Parola «Verecondia» [ Frequenza = 8 ]

don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000185 

 parola o maniera, che ancor di lontano appannar potesse il lustro della virginal verecondia, ei sommamente abborrisse; ora si accennerà cosa da significar per avventura anche meglio la sua dilicatezza per questa virtù.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001072 

 Fate che io spiri in tutto verecondia ed abbomini ogni cosa che sappia d'immodestia, quand'anche fosse questa autorizzata dalla madre e dall'esempio.

  A069001212 

 Frattanto le vergini figliuole portansi al ballo, e ne ritornano colla verecondia perduta e col verginale candore appannato: portansi al ballo le maritate, e se ne partono poco costanti nella fede maritale.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000144 

 piedi, perchè giudicava la verecondia come un limpido specchio il quale anche ad un soffio solo si appanna.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000057 

 Con volto rosso per verecondia, ma con animo risoluto egli si avanza verso di me dicendo: Eccomi pronto a sottentrare al mio cugino nelle pratiche religiose che mi verranno da lei indicate.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000131 

 Non altro aveva seco che una grande verecondia propria della coscienza pura e vergine; non altro che l'umiltà di un cuore che ama naturalmente la castità e l'ha sempre gelosamente custodita.


don bosco-strambi avvisi alle figlie cristiane.html
  A193000014 

 Figlia, nel vestire osserva esaltamente le leggi della verecondia e della santa moderazione, tenendo per certo che il più ricco pregio di una figlia cristiana è uno spirito quieto, regolato, e composto, di cui dà segno chiaro l'esterno ben composto ed aggiustato.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000009 

 Era così modesto, che se alcuno fissava in lui gli occhi, la sua verecondia ne pativa: e si guardava attentamente da coloro che erano vani e ciarlieri; che se non li poteva schivare, procurava di parlare solo quanto bastava alle regole della prudenza, e poi taceva.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE