne un commovente discorso quindi fortificato col SS. Viatico, e cogli altri santi sacramenti, morì nel sesto anno del suo Pontificato in età d'anni ciuquantadue.

  A189000426 

 Mentre il sacro Ministro era per porgergli il SS. Viatico gli chiese se credeva fermamente che quello fosse il corpo di Gesù Cristo: « meglio nol crederei, rispose, qualora lo vedessi in tutta la luce con cui è salito al cielo «.

  A189000428 

 Domandò il santo Viatico, a cui benchè sfinito dal male, volle egli stesso andar incontro, e prostrandosi in terra con un profluvio di lagrime, adorò il suo Sacramentato Signore: indi coi più teneri atti di divozione, e col più commovente fervore lo ricevette.

  A189000559 

 Nel mentre che l'Arcivescovo Spina piangendo s'avanzava per amministrargli il SS. Viatico, al cospetto di Gesù Cristo gli domanda se perdona a' suoi nemici.

  A189000576 

 Avanzato negli anni avendo ne' suoi proprii appartamenti fatto una caduta per cui si ruppe un femore, munito del SS. Viatico, e colmo di meriti, chiaro per virtù, estenuato dalle fatiche, dagli stenti della prigionia, {369[527]} dopo il Pontificato di 24 anni nell'ottantesimo primo di sua età rese a Dio l'anima benedetta nel 1823.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000420 

 Essi rigettavano i Sacramenti e per conforto de'moribondi bruciavano un fanciullo di otto giorni e ne davano le ceneri por viatico.

  A190000421 

 Ricevuto quindi il viatico e gli altri conforti della religione, moriva in età d'anni 52.

  A190000466 

 Come si sentì ridotto agli estremi, ricevette il SS. Viatico.

  A190000468 

 Chiese il Viatico, poscia tutto assorto in pensieri celesti riposò nel Signore in età di 49 anni, nel 1274

  A190000623 

 Mentre l'arcivescovo Spina si avanzava per amministrargli il SS. Viatico, al cospetto di Gesù Cristo gli domandò se perdonava ai suoi nemici.

  A190001713 

 Viatico (latino, provvigione di viveri per viaggio ), dai cattolici dicesi il Sacramento dell'Eucaristia amministrato agl'infermi in pericolo di morte affinchè Gesù C. poi li assista nel loro viaggio all'altra vita.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000121 

 » Desiderava molto di ricevere il Viatico, ma le ulcerazioni della gola e la gonfiezza della lingua ne lo impedirono.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000005 

 quando si porta il Viatico agli infermi, o loro si amministra l'olio santo, o loro si dà la benedizione papale: si usa pure in varie parti dello ufìzio ecclesiastico.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000170 

 Se gli fosse capitato d'incontrare il Viatico portato a qualche infermo, egli s'inginocchiava tosto ovunque fosse; e se il tempo glielo permetteva, l'accompagnava finchè fosse terminata la funzione.

  A205000323 

 Venne questi prontamente per la confessione, poscia, sempre per compiacerlo, gli portò il Santo Viatico.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000095 

 Ai quindici coi trasporti del più vivo amore ricevette il Santissimo Viatico.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000013 

 Era pure loro dovere lo assistere alla celebrazione dei santi misteri, lo invigilare che nei luoghi sacri ogni cosa procedesse con ordine, lo amministrare il santo Battesimo, il portare il SS. Viatico agli infermi, visitare i cristiani che erano in carcere per causa della fede, e loro procurare tutti i soccorsi spirituali e corporali che loro occorrevano.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000214 

 Fu quella l'ultima Messa celebrata dal nostro santo, e per lui fu un vero Viatico che doveva accompagnarlo per l'eternità.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE